Donne e Orion

Certo, anche Gagarin era stato un operaio metalmeccanico in una fonderia e con ciò??
La Tereskhova era, ed è, una donna molto ambiziosa. Praticava il paracadutismo sportivo per mettersi in mostra ed entrò precocemente in politica divenendo il segretario del locale Komsomol (Lega dei Giovani Comunisti).

Scusami ma questa è una tua inferenza. A me risulta che nessun cosmonauta, ne uomo ne donna, abbia subito minacce per volare.
La Tereskhova era stata selezionata insieme ad un primo gruppo di 58 candidate alla fine del 1961, che si ridussero a 40 nel gennaio del 1962. Di queste solo 5 furono selezionate per diventare cosmonaute:

Tatiana Kuznetzova (Pilota e laureata in ingegneria)
Valentiana Ponomaryova (Pilota)
Irina Solovyova (Pilota e laureata in ingegneria)
Valentina Tereskova (Paracadutista)
Zhanna Yerkina (Pilota e laureata in ingegneria)

Come si può evincere facilmente la Tereskhova era la meno qualificata fra queste candidate e fu scelta unicamente, da Kruschev in persona, per la sua precedente attività politica contro il parere di Korolev e Mishin che avrebbero preferito un pilota, giustamente, in quanto più stabile psicologicamente.

A quanto pare subito dopo il lancio della Vostok 6 la Tereskhova cominciò a lagnarsi di una serie di problemi che andavano da quelli fisici ad un presunto assetto errato della capsula che, al rientro, l’avrebbe fatta rimbalzare sugli strati alti dell’atmosfera, entrando in conflitto aperto con il Controllo Missione.
Nulla di tutto questo è capitato.

Per quanto riguarda l’atterraggio Valentina credette di finire in un lago e si fece prendere dal panico. In realtà effettuò un atterraggio alquanto duro sulla terraferma riportando qualche ammaccatura.

In buona sostanza non fu un atto di maschilismo mandare in orbita la Tereskhova quanto escludere le altre cosmonaute dai voli solo per il cattivo comportamento della Tereskhova stessa (il gruppo si sciolse nel 1969).

E non c’è nulla di male ad ammetterlo…

Tti risulta in quanto hai parlato direttamente con tutti i cosmonauti, uomini e donne, russe?
In piena libertà…senza costrizioni…etc.?
Comunque per non creare ulteriori problemi e battibecchi…non hai pensato che forse scegliendo proprio la meno adatta, lo scopo fosse quello di dimostrare che le donne non erano adatte ad andare nello spazio?
E dopo sono stati costretti per i voli shuttle?

Quello con il programma Russo è un buon paragone.
Ovviamente voleranno anche donne su Orion,e di certo qualcuna di loro andrà persino sulla luna,ma solo perchè in tempi di “politically correct” la NASA non può assolutamente permettersi l’accusa di maschilismo.
Non ho dubbi però sul fatto che la percentuale di donne nello spazio diminuirà esponenzialmente con l’avvento di Orion,se non altro perchè rispetto allo Shuttle gli equipaggi saranno molto più ridotti (a parte qualche volo verso la ISS per dare il cambio a tutti gli Astronauti).

Ho avuto modo di parlare sia con cosmonauti che con tecnici impegnati nel programma spaziale russo e non ho mai avuto modo di ravvisare tracce di coercizione.
Credo che Paolo D’Angelo, il quale ha conosciuto quasi tutti in questo settore, possa confermare questa circostanza.

Sinceramente no.
Mi sembra assurdo che i russi possano aver selezionato la Tereskhova solo per dimostrare a tutti che le donne non potevano andare nello Spazio, sopratutto considerando il valore propagandistico che il Politbjuro assegnava alle imprese spaziali.
Anzi il loro scopo era quello di dimostrare che TUTTI i comunisti, uomini e donne, erano superiori agli occidentali.
Eppoi, per definizione, la società sovietica era altamente parietaria riseptto a quella WASP (White Anglo Saxon Protestant) degli americani dell’epoca.

In un certo senso i russi sono stati “forzati” a lanciare la Savitskaja per anticipare il volo di Sally Ride.
Però bisogna dire che il comportamento in volo di Svetlana fu ineccepibile tanto che con la sua seconda missione nello Spazio fu la prima donna ad andare in EVA (scusate il gioco di parole…).

