Distribuzione luce su Luna

Salve a tutti, sono un appassionato di fotografia alle primissime armi, e tra i molti soggetti fotografati, amo fare fotografie della Luna tramite zoom ovviamente, però ho notato una cosa curiosa : so bene che quando si illumina una sfera(come la luna appunto), la distribuzione della luce su di essa forma uno spot dove è maggiore la concentrazione della luce e mano a mano che ci si allontana dallo spot, la potenza della luce diminuisce. Ora, riguardando le centinaia di foto fatte alla luna, che sia luna piena o meno, ho notato che non c’è mai lo spot, e tantomeno la distribuzione corretta della luce del sole, che dovrebbe essere differente appunto dalla zona dello spot alle altre zone più lontane, invece sembra che la luce della luna sia IDENTICA IN OGNI PUNTO DELLA SUPERFICIE ILLUMINATA, insomma non capisco perchè la vediamo in questo modo, con la superficie illuminata UNIFORMEMEMENTE, invece ho visto ad esempio foto della terra dallo spazio, dove lo spot del sole si vede bene, anche sulle zone di terra e non solo sul mare, grazie.

Quello che tu dici vale per una sfera riflettente, o almeno parzialmente lucida (laghi, fiumi, stagni…)
La Luna è molto opaca e la superfice non è lucida in alcun modo, per cui riflette la luce solare in ogni direzione. In questo modo non vedi una sensibile attenuazione ai bordi.
Vedi una progressiva attenuazione solo al terminatore (a destra in questa mia “mineral moon” di qualche anno fa).

10 Mi Piace

Bellissima.

1 Mi Piace