domanda osservazione

ciao, io ho un heyford AZ-60/70 EVOLUTION caratteristiche:
diametro obbiettivo: 60mm
lunghezza focale: 700mm
rapporto focale: f/11,6
montatura: altazimutale a forcella monobraccio
trepiede: regolabile in alluminio
cercatore: LED a punto rosso
3 oculari: H20, H12, SR4

sulle istruzioni, c’è scritto che posse vedere la luna (OK), Venere (OK), Marte (OK), Giove Saturno e alcune nebulose (?): dove gli vedo, come gli posso trovare, che oculare usare?? help… grazie!!

Il telescopio che hai in dotazione è fatto specificatamente per osservare i pianeti e la luna, se poi abiti in città saranno quasi esclusivamente gli unici oggetti che riuscirai ad osservare con un cielo così luminosamente inquinato. Prima scovali con l’oculare H20 poi passi con un ingrandimento maggiore dato dall’oculare H12. Purtroppo in questa stagione l’unico pianeta visibile in prima serata è Marte, ma con il tuo modesto telescopio anche usando l’oculare che ti darà i maggiori ingrandimenti l’SR4 non distinguerai che altro che una macchiolina. Devi avere pazienza che fra un mese comincerà a far capolino Saturno e lo spettacolo sarà assicurato.
Per sapere dove e quando osservarli ti consiglio Stellarium, un software da scaricare gratuito che ti mostrerà come apparirà il cielo durante la nottata.

Le nebulose è un nome generico che indica gli oggetti non stellari, sono però difficili da osservare tranne rari casi perché pocho luminose. L’oggetto nebulare più conosciuto ed appariscente visibile in queste settimane è la grande nebulosa di Orione chiamata anche M42, si trova al centro della metà inferiore della costellazione ononima (quella a forma di caraffa); usa il basso ingrandimento dell’oculare H20. Prova poi ad individuare un poco sopra le pleiadi, sette stelle luminosissime che osservate al telescopio richiamano in piccolo la forma dei carri dell’orsa.

Puoi usare google earth nella sezione “cielo” per vedere la posizione reciproca degli astri.
Inoltre prova a scaricare qualcosa come Stellarium

grazie a tutti!!! però. ho un piccolo problema: gia è difficile mirarlo un pianeta, poi, quando cambio oculare, si sballa tutto e mi tocca stare un’altra mezzora a ricercarlo, qualcuno sa come risolvere??

Non si risolve, il tuo telescopio di appena due chili ballerà sempre e non vi è niente che tu possa fare. Io avevo un telescopio similare, ne ho preso un altro bello pesante da venti chili (di modo non si muovesse come un fuscello ogni volta che lo sfiorarvo) prima di perdere la pazienza.

ah ok

Scegli l’oculare a minore ingrandimento (focale più lunga) per puntare l’oggetto.

Paolo Amoroso

ok, grazie a tutti x l’aiuto!!!