Domanda per la NASA(ma forse mi potete rispondere voi!!!)

Salve a tutti,sono un nuovo utente mi chiamo Alex e ho 42 anni sono un diplomato scientifico,da tempo ho un dubbio al quale non sono riuscito a trovare risposta ecco qui:
seguendo documentari sulla NASA e sui viaggi spaziali,ho sentito spesso che parlano di un grosso problema per passare oltre la fascia di Van Allen ed uscire quindi dall’orbita bassa,allora mi viene spontanea una domanda,perche’ non usano lo stesso metodo che hanno usato nel ‘69(se ricordo bene l’anno) per andare sulla Luna?E’ una tecnologia di 50 anni fa ma se ha funzionato perfettamente,perche’ ora non la usano?grazie a tutti!!!

Benvenuto Alexander! :beer: Non è tanto un problema di tecnologia: le missioni Apollo duravano in tutto non più di una settimana, quindi l’esposizione alle radiazioni era tutto sommato limitata. Le missioni che si progettano / immaginano oggi hanno una durata molto superiore; per esempio se volessimo mandare una missione su Marte la durata sarebbe di almeno 2 anni. Questo comporterebbe una dose elevatissima di radiazioni per l’equipaggio, che va limitata al più possibile.

Per la precisione, non c’era alcuna tecnologia nel 1969 (li hanno mandati solo con dei dosimetri per sapere quanta dose di radiazioni avessero assorbito) e, come ha scritto Mike, le missioni erano “brevi”. Diciamo che per tornare semplicemente sulla Luna non si pongono problemi, per missioni di più lunga durata (anche colonizzazione lunare) allora bisogna ripensare a tutte le protezioni.

Scusate se non capisco,ma passare la fascia per andare sulla Luna o passarla per andare su Marte non è la stessa cosa?Nel senso che se è una fascia appunto,avra’ un inizio ed una fine,quindi a passarla ci metteranno lo stesso tempo che ci hanno messo nel '69 o anche di meno se i motori sono migliorati,cosa c’entra stare tanto tempo,quando andranno su Marte non credo che si fermeranno sulla fascia di Van Allen a subire radiazioni ma continueranno per Marte no?