Domani lancio orbitale di due satelliti Express [0902-GEN]

Un vettore Proton-Breeze M è pronto per lanciare stanotte in orbita di trasferimento geostazionario due differenti satelliti per telecomunicazioni della Russian Satellite Communications Co (RSCC-GPKS).
Il lancio è previsto per le 00,03 GMT, dal Pad 200/39.
Si tratta dell’Express-MD1 e dell’Express-AM44, montati in tandem sullo stadio Breeze-M, e protetti da una carenatura allungata a 15,25 metri.
Il satellite Express-MD1 è stato costruita dalla Khrunichev, con la collaborazione della divisione Italiana della Thales Alenia Space, esso servirà per fornire telecomunicazione mobili, servizi di TV e radio digitali, internet, trasmissione dati e videoconferenze, essendo dotato di otto transponders in banda C e uno in banda L.
Express-AM44 è stato costruito dalla ISS Reshetnev, con la collaborazione della divisione Francese della Thales Alenia Space, anch’esso fornirà servizi di telecomunicazione mobili,TV e radio digitali, internet, trasmissione dati e videoconferenze, essendo dotato di 10 transponders in banda C, 16 Transponders in banda Ku ed uno in banda L.
Express-MD1 verrà posizionato a 80° Est, per coprire zone non collegate, mentre Express-AM44 sostituirà Express-A3 nella posizione operativa standard a 11°Ovest.
Questi satelliti fanno parte di una serie intesa a rinnovare il parco a disposizione delle telecomunicazioni Russe.

Foto dei satelliti e del vettore in preparazione.

Lancio avvenuto regolarmente :smile: