Domande, curiosità tecniche...

Sono appena arrivato in questo forum pieno di domane, e anche senza postare ho trovato un sacco di risposte. Questo anche grazie alla disponibilità di RoverDriver che, ad essere sincero, inizialmente pensavo fosse solo il nick di un appassionato.
Non immaginate che stupore scoprire che quei post provengano direttamente dal cuore pulsante (o meglio, da uno dei “papà”) di Spirit e Opportunity!!!
Grazie davvero per la disponibilità e per il punto di vista “inside” che ci fai vivere…
Ma dopo questi elogi (meritati), non resisto a non chiedere anche io un paio di cose:

Il software (o meglio il firmware) dei rovers è teoriacamente “aggiornabile” da terra? Certo non credo abbiano un “windows update” a bordo (se no eravamo fritti), ma che tipo di interventi si possono fare a livello puramente “informatico” in remoto?

E’ possibili per Spirit alzare leggermente la “gamba” su cui è attaccata la ruota danneggiata per poter bilanciare il peso sulle altre 5 ruote e diminuendo l’attrito dei quella danneggiata? Meno attrito = meno consumi e maggior controllo.

Un’ultima cuoriosità che mi ha sempre accompagnato fin dall’ammartaggio è… ma le immagini raw che si trovano online immagino che non siano TUTTE quelle che i rover acquisiscono… più o meno in percentuale, quante tra le immagini che arrivano al JPL finiscono online secondo te?

Grazie per le risposte e x farci vivere un po’ più vicino al pianeta più affascinante del sistema solare.

Peo.

La percentuale è vicina al 100%. Questo articolo spiega le origini e le motivazioni della politica JPL/NASA sulla distribuzione pubblica delle immagini raw: Giving away the data. Dall’articolo:

No, we said, what we want is that when the images are decoded at JPL from the radio signals the rovers send from Mars, a computer program should automatically generate a JPEG version of every image, and then post those immediately on a publicly-accessible web site. Well, that's exactly what they did at http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/all/spirit.html and http://marsrovers.jpl.nasa.gov/gallery/all/opportunity.html.

Se ti interessano l’elaborazione e la distribuzione delle immagini da sonde spaziali vedi anche HiBlog: HiRISE Team Blog, ricco di dettagli tecnici.

Paolo Amoroso

Possiamo cambiare tutto, anche la versione del sistema operativo. Credo che possiamo anche cambiare il software delle FPGA, ma non ne sono sicuro. Possiamo caricare piccoli script per fare modifiche ad hoc, come ad esempio per operare il RAT dopo che gli encoders hanno smesso di funzionare. Possiamo cambiare parti di software (patch) o fare upload completi del flight software.

Al momento entrambe i rover sonno alla FSW release R9.2 ed e’ in fase di test la release R9.3. Quando ho iniziato a “guidare” eravamo alla FSW R9.0. La transizione tra R9.0 e R9.1 e’ stata una patch. Abbiamo uploaded una serie di files che venivano installati in posizioni opportune del file binario di R9.0. La transizione tra R9.1 e R9.2 invece e’ stato un upload completo. Abbiamo fatto l’upload di 4000-5000 files nel corso di circa due mesi e mezzo. Una volta caricati tutti i files , sono stati “concatenati” per formare un nuovo binario. Dopo aver verificato la checksum ed altre cose abbiamo fatto il boot nella nuova versione. Non e’ esattamente come fare yum, ma una cosa simile.

Un piccolo aneddoto circa l’upgrade tra R9.1 e R9.2. La versione R9.1 non supportava un numero di Sol superiore a 999 (Sol 1K) per cui era assolutamente necessario avere R9.2 pronta e funzionante ben prima di tale data. Inoltre piu’ o meno attorno al Sol B980 (non ricordo esattamente) avevamo la Solar Conjunction durante la quale non potevamo comunicare con i rovers. Eravamo quindi con le spalle al muro, volenti o nolenti dovevamo fare il boot nella nuova versione del software entro una certa data. Come complicazione aggiuntiva la nuova versione R9.2 non era compatibile con il vecchio software delle worstation di terra, quindi non potevamo avere un rover sotto R9.2 ed uno sotto R9.1: una volta fatto il boot di Spirit, dovevamo fare il boot di Opportunity nella stessa giornata.

