Domanda sul razzo Falcon 9

Salve a tutti!
Mi sono sempre chiesto, guardando le live dei lanci del Falcon 9, cosa fosse quella striscia sotto il motore del 2 stadio che si rompe poco dopo l’accensione del motore del secondo stadio. Per caso qualcuno lo sa?

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Dovrebbe essere un rinforzo in sughero utilizzato per proteggere meccanicamente l’ugello del Merlin vacuum, che e’ molto grande ma con pareti sottili, per minimizzarne il peso e massimizzare l’efficienza.

Senza di esso l’ugello potrebbe deformarsi a causa dello stress del lancio.

Credo che l’anello si stacchi solo per effetto del calore anche se in modo controllato.

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Grazie mille! Era da mesi che me lo stavo chiedendo… :sweat_smile:

Buonasera!
Potresti spiegarmi come mai anche quando il propellente all’interno di uno stadio non è finito viene separato lo stesso?

  1. la durata dell’accensione del motore è dettata dall’orbita che vuoi raggiungere, una volta che hai fatto puoi spegnere e buona notte. Qui potresti chiederti perché il combustibile non è calcolato, e la risposta è semplice: dato che quando lanciano vogliono essere sicuri di non finire il carburante mezzo secondo prima del previsto (non sarebbe carino) lasciano sempre un margine anche per eventuali manovre di emergenza.

  2. nel caso del Falcon 9 che atterra con i retrorazzi il combustibile gli serve per atterrare
    (Poi aggiungere anche il punto 1)

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Un’altra ragione e’ che a volte gli stadi utilizzano un po’ di quel propellente per manovrare e facilitare un loro rientro controllato.

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Inoltre alcuni motori, per esempio quelli dello Shuttle, per spegnersi in sicurezza richiedono che i serbatoi non siano completamente vuoti.

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Nell’ultima intervista di Tim Dodd a EM hanno parlato molto a lungo dei residui di propellente.

In sintesi, EM ha detto che i margini di propellente finiscono per vanificare molti degli sforzi per migliorare il T/W di motori e stadi, ma non se ne puo’ fare a meno. Pero’ lavoreranno a ridurli. Mi pare che il discorso che hanno fatto fosse generale quindi riguardava anche F9. Se ho capito male correggetemi.

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Mi sono espresso male io, intendevo solo i razzi non riutilizzabili, quindi il primo punto è la risposta che cercavo. Grazie a tutti comunque

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Problemi di pescaggio per dei margini carburante troppo risicati sono l’anticamera di gravi problemi alle turbopompe.
Al punto da mettere a rischio la missione stessa.

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