Disegna e Designa la missione di Luca Parmitano

Luca Parmitano, astronauta dell’ESA di nazionalità italiana e Capitano dell’Aeronautica Militare Italiana, è stato assegnato alla missione 36/37 di lunga durata, che lo vedrà a bordo della Stazione Spaziale per sei mesi in qualità di ingegnere di volo.
Il lancio è previsto per il 2013 dal cosmodromo di Baikonour, in Kazakistan.
L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) lancia un concorso per dare un nome e un logo alla missione di Luca.

L’ESA è lieta di promuovere questo importante concorso. Gli aspetti da evidenziare dovranno far riferimento alla capacità professionale dei nostri astronauti, oppure alla ricerca scientifica e tecnologica, al ruolo dell’Italia nel settore spaziale, o ancora alla ISS come avamposto umano nello spazio, all’esplorazione spaziale intesa come mezzo per studiare e testare nuove tecnologie che possano avere dei benefici per l’utilizzo nella vita di tutti i giorni sulla Terra.

Partendo da questi presupposti e seguendo le linee guida, indicate nel bando dell’ASI, potete concorrere e contribuire anche a voi alla missione di Luca.

Dopo Paolo Nespoli, che ha soggiornato sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dal dicembre 2010 al maggio 2011, e precedentemente per due settimane nel 2007, un altro astronauta italiano si appresta ad affrontare una missione di lunga durata in orbita intorno alla terra.

Con alle spalle un solido curriculum ed una preparazione militare, Luca Parmitano si sta già addestrando per la sua prima missione nello spazio, dividendosi tra il Centro Astronautico Europea (EAC) di Colonia, in Germania, la “Città delle Stelle” (Star City) a Mosca e Houston, per l’addestramento NASA.

Selezionato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel maggio del 2009, a settembre dello stesso anno e per 18 mesi Parmitano ha seguito l’addestramento base insieme agli altri compagni di corso, diplomandosi e diventando ufficialmente astronauta nel novembre dell’anno successivo.

Fonte: ESA

grazie x la segnalazione, perchè non provarci? :smile:

ASI TV ha presentato l’iniziativa con il video Il concorso: con Parmitano nella città delle stelle

Io sto elaborando qualcosa; appena pronto invierò il mio lavoro. Le possibilità che io vinca sono forse pari a zero però…almeno avrò partecipato.

anche a casa mia stiamo sviluppando alcune idee (siamo in 5, la piccola ha tre anni e non partecipa, ma gli altri sì).
x il nome, l’idea che mi è venuta mi piace-o almeno diciamo che non me ne vergogno-, il logo invece fa un po’ pena, ma ci provo lo stesso! Alla peggio all’ASI si rotoleranno x terra dal ridere.
Paolo Nespoli dice sempre di sognare, e poi di agire in direzione di quei sogni…
E poi sono d’accordo, Topopesto: almeno avremo partecipato e questa è già una bella esperienza

Non per altro, però sarebbe bello dare un contributo a questa missione per “lanciarla” nel migliore dei modi. Quando tutto sarà finito, ovverosia saranno stati scelti nome e logo, postero quelle che erano le mie idee; sarà divertente farsi quattro risate tutti assieme!

Saremo impietosi :slight_smile:

Il “protocollo” da concorso pubblico per la consegna delle sottomissioni è tipicamente Italiano :slight_smile:
In bocca al lupo a tutti!

Hanno dovuto trovare delle tematiche le cui iniziali formano il nome di PARMITANO…il backronimo più complesso che c’era :slight_smile:

ci sto anch’io!!

appena scaricato bando…vedremo se mio figlio ha voglia di inventarsi qualcosa…anche con miei suggerimenti però :slight_smile:

Vi do uno spunto di rilessione (interessato). Nel bando ASI per la selezione degli esperimenti da fare nella missione di Parmitano, l’ASI propone di usare ALTEA. Sarebbe carino se nel nome o ancora meglio nel logo apparisse ALTEA o i raggi cosmici. Se avete bisogno di spunti sulla ricerca o di immagini di ALTEA potete trovarle sul mio blog (http://lucadifino.wordpress.com/altea-riepilogosummary/) o sullo spazio Picasa di ALTEA , oppure sul sito della NASA http://www.nasa.gov/mission_pages/station/research/experiments/ALTEA-Dosi.html http://www.nasa.gov/mission_pages/station/research/experiments/ALTEA.html o dell’ESA http://www.esa.int/esaMI/Lessons_online/SEMUY1V7D7F_0.html
Grazie per il supporto

ottimo!
ho ancora un figlio a disposizione x disegnare il logo ed è un fan di spiderman :wink:

il mio che ha 15 anni, vorrebbe anche partecipare, ma vuole che prima gli spieghi il bando io e poi forse si mette all’opera :-)…se non si dà una mossa faccio tutto io!

E intanto sul bando per la missione di Parmitano succede un pasticcio.
Ho raccontato tutto sul mio blog http://lucadifino.wordpress.com/2012/05/24/lagenzia-spaziale-italiana-la-combina-grossa/

Spedito il plico con le mie due proposte per il bando indetto dall’ASI. Ora non rimane che aspettare e sperare che la dea bendata butti un’occhio sui miei lavori; sarebbe proprio bello poter vincere il viaggio per assistere al lancio di Parmitano.

sì anche noi abbiamo spedito i tre plichi, manca solo quello di mio marito.
sono molto curiosa di vedere cosa salterà fuori dal concorso!
non ho capito quando, orientativamente, sarà noto il vincitore

Se sarò io il vincitore, te lo farò sapere!!!

mi porterai una bottiglia di vodka da Star City :smile:

comunque meriteresti di vincere solo per il nick :wink:

Ok per la vodka (da parte di un astemio nato).

spedito anche l’ultimo plico di famiglia, questo solo con la proposta per il nome.
ed ora rimaniamo in stand-by…

Si sa niente in merito a questo concorso? E’ stato scelto il nome e il logo???