Arriva il giorno fatidico, spediamo il comando a Spirit per fare il boot nella nuova versione. Tutto OK, Spirit si risveglia nella nuova vesione, inizia a mandarci telemetria, tutto a posto. Ci prepariamo per mandare i comandi ad Opportunity (sono su facce opposte del pianeta a distanza di circa 12 ore uno dall’altro, quando uno e’ sveglio l’altro dorme). Siamo tutti pronti quando tutto ad un tratto l’intera rete a JPL casca. Morta. Non c’e’ un computer che parla ad un altro nemmeno a scarpate. Mai successo prima. La situazione e’ critica, abbiamo un rover sotto R9.2 ed uno sotto R9.1. Dobbiamo assolutamente mandare i comandi ad Opportunity per fare il reboot sotto R9.2! Fortunatamente in un altro edificio a JPL c’e’ una linea di backup diretta tra noi e la stazione DSN a Canberra (Australia). Bisogna trasferire i comandi tra i computer dove prepariamo i files al computer collegato a Canberra. Usiamo un floppino! Un floppino? Dove trovaimo un floppino? Cerca in vecchi cassetti, Trova il floppino, trova il software per formattarlo, copiaci sopra i dati, corri giu’ per le scale, attraversa la strada entra nell’altro edificio, copia il file sull’altro computer, spedisci.

Bazzecole, abbiamo anche avanzato un paio di minuti di tempo.

Se avessero assoldato uno scrittore di Hollywood non avrebbe potuto escogitare nulla di piu’ eccitante.

Riguardo a R9.3, questa sara’ una patch sopra R9.2 ed e’ necessaria per estendere un limite hard coded nel software: la versione R9.2 (e tutte le versioni precedenti) rifiutano ogni comando che ha come data di esecuzione l’anno 2010 ed oltre. Non manca molto, tenendo anche conto di quanto tempo ci impieghiamo a fare gli upgrade.

E' possibili per Spirit alzare leggermente la "gamba" su cui è attaccata la ruota danneggiata per poter bilanciare il peso sulle altre 5 ruote e diminuendo l'attrito dei quella danneggiata? Meno attrito = meno consumi e maggior controllo.

No. Tutti i cinematismi delle sospensioni sono passivi. E non possiamo nemmeno mettere la ruota in neutral.

Un'ultima cuoriosità che mi ha sempre accompagnato fin dall'ammartaggio è... ma le immagini raw che si trovano online immagino che non siano TUTTE quelle che i rover acquisiscono... più o meno in percentuale, quante tra le immagini che arrivano al JPL finiscono online secondo te?

TUTTE le immagini che riceviamo a terra a risoluzione piena sono messe sul web, nessuna esclusa. Pero’ non tutte le immagini catturate dai MER vengono scaricate. Non abbiamo abbastanza banda passante tra Marte e Terra. Le immagini (come il resto degli altri dati) vengono messi in ordine di priorita’ e scarichiamo quello che possiamo permetterci. Vengono ricevute ma non vengono pubblicate le thumbnails le quali includono alcune delle immagini (ma in risoluzione enormemente ridotta) catturate ma non scaricate a risoluzione piena. Ma anche di thumbnails non le riceviamo tutte. Alcune immagini vengono cancellate senza nemmeno vedere cosa contengono in quanto ad esempio sarebbero servite per determinare come affrontare alcune attivita’ della giornata. Una volta stabilite le attivita’ quelle immagini sono inutili, prendono spazio in memoria e vengono cancellate senza pieta’.

Paolo

noooooo fantastico hahaha!!!
Mi immagino la scena!!!
Alla fine la semplicità di un antiquato e quasi pensionato floppino ha salvato la complessità e l’avanguardia di Opportunity…
E fu cosi che da quel giorno per diventare RoverDriver bisogna avere il fisico! :wink:
A parte gli scherzi, le risposte che ci hai fornito sono molto interessanti e sto provando a mettermi nei panni dei tester della nuova release… fossi in loro non riuscirei a dormire la notte… far crashare il rover si che è pesante…
Peccato che i rovers non possano anche muovere le “gambe”. Deduco che neanche MSL possa farlo, perchè credo che aggiungere circuiti e meccanismi possa far abbassare ulteriormente l’affidabilità. Se poi si bloccano le gambe, si rischia che il rover non riesca + a superare gli ostacoli + piccoli.
Infine non posso che apprezzare le ineccepibili scelte progettuale dei rovers. Anche nell’aspetto della gestione dei dati.
Ma mi sorge una domanda: ma MRO non dovrebbe aver cambiato qualcosa nelle telecom rover-terra? Cioè, il rover avrebbe la stessa banda per trasferire dati a MRO ma quest’ultimo non potrebbe fare da buffer per poi inoltrare i dati a terra in un secondo momento? Non so, magari si riesce far acquisire qualche dato in più ogni sol… :smiley:
In ogni caso, dobbiamo tutti ringraziare il fatto che OGNI immagine proveniente da Marte può entrare nelle nostre case :smiley: Semplicemente fantastico (mica come l’ESA)

Grazie ancora (a entrambi i Paolo) per le risp.