Ragazzi, cerchiamo di non “decollare” con i toni :slight_smile:

Lady, capisco il tuo punto di vista, ma mi sembra opportuno non cadere in un sessismo al contrario.
Le ricostruzioni storiche riguardo il volo della Tereshkova non sono sempre univoche. In una conferenza pubblica la nostra Valentina fece cacciare nientemeno che James Oberg, che osò chiederle se era vero o meno che avesse avuto un rientro “duro” dove si ammaccò, e che quindi le sue foto raggianti al rientro furono realizzate successivamente.
Tutto questo figlio della mentalità da “verità ufficiali” nella quale è cresciuta, che non ammette domande imbarazzanti o non gradite.

Personalmente non credo e non ho mai letto da nessuna parte che la Tereshkova potesse aver subito minacce, nè mi sembra logico che si sia voluto far volare una donna inadatta per far fare una cattiva figura al genere femminile.

Poi che nella società vi siano ancora presenti pesanti sintomi di maschilismo è vero, ma non mi sembra un buon motivo per partire prevenuti rispetto a qualsiasi argomento.

Bene, noto con piacere che la mia “provocazione” ha finalmente “risvegliato” le poche donne (tanto per cambiare… :stuck_out_tongue_winking_eye:) del Forum che si sono subito coalizzate contro il “cattivo” maschilista! Sono riuscito nel mio intento anche se questo ha portato a qualche “scontro” verbale che però ha sollevato un interessante dibattito ben irrobustito da citazioni, fonti e dati… grazie a tutti/tutte! :rage:

Emh…Maxi…non è che stanotte la passi nella vasca da bagno??? :stuck_out_tongue_winking_eye:

NO… siamo in campeggio… al massimo la passo fuori sotto la veranda… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Aaahh…beh…allora… :wink:

Con il caldo che è… allora puoi provocare ancora!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Comunque quoto, dalla prima lettera maiuscola al punto finale, quanto dice Lady Vampire. Non mi sembra sia stato fatto nessun discorso maschilista da nessuno!
Anzi, chi ha citato dei fatti, si è poi dimostrato anche dispiaciuto della realtà di questi.
In questo mondo, anche se non si fa del maschilismo, si continua a fare una distinzione tra i sessi che porta ugualmente a questi risultati che tutti abbiamo sotto gli occhi.
Le differenze esistono, inutile negarlo, ma dovrebbero essere sfruttate e valorizzate! :wink:

Se stiamo parlando di Orion o di mezzi spaziali e di capacità psicofisiche allora le differenze sono solo nella testa di qualcuno (in generale), e mi pare sia stato dimostrato con dati ed esempi lampanti il contrario di quello che si cercava di sostenere, se invece parliamo del “mondo” in generale… siamo bellamente in OT per cui non ne vale la pena discuterne qui…

Ho letto con interesse quanto prima. Mi stupisco che nessuno, comunque, ametta l’esistenza di un programma femminile USA al tempo dei primi astronauti.

Il programma fu cancellato quando dall’URSS arrivarono i primi dati sullo stato di salute di Valentina, che se non sbaglio ne risente ancora oggi. Quindi i dirigenti USA, sicuramente felici dei dati ricevuti, cancellarono tutto. Che le done non fossero adatte al volo era una diceria che poteva andar bene per qualsiasi altra attività che non fosse fare la massaia o mettere al mondo prole.
E poi, se Orion ha problemi di spazio e certi astronauti sono troppo alti per entrarvi, le donne per loro natura sono più basse… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Vuoi che i futuri astronauti saranno tutti … donne o pigmei? :stuck_out_tongue_winking_eye:
Quanto ai problemi di mestruo, qual’è il record femminile di permanenza nello spazio? Non mi pare che questo abbia provocato grossi problemi.
E chi vive con una donna accanto sa che sono poche quelle che finiscono ko per certi problemi…
tutta questione di testa, solo di testa.

Sono completamente d’accordo con Albyz quando sostiene che è assurdo ritenere che Orion, nello specifico, possa avere problemi ad imbarcare delle donne a bordo.
Non più problemi di quanto non ne abbia lo Shuttle o la Soyuz (che è molto più piccola di Orion…).