Donne e Orion

Credo che con l’avvicinarsi della fine del programma STS ( :disappointed:) saranno sempre di più gli astronauti NASA che hanno volato almeno una volta a lasciare il corpo… infatti ormai gli equipaggi per le ultime missioni sono ormai tutti in fase finale di scelta e chi rimane fuori non può certo pensare di volare fra otto anni con Orion… Per quello ci vorranno nuove leve di astronauti con il ritorno ai vecchi sistemi di addestramento tipo “uomini veri” e magari fine anche delle donne in orbita… :thinking:

E’ vero, nel periodo di transizione rimarranno solo in pochi, e sarà l’elite (oltre agli astronauti abilitati per voli di lunga durata sulla ISS), un po’ come è stato con l’Apollo, saranno i veterani a svezzare Orion per poi passare definitivamente la palla alle nuove classi, a partire da quella del prossimo anno.

Che CosAAA !!! Che cavolo stai dicendo Willis (Maxi) ?

Mi spiace Teresa ma questa sarà la dura realtà del programma Constellation… guarda la Russia… dopo le prime due o tre donne lanciate in orbita per motivi propagandistici non ve ne sono più state… Non parliamo poi della NASA che con Mercury, Gemini e Apollo ha totalizzato un bel ZERO donne. Solo la tanto bistrattata navetta spaziale ha permesso al gentil sesso americano di volare nello spazio grazie al maggior confort del lancio e del rientro (comparato con quello di una qualsiasi capsula). Ora con Orion si torna alle capsule e quindi fai tu i conti… :grin:

Si credo sia un po’ un’esagerazione, le donne volano da una vita sulle Soyuz… e a confronto Orion sarà una gita domenicale… è Maxi che non riesce a digerire il fatto che Orion sarà un mezzo spaziale da 21° secolo degno di questo nome… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mica solo lui… :wink:

Ragazzi, vi dico solo questo, il 21° sarà il secolo delle donne !!! Le quali supereranno gli uomini in ogni campo.

Perciò rassegnatevi. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ho fatto i conti, e, se non ho fatto errori di calcolo, questo è il risultato.

Paolo Amoroso

Teresa guarda questi dati (quindi non opinioni… dati) e poi fai te le tue riflessioni senza farti convincere da Albyz85 che vede nel Constellation quello che io (e quelli della mia età) abbiamo visto con Apollo… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Astronauti che hanno volato sulle Vostok/Soyuz - 1961-2008
Unione Sovietica/Russia
uomini in orbita = 100
donne in orbita = 3 (Valentina Tereshkova - Vostok 6)
(Svetlana Savitskaya - T-7 - T-12)
(Elena Kondakova - TM-20)

quindi per i russi siamo sotto il 2% di presenze femminili

Donne di altra nazionalità che sono state lanciate a bordo di veicoli URSS/Russia

USA
donne in orbita = 2 (Peggy Whitson - TMA-11)
(Anousheh Ansari - TMA-9)

Francia
donne in orbita = 1 (Claudie Haignere - TM-24 - TM-33)

Gran Bretagna
donne in orbita = 1 (Helen Sherman - TM-12)

Corea del Sud
donne in orbita = 1 (Yi So-Yeon - TMA-12)

anche aggiungendo queste donne di altra nazionalità a bordo delle capsule russe non si arriva al 5%

Per contro gli USA

Progetto Mercury - donne nessuna - uomini 6
Progetto Gemini - donne nessuna - uomini 18
Progetto Apollo - donne nessuna - uomini 37

Progetto STS - donne 41 - uomini 200

quindi soltanto con lo space shuttle la presenza femminile raggiunge di colpo un bel 20% contro lo zero di tutti e tre i programmi precedenti.

Fonte: http://www.cbsnews.com/network/news/space/democurrent.html

Potrebbero esserci alcune inesattezza date dalla mancanza di libri (sono in vacanza e scrivo da sotto l’ombrellone… :stuck_out_tongue_winking_eye: ) ma non credo che questo possa spostare di molto i risultati…

Maxi ci ritroviamo su questo forum nel 2108, e poi rifacciamo i calcoli. Arriveremo almeno al 50% :stuck_out_tongue_winking_eye:

Forse la maggiore presenza femminile sullo Shuttle non è dipesa da differenze tecnologiche rispetto alle capsule ma da cambiamenti politici e sociali che, essendo avvenuti durante l’operatività dello Shuttle, rendono difficile valutare l’effetto delle ragioni tecnologiche.

Paolo Amoroso

Io lo spero… magari a quel 50% ci arriviamo con un mezzo manned tutto europeo… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Questa Paolo è una giusta osservazione ma non si può far finta che non vi sia differenza (in termini di forze G) fra un lancio (e soprattutto un atterraggio) fra una capsula ed uno spazioplano come lo shuttle… :thinking:

Pienamente d’accordo :ok:

Beh, è più facile, si parte sin dall’inizio 50 e 50 :stuck_out_tongue_winking_eye:

E allora le Soyuz ? Cos’è le russe sono diverse dalle Americane ?

Non me ne vogliate ma mi sembrano affermazioni alquanto gratuitamente sessiste… :disappointed:

scusate, non per sembrare femminista ma mi risulta che in realtà le donne siano molto più adatte a questo tipo di sollecitazioni, tant’è che i piloti del futuro saranno di sesso femminile…

I criteri per la selezione degli astronauti e l’assegnazione alle missioni sono drastici: una persona è pienamente idonea, oppure non lo è. O vola nello spazio, o rimane a terra. Non si corrono rischi non necessari.

Il fatto che anche poche donne abbiano volato sulla Soyuz, che continuino a farlo, e che non esistano esclusioni formali permanenti, mi fa pensare che i criteri di assegnazione delle donne a missioni Soyuz, e in futuro altre capsule come Orion, non siano principalmente tecnici o fisiologici.

Paolo Amoroso

Beh e come faresti ad associare quei dati con la possibilità che una donna possa volare su Orion?
Le accelerazioni della capsula americana saranno nettamente inferiori a quelle anche attuali della Soyuz, e neanche paragonabili se si considera il rientro balistico (due donne hanno subito più che egregiamente l’ultimo e nessuna delle due era un armadio…), le classi di astronauti continueranno ad essere (ovviamente) aperte a maschi e femmine, quindi perchè mai sulla Orion non dovrebbero metterci piede delle donne?!

E ultima considerazione, esistono veramente dei nessi fra sesso e sopportazione fisica in ambienti critici? Parlo seriamente, non sono convinto che una donna possa sopportare meno sollecitazioni di un uomo…