P.S. Cel’hai ancora l’orologio analogico da polso che segna le ore marziane??? :smiley: Credo che quello sia un pezzo da collezione… :wink:

Peo.

E’ un lavoro molto tedioso. Passi ore ed ore a fare manovre, metti il testbed in particolari condizioni e poi gli dici di fare qualcosa e verifichi che effettivamente la cosa viene completata secondo le istruzioni. Centinaia di comandi, un numero innumerevole di combinazioni. Rendo l’idea? Al termine di questa fase, una volta determinato che tutto funziona a dovere si fa il system test. Per alcuni giorni si utilizza il testbed come se fosse su marte, si fanno esattamente le stesse cose che verranno poi eseguite su marte. Il test dura per tre-quattro giorni ma c’e’ sempre qualcosa che va storto e non e’ mai durato meno di una settimana. Il test gira 24ore su 24 e durante questo test c’e’ sempre qualcuno che controlla che il rover non si metta a fare qualcosa di imprevisto. Ci avvicendiamo durante i turni. Passare ore ed ore nella sandbox (il posto dove vengono fatti qusti test) e’ veramente pesante. E polveroso. Ogni volta che ci vado mangio sabbia per un ora!.

Peccato che i rovers non possano anche muovere le "gambe". Deduco che neanche MSL possa farlo, perchè credo che aggiungere circuiti e meccanismi possa far abbassare ulteriormente l'affidabilità. Se poi si bloccano le gambe, si rischia che il rover non riesca + a superare gli ostacoli + piccoli.

Esatto. Ogni meccanismo, ogni attuatore in piu’ non solo vuol dire peso in piu’ da sollevare al momento del lancio, ma una opportunita’ in piu’ per esserci qualcosa che va storto.

Ma mi sorge una domanda: ma MRO non dovrebbe aver cambiato qualcosa nelle telecom rover-terra? Cioè, il rover avrebbe la stessa banda per trasferire dati a MRO ma quest'ultimo non potrebbe fare da buffer per poi inoltrare i dati a terra in un secondo momento? Non so, magari si riesce far acquisire qualche dato in più ogni sol... :smiley:

Proprio in qusti giorni se ne parlava. Non tanto per avere un canale di comunicazione in piu’ ma piuttosto di avere l’utilizzo di MRO coe backup in caso Odissey vada in safe mode o smetta di funzionare del tutto. ODY fa gia’ da relay per MER sin dall’inizio ed il metodo, gli script, e tutto quanto associato con l’operazione di relay e’ provata e riprovata. Rifare tutto da capo con MRO non e’ una cosa che attira molto, ma e’ necessario avere delle strategie nel caso che questo diventi necessario.

P.S. Cel'hai ancora l'orologio analogico da polso che segna le ore marziane??? :smiley: Credo che quello sia un pezzo da collezione.... ;)

Peo.

Mai avuto l’orologio marziano analogico. Quando avevo il Treo ci tenevo su Mars24, ma solitamente uso un tool sotto linux che mi da le ore abbastanza precise. Mars24 ha anche il vantaggio di darti le effemeridi di sole e terra ai due siti. Molto utile per studiare situazioni particolari come quella in cui e’ Opportunity che si sta avvicinando a Cape Verde, un promontorio alti circa 10 volte tanto il rover. Prima di avvicinarsi troppo dobbiamo assicurarci che ne’ il sole ne’ la terra vengano oscurati dalla massiccia parete rocciosa.

Paolo

Cosa ne pensi del Onboard Autonomous Science Investigation System (OASIS)? Funziona realmente?
Il sistema è stato sviluppato dal JPL per identificare e reagire alle " serendipitous science opportunities", ripianificare le attività in maniera “autonoma” e filtrare alla sorgente le immagini buone da quelle cattive (anche scientificamente parlando). Questi algoritmi sono stati integrati nei MER flight software e recentemente uploaded. Corretto?

In ESA stiamo cercando di sviluppare qualcosa di equivalente (ma probabilmente siamo 10 anni indietro al JPL) da implementare “forse” in Exomars.

Ciao

Vidi quegli orologi al polso di Nagin Cox nel novembre 2004 quando venne al Planetario di Milano per una conferenza sui MER.

