Il giorno del ringraziamento, Tyurin a bordo della ISS lancerà nello spazio una pallina da golf per commemorare il lancio di Shepard dalla Luna 35 anni fa.
Qualche dubbio ancora da chiarire sulla permanenza in orbita della pallina c’è chi dice 3 giorni e chi 3 anni e mezzo…
Bravi, bravi, altra immondizia!
Ci penserà la mezza sezione
(per chi non avesse capito si vada a guardare Planetes)
Ho seguito in diretta la prima parte dell’EVA e direi che è stata una delle più “tribolate” che io ricordi, almeno nella fase iniziale.
Prima un problema con il circuito di raffreddamento della Orlan di Tyurin lo ha costretto ad uscire dalla tuta per tentare una soluzione, per fortuna andata a buon fine; poi, al momento di iniziare ufficialmente l’attività, ha iniziato a fare le bizze il portello del Pirs (non nuovo ad inconvenienti del genere) che non si voleva aprire.
In questa fase si sono sentiti dei colloqui “concitati” tra i cosmonauti (specialmente Tyurin) ed il centro di controllo russo, preoccupato per lo sforzo che si stava rendendo necessario per aprire il portellone ribelle, anni-luce distante dalla distaccata calma che siamo abituati a sentire durante le EVA americane.
Usciti finalmente dalla stazione il primo compito assegnato era appunto quello del “golf-shot”, e anche qui problemi: Tyurin (nonostante l’addestramento - e questo la dice lunga sull’opportunità di queste trovate pubblicitarie) non riusciva a trovare una posizione stabile e confortevole per compiere il suo “swing”, mentre il successivo LOS (loss of signal) delle immagini televisive si stava avvicinando.
Così Tyurin ha chiesto a Lopez-Alegria di trattenergli i piedi (o cmq le gambe) nella giusta posizione e finalmente ha potuto lanciato la prima pallina.
Altre due palline erano pronte a seguire il destino della prima ma, alla richiesta da terra, Tyurin ha risposto in maniera molto decisa che non ci sarebbe stato nessun altro tiro e (libera traduzione): “sto rimettendo la mazza da golf dentro al Pirs, e lì rimarrà…”.
Insomma, 35 anni dopo il “miles and miles and miles…” di Shepard, il tentativo di commemorare l’impresa ripetendola si è rivelato un tantino maldestro.
Allego uno screenshot dove si vede Tyurin con la sua “Iron Six”.
Ciao, Fabio
Non sono molto favorevole a questo tipo di trovate pubblicitarie, se non vengono compiute a tempo perso e nella più alta sicurezza possibile dagli spacewalkers… [-X
Ma la pallina era tenuta ferma con il velcro?
Concordo pienamente con Luca… queste trovate pubblicitarie sono ridicole… fra l’altro nella ripresa si vede a malapena la pallina (?!).
Certo che l’impresa di Shepard era stata tutta un’altra cosa… anche perchè c’era la sorpresa…
Certo che l'impresa di Shepard era stata tutta un'altra cosa... anche perchè c'era la sorpresa... :scream:
Decisamente.
Non per niente questa fantastica scultura della Code 3 (che fa fortunatamente parte della mia collezione…) commemora l’evento in modo degno.
Complimenti, è uno splendido modellino!!
Ma non puo’ diventare un “proiettile” vagante (anche se per soli, si dice, 3 giorni)?
PS: se avessero lasciato fare a Tiger Woods l’avremmo potuta raccogliere nel prossimo viaggio lunare…