Discovery OV-103 - Aggiornamenti sul ritiro

A giorni Bolden dovrebbe annunciare i musei nelle quali le navette del programma Space Shuttle saranno esposte in futuro.

Attualmente Discovery, il primo orbiter ad essere andato in pensione, è sottoposto ad una specie di autopsia per un duplice motivo:

• rimuovere tutti i componenti tossici o pericolosi che sarebbero incompatibili con l’esposizione al pubblico
  • analizzare e studiare tutto quell’hardware che non era mai stato più toccato dal momento della sua costruzione

Il secondo punto è particolarmente interessante e mi fa venire in mente il film Space Cowboy; infatti anche se non stiamo parlando di un oggetto costruito millenni fa, risulta particolarmente utile fare questa operazione di reverse engineering per riscoprire tutti i segreti di questa meravigliosa macchina.
I dati raccolti saranno molto preziosi per la progettazione dei sistemi futuri.

In queste foto si sta smontando uno SSME
Foto tratte dalla KSC media gallery.

Veramente interessante questa cosa dell’analisi dei componenti mai toccati dalla costruzione. Sicuramente posso dare enormi indicazioni per lo sviluppo dei futuri mezzi

Discovery senza cofano… interessantissime foto… sì poi lo riassembleranno per l’esposizione… ma ragazzi che magone! :disappointed:

Foto tratte dalla KSC media gallery.

:fearful:
Che foto!!!
E che tristezza… :cry:

E se penso che poi tale procedura toccherà anche agli altri due orbiter… cosa posso dire se non :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Somigliano molto alle foto delle operazioni che hanno preceduto il secondo RTF…

Mamma mia!!! Con un po’ di immaginazione nella terza e sesta foto sembra triste anche lei come lo siamo noi

Si parla tanto di dove andranno destinate le tre navette NASA però, allo stesso tempo mi chiedevo: dove andranno a finire i vari simulatori utilizzati per l’addestramento degli astronauti? Verranno tutti “cestinati” o verranno esposti al pubblico?

Mi è venuto uno schioppone perchè a causa di un errore di lettura avevo letto il titolo del topic come “Discovery si prepara alla futura esplosione”. :fearful: :fearful: :fearful: :fearful: :fearful:

Via i motori.

© KSC (NASA) media gallery.

Hai ragione! :smile: Caspiterina.

Tutti e tre i motori principali del Discovery sono stati rimossi.

Viste le operazioni di smontaggio che si stanno compiendo in questo periodo sullo Shuttle e in particolare riguardo allo smontaggio dei motori, forse per un loro prossimo riutilizzo, volevo sapere se tali operazioni vennero eseguite anche con i motori dei SATURN 5 rimasti a terra.

Si spostano gli SSME

Oggi verrà eseguito un test di tenuta sul Main Propulsion System di Discovery.

TheAtlantic.com nella sua rubrica In Focus dedica una galleria d’immagini allo smantellamento del Discovery e delle altre infrastrutture del KSC che non verranno più utilizzate.