Paolo Amoroso

C’era un orologiaio qui vicino a JPL (Montrose mi pare) che li vendeva. Credo li modificasse lui stesso. Una di quelle novelties che lasciano il tempo che trovano ma l’orologiaio ci fece un bel gruzzoletto! Ah, trovato l’url relativo:

http://marsrovers.nasa.gov/spotlight/spirit/a3_20040108.html

Paolo

C’e’ nessuno? Mi appello alla ventennale collaborazione NASA/ESA… :pace:

Lo ammetto, ho desiderato possedere quell’orologio!!! :roll_eyes:

Ma cmq mi sembra di aver letto che dovete seguire il fuso orario marziano per star dietro ai rover… Se è cosi siete i primi a viviere una “martian lifestyle” prima ancora delle esplorazioni umane

Riguardo al buffer di MRO, spero che non si debba riconfigurare perchè ciò significherebbe avere troubles ad ODY :frowning:
E poi cmq ho pensato che toglierebbe banda a MSL, che credo si appoggierà a MRO per le telecom con terra…

Ehehe scusa Buran ma non posso aiutarti :stuck_out_tongue:

Pietro

Solo in alcune fasi della missione.

Paolo Amoroso

Scusa, non avevo visto il messaggio. Non so nulla di OASIS, ma su R92. ci sono due sistemi che fanno analisi automatica di immagini per ragioni scientifiche. Si basano piu’ o meno sulla stessa serie di algoritmi. La prima osserva i dust devils e la seconda le nuvole. Programmiamo l’ora di inizio, la durata dell’osservazione e la quantita’ massima di dati salvati in memoria. Funziona bene, ma questa e’ ovviamente una parte relativamente semplice di automazione applicata alle rilevazioni scientifiche.

Non credo proprio che ESA sia indietro rispetto a JPL. Ed anceh se fosse, chi e’ in avanti ha sia il vantaggio di una notevole esperienza, ma anche molta resistenza a cambiare le cose!

Paolo

Solo durante la missione primaria (i primi 90 Sol) e quando abbiamo parcheggiato Spirit lo scorso Dicembre seguivamo l’orario marziano. E’ un po’ come essere permanentemente sotto gli effetti del cambio di fuso orario. Il vantaggio e’ che tranne alcune volte ti scansi gli ingorghi del traffico di Los Angeles, che non e’ poco!

Riguardo al buffer di MRO, spero che non si debba riconfigurare perchè ciò significherebbe avere troubles ad ODY :(

Si vis pacem, para bellum…

E poi cmq ho pensato che toglierebbe banda a MSL, che credo si appoggierà a MRO per le telecom con terra...

L’ultima volta che ho controllato MSL e’ ancora a terra, e lo sara’ ancora per un anno e mezzo circa. Durante quel tempo non sarebbe male poter usufruire di MRO nel caso di problemi o per coadiuvare ODY.

Paolo

Naturalmente scherzavo…

Per quanto riguarda ESA rispetto alla NASA, non mi riferivo all’aspetto tecnico ma alla “naturale” resistenza dell’Operation cadre a demandare certe funzioni ai sistemi di bordo. Credo che NASA con le missioni Deep Space e Earth Obs 1 sia un po’ piu’ avanti ad ESA anche da questo punto di vista ( a parte la pubblicazione delle immagini scientifiche)

Senza aprire un altro post, tanto sempre di una curiosità si tratta, uso questo gia aperto!

Quanta strada hanno percorso su marte i due robottini??

ps:un pò :offtopicplus: qual’è nella storia il mezzo che ha camminato di più su un pianeta/satellite??Ovviamente la terra è esclusa :rofl:

Spirit: 7528.0 meters
Opportunity: 11689.53 meters

Credo Lunokhod 2.

Paolo Amoroso

Credo anche io. Wikipedia dice che ha coperto circa 37Km.

Paolo

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto; cercavo informazioni tecniche più dettagliate sui rover marziani della Nasa e ho trovato questo forum molto interessante :clap:

Ho una curiosità : (Scusatemi per la banalità dell’argomento, ma non sono riuscito a trovare questa informazione…)
Che tipologia di pannelli solari sono montati su Spirit?

Immagino che siano ben più effticenti di quelli che si trovano normalmente in commercio, visto che sono riusciti a far sopravvivere Spirit a parecchi inverni marziani e che la quantità di radiazione solare che ricevono è molto inferiore a quella terrestre (per non parlare della sabbia…)

Ciao

Non avevo mai visto questo thread.
Incredibile, abbiamo esportato il millennium bug su Marte!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Riguardo a R9.3, questa sara' una patch sopra R9.2 ed e' necessaria per estendere un limite hard coded nel software: la versione R9.2 (e tutte le versioni precedenti) rifiutano ogni comando che ha come data di esecuzione l'anno 2010 ed oltre.

Un ALTRO “millennium bug”??? :astonished: Ma… PERCHE’??? :astonished: Non è mica un commodore 64, con memoria che costa 10.000 lire a byte!!
Perche’ mai mettere un limite di 1000 giorni e di 6 anni a un SW, dopo la “batosa mondiale” del millennium bug??? La spiegazione tecnica effettiva qual è? :thinking: