Documentari PBS-NOVA

Grazie ad un post del buon Carmelo Pugliatti, qualche tempo fa ho scoperto i documentari a tema aerospaziale prodotti dalla PBS-NOVA.
E’ ora passata qualche settimana, sono riuscito a vedere quasi tutti quelli reperibili e, che dire, il mio personalissimo giudizio è eccellente!
Sono girati con una tecnica perfetta, approfondiscono gli argomenti ma allo stesso tempo appassionano per tutta la narrazione, aiutati da immagini spettacolari e, solo quando necessario, da una grafica 3D di alta qualità. Per di più l’inglese del commentatore e delle varie interviste ai protagonisti è comprensibilissimo.
Insomma, avrete capito che mi sono piaciuti, quindi vado ad elencarveli (almeno quelli in mio possesso) perchè, secondo me, non possono mancare nel “bagaglio” dell’appassionato.
Per comodità elenco qui anche i documentari aeronautici, ugualmente belli.
Menzione particolare, IMHO, per le due produzioni sui MER (chissà se Rover Driver li ha visti…), che vanno dalla progettazione, al lancio ed al primo periodo di operatività, per quella su Cassini-Huygens e per il capolavoro sulla sfida per la costruzione del JSF tra Lockheed-Martin e Boeing:

SPACE:

FLIGHT:

  • Battle of the X-Planes
    Two aviation giants, Lockheed Martin and Boeing, compete to build the next-generation fighter jet.

  • Missing in MiG Alley
    What happened to American pilots shot down over Korea half a century ago?