Domanda sul Trasferimento alla Hohmann

Salve a tutti, stavo studiando sistemi aerospaziali, quando mi sono imbattuto in questa affermazione:

“Il trasferimento alla Hohmann è quello che richiede il minor Delta-v, ma il massimo tempo di percorrenza.”

Tutta via sul mio libro non c’è scritto né la spiegazione né una dimostrazione. Qualcuno è in grado di spiegarmi il perché di questa affermazione?

Che libro e’? Hai provato a leggere la wikipedia sull’Hohmann transfer, ha piu’ o meno informazioni che il tuo libro?

Tecnicamente l’affermazione non è completa, bisognerebbe aggiungere che ha il minore Delta V totale tra tutte le possibili manovre a due impulsi. La dimostrazione nel mio libro c’era, il titolo dovrebbe essere “Fondamenti di Meccanica del Volo Spaziale”.
La dimostrazione dovrebbe essere anche nel Bate, che trovi in giro.

Il mio libro è Fundamentals of Atrodinamics però non è completo, perchè in parte è fatto con degli appunti del mio professore. Su wikipedia mi dice solo che c’è minore delta-v Totale. Comunque ora provo a cercare meglio sul libro completo, probabilmente li c’è la risposta che cerco.

Ok ho trovato! Grazie mille a tutti! :slight_smile:

E’ quindi la risposta é?

Scusa ma interessa anche a me… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Devi scrivere l’equazione di un orbita ellittica generica che interseca le due rette circolari. Poi si scrivono le equazioni dei due Delta V utilizzando il triangolo delle velocità, si manipola matematicamente e si deriva alla fine si trova che per trasferisrsi tra due orbite circolari complanari con due soli impulsi la manovra più economica è quella di Hooman

Un’altra risposta interessante, senza dimostrazioni, ma molto pratica, è che, sostanzialmente l’orbita di trasferimento alla Hohmann è la manovra a due impulsi con minor Delta-V totale, perchè non richiede cambi di direzione della velocità ma soltanto di modulo.