DISEGNI CABINA SHUTTLE

Ragazzi, nessuno di voi sa dove sia possibile reperire dei disegni della cabina interna della navetta?
In particolare, sarei interessato alle piante dei due piani , quello di volo e quello inferiore!

Se scopri qualcosa fammi sapere! Ne sto cercando anche io una decente dove si veda la zona dei middeck locker! Possibilmente disegno…
Ciao! E… al primo che scopre qualcosa! :wink:

Ragazzi, nessuno di voi sa dove sia possibile reperire dei disegni della cabina interna della navetta? In particolare, sarei interessato alle piante dei due piani , quello di volo e quello inferiore!

Provate a dare uno sguardo qui:

Io ho il libro ed anche se è destinato ad un pubblico giovane, vi ho trovato ottimi schemi ben disegnati, tra cui anche quelli dei 2 ponti.
Vi sono pagine interne che si aprono rappresentando tutta la pannellatura della consolle di controllo dell’Orbiter.

Live Long And Propser

personalmente gli unici disegni che ho sono questi:
se ne trovate altri fate un fischio :wink:

Niente da fare, ho sia il libro che i disegni, ma non mi bastano per fare il modello che ho in mente.
Più che dei prospetti o degli spaccati, avrei bisogno dei disegni che mi garantissero di ricavare delle misure più precise.
E’ ormai tanto che mi frulla in testa l’idea di realizzare un modello della cabina interna dello Shuttle, ma non sono mai riuscito a trovare dei disegni adatti allo scopo.
sarebbe un vero peccato!

Niente da fare, ho sia il libro che i disegni, ma non mi bastano per fare il modello che ho in mente. Più che dei prospetti o degli spaccati, avrei bisogno dei disegni che mi garantissero di ricavare delle misure più precise. E' ormai tanto che mi frulla in testa l'idea di realizzare un modello della cabina interna dello Shuttle, ma non sono mai riuscito a trovare dei disegni adatti allo scopo. sarebbe un vero peccato!

Umh…dammi un pò di tempo, vedo se riesco a trovare qualcosa nella mia biblioteca…

Confido in te!

Nelle mie continue ricerche, per procurarmi sempre più materiale utile x la realizzazione dei miei modelli, sono incappato in questo documento davvero interessante.
E’ uno studio per modificare la cabina dello Shuttle, internamente , e poter così far stare 6 astronauti sul ponte superiore , invece dei soliti 4.

// ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/19960050290_1996076284.pdf

Il link non funziona. :frowning:

da me và. aggiungi http: e togli lo spazio dopo // se non lo hai già fatto

Fatto,grazie.Riposto il link: http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/19960050290_1996076284.pdf

Provo ad ipotizzare cme mai questo progetto non ha avuto seguito.
Dagli schizzi si vede che bisognava ricavare ben sei sportelli per fare passare i sedili eiettabili contro i due del progetto originale dell’orbiter. In edilizia vi è una massima: se vai a intaglire un lavoro già finito ti tiri addosso solo guai.
Incidendo la carlinga si sarebbe compromessa l’integrità strutturale del veicolo.

Probabile.Poi ci sono i costi di modifica,con gli Shuttle a terra per mesi e mesi. Io sono sempre stato convinto che l’equipaggio ideale di una missione Orbiter avrebbe dovuto essere di quattro astronauti,non uno di più.Tutti con sedili o cabine-sedili eiettabili.Eventualmente per ricavare spazio si sarebbe potuto spostare la postazione di controllo del braccio meccanico in un piccolo modulo a due piani nella stiva di carico,immediatamente dietro la cabina.

Scusate x la mancanza dell’indirizzo completo, lo davo x scontato!
Per quel che riguarda la cabina con sei posti nel ponte superiore, anch’io non sono molto convinto del sistema, comunque rimane sempre un qualcosa di intererssante.

http://www.panoscan.com/CubicDemos/Shuttle.html

Come da altro topic, inserisco quest olink interessantissimo:
vista 3D ad altissima risoluzione di cabina e mid-deck

Ti ringrazio per il tuo interessamento; sono delle belle immagini ma non soddisfano le mie necessità per realizzare un buon modellino della cabina dello Shuttle.
Aspetterò ancora, il tempo portera buon materiale in rete.

Finalmente, dopo anni di ricerca, sono finalmente riuscito a trovare dei disegni, della cabina dello Shuttle, utili per realizzare un modello .
I disegni sono copie degli originali Rockwell International e mostrano i particolari a me necessari, con anche qualche quota.
Ora posso, finalmente, iniziare una “fase di studio” per realizzare un bel modello.

Un modello dell’intero orbiter o solo dell’abitacolo?

Paolo Amoroso

Solo dell’abitacolo !
La mia idea sarebbe quello di realizzare i due ponti, fly deck e mid deck, in una “scala” che valorizzi il tutto e renda bene l’idea di come è disposto all’interno.
Attualmente stavo vagliando tra la scale 1/24 e 1/32; Il mio problema più grosso è che non ho mai realizzato dei figurini da zero, ma ho solo fatto delle “leggere” modifiche di postura.
Per quel che concerne il mid deck, avrei intenzione di realizzare le varie “configurazioni” attuate fino ad ora ovvero, con equipaggio completo, con allestimento per il rientro dell’equipaggio residente sulla ISS, con equipaggio di 10 astronauti ( vedi il libro: L’ESPLORAZIONE DELLO SPAZIO pag.200), ecc.
Visto il gran numero di versioninon devo neanche esagerare, con le dimensioni, altrimenti saturo le mie vetrinette.

Per caso hai intenzione di realizzare un modello come questo??

Lo realizza, in scala 1:12, la Masterpiece Models e lo puoi acquistare al seguente indirizzo:

http://www.masterpiecemodels.com/

P.S. Conoscendoti sono sicuro che sapresti realizzare di meglio!!