(sperando che non ne abbiate gia’ trattato - io ho controllato ma non si sa mai! :-|)
Allora: c’erano motivi fisici/tecnici per cui il LM Snoopy non avrebbe potuto compiere un atterraggio sulla Luna?
E impedimenti per un eventuale successivo decollo e ricongiungimento con il modulo di comando e servizio Charlie Brown?
Volevo capire se Cernan e Stafford potevano aver avuto “quel tipo” di prurito…
Mica tanto ingenua la domanda!
Ho dei vaghi ricordi, forse dell’epoca…
Mi sembra che qualcosa dovesse impedir loro l’allunaggio, ma francamente non so se era una cosa voluta oppure la conseguenza di qualcosa di tecnico…
Probabilmente era un problema di autonomia, wikypedia infatti recita:
“Iniziò dunque la manovra di discesa del LM, durante la quale il modulo si avvicinò alla superficie lunare fino a circa 14 chilometri di altezza, scattando alcune foto del sito previsto per l’allunaggio dell’Apollo 11. Questa era l’altezza minima sotto la quale non si poteva scendere in quanto non sarebbe più stato possibile una manovra di ascesa diretta. Ad un’altezza di 15 chilometri era previsto che lo stadio di discesa del modulo lunare venisse staccato per avviare il procedimento di risalita. Immediatamente dopo il pilotaggio automatico guidato dal computer di bordo si guastò provocando un forte movimento di avvitamento. Cernan spense il pilotaggio automatico e riposizionò il modulo lunare correttamente mediante pilotaggio manuale. Pure l’azionamento del congegno propulsore principale dello stadio di ascesa del modulo lunare non riuscì al primo tentativo, poté comunque essere eseguito in un secondo momento senza particolari problemi per l’equipaggio.”
Quindi non c’era abbastanza carburante?
Almeno nello stadio di discesa, perche’ nello “scatolo” dovevano averne piu’ che a sufficienza, tanto che ne avanzarono anche e lo usarono per ulteriori accensioni di prova non programmate, se non sbaglio.
Purtroppo la risposta di LEM (e chi se no? ) mi genera un’altra domanda: cosa sarebbe una “ascesa diretta”?
Credo che, forse, il problema sia nelle diverse velocità relative a causa delle rispettive altezze orbitali.
Probabilmente l’inseguimento per il successivo docking è stato lungo (563 km) e dispendioso in termini di consumo.
In caso di decollo dalla Luna il LEM non deve “riprendere” il modulo orbitale ma lo anticipava sull’orbita, in pratica il LEM veniva raggiunto.
Ho detto credo…perchè al momento non so darmi altre spiegazioni.
Se poi non avevano volutamente fatto il pieno…
Io uso l’acronimo LEM perché a quei tempi ti posso assicurare che tutti in Italia sapevano che l’uomo era andato sulla Luna con il LEM e non con il LM
Guarda che non volevo assolutamente sbeffeggiarti! O:)
E poi in origine era proprio L.E.M., dove la E stava per “excursion”: fu poi abbandonata nella definizione ufficiale perche’ i p.r. della Nasa pensavano desse un tono troppo “vacanziero” alle missioni! #-o
Per quanto ne so, il problema maggiore era il peso.
Lungi dall’essere costruiti “in serie” i vari LM (Snoopy era l’LM-4) erano ognuno l’evoluzione del precedente, e quello assegnato ad Apollo 10 non era stato concepito per scendere sulla Luna. La “cura dimagrante” che avrebbe permesso ad Eagle di scendere nel Mare della Tranquillità era ancora in corso…
in definitiva, nessuna tentazione :twisted: per i due di Apollo 10…
Certo che Stafford si sara’ anche tolto delle belle soddisfazioni in carriera, ma aver fatto 996 millesimi della strada e non averla potuta toccare deve essere stato duro da mandar giu’…
Avevo capito che non volevi sbeffeggiarmi!
Anzi ti ringrazio per la precisazione del cambio acronimo della NASA perché non lo sapevo!
Pensavo fosse stata una transizione avvenuta in modo naturale nel tempo…
Per me, cresciuto da ragazzo con il L.E.M. sempre davanti agli occhi, alla televisione, nei libri , nelle riviste rimarrà per sempre il vecchio e glorioso L.E.M.!
Il nome Lem mi è venuto spontaneo usarlo anche per ricordarlo!
Ho appena sentito dalla voce di Cernan, in una puntata di “When We Left Earth”, mentre racconta di Apollo 10 e dell’opportunità di scendere sulla Luna con Snoopy:
“I think a lot of people thought about the kind of people we were and, you know, don’t give those guys an opportunity to land because they might! So, the ascent module, the part we lifted off to lunar surface with, was short-fueled, the fuel tanks weren’t full. So, had we litterally tried to land on the moon, we never could get off.”
Per eliminare qualsiasi tentazione, i serbatoi del modulo di ascesa del LEM non erano pieni a sufficienza per consentire una risalita dalla superficie lunare. Fine dei giochi…
Per la faccenda dell’atterraggio sul suolo lunare… ricordavo vagamente, come già detto, di aver sentito qualcosa a proposito, ma ero in dubbio tra l’autonomia e un possibile blocco…fisico dei comandi.
Buono aver rispolverato…questa interessante…chicca!