Dormire nel Columbus

Oggi ho ricevuto un azione da NASA/ESA per valutare l’impatto su FSL nel caso
incui un astronauta dovesse dormire… :confused: in Columbus a partire dall’Incremento 20
(circa dalla fine 2009): questo perche’ ci sarà l’update del crew da 3 a 6.

Ma per metterci una cuccetta o per un “sacco a pelo”/amaca?

Un sacco a pelo (vedi http://www.marscenter.it/ita/veicol.asp?pa=6015#3)

M anon poteva essere prevista prima la cosa?

Due cuccette in Zvezda, una in Destiny e tre nuove con STS-126… perchè i conti non tornano?
Ci sono necessità particolari nel non utilizzarne una o più di queste?

Hmmmmmmmmmmmmm… safe haven?

Paolo Amoroso

Beh, verifico e ti faccio sapere.

Dunque… la questione è un po’ complessa.

Effettivamente gli astronauti hanno già dormito in Columbus. L’ultimo è stato il turista americano che è andato su con la Soyuz.
Columbus non è un “habitation module”, ma è un modulo per esperimenti, quindi in teoria gli astronauti non sarebbero autorizzati a dormirci dentro (tra l’altro il turista non era proprio autorizzato a entrare in Columbus).

Le cuccette sono altrove, però sappiamo che lassù fanno un po’ quello che pare a loro. Per esempio quando c’è su MPLM vanno sempre a dormirci dentro, perchè è molto silenzioso come modulo (non dimentichiamo che vivono sempre nella loro scatoletta con un sacco di ventole e pompe sempre in funzione).ù
Lo stesso hanno fatto con Columbus. Quando sono in più di 3, in genere qualcuno si mette in Columbus. Perchè?
Chi lo sa. Un’idea che mi viene è che Columbus è a 90° rispetto al resto della stazione, e quindi offre un po’ più di privacy. Mi ricordo che DeWinne mi disse appunto che una delle cose più insopportabili lassù era la mancanza di un posto in cui “nascondersi”…

Immagino che dopo mesi di dormite con ventole in continuo movimento poter dormire senza questi fastidiosi rumori da un po’ di sollievo…

E c’è ancora chi crede che nello spazio si possa fare del sesso senza farsi notare… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Forse si, ma fuori! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mi sorge un dubbio: sbaglio o in assenza di gravità non c’è propagazione di rumore? Non dovrebbe quindi esserci silenzio?
Gli astronauti non indossano delle sorte di interfoni per parlarsi tra loro? :thinking:

Se non sentissero rumori, vorrebbe dire che la ISS è depressurizzata… ed a quel punto :face_with_head_bandage:

Assenza d’aria, non di gravità…

Salute e Latinum per tutti !

Anche a me tornava nel vuoto…

E se fosse, come si propagherebbe il suono dall’astronauta al microfono?
Microfono laringale? :slight_smile:

OKKIO! Nel vuoto c’è pochissima aria, ma i suoni si propagano lo stesso sono che hanno un …volume… bassissimo e diventano impercettibili all’orecchio umano. Come se non ci fossero. Pertanto qualsiasi rumore esterno non è udibile, ma i rumori interni altro ché. Pensate al baccano di certe ventole di raffreddamento dei pc, pompe oleopneumatiche per meccanismi &c., gas o liquidi in movimento tra tubature, i bip d’avviso di strumentazioni elettroniche, ronzii di trasformatori o motori per le ventole d’aerazione interni… ci credo che gli astronauti si rifugiano nell’ATV: non c’è nulla! vorrei vedere voi dormire in mezzo al baccano e con la gente che vi passa accanto e che intanto parla, chiama, qualcun’altro o armeggia con chissà cosa provocando fruscii, sfregamenti, strappi, colpi, eccc., ecc.
Io nello spazio sopporterei di tutto, ma le mie ore di sonno… sono sacrosante! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Confermo: la stazione (fortunatamente per gli astronauti) è pressurizzata, e quindi i suoni si trasmettono tranquillamente. E confermo che i moduli fanno un gran baccano!

MPLM, siccome è un modulo progettato per missioni da un paio di settimane, ha un sistema termico e di controllo ambientale molto ridotto, e di conseguenza è molto silenzioso (tanto per intenderci ha meno ventole e pompe che girano).
In più non ci sono P/L attivi che ronzano…

vorrei vedere voi dormire in mezzo al baccano e con la gente che vi passa accanto e che intanto parla, chiama, qualcun'altro o armeggia con chissà cosa provocando fruscii, sfregamenti, strappi, colpi, eccc., ecc.

In genere comunque, a meno di attività eccezionali, dormono tutti insieme. Il motivo è proprio avere la stazione silenziosa e comunque dargli un po’ di vita sociale: son sempre 3 poveretti isolati dal resto del mondo, se per di più li facciamo dormire alternatamente diventano matti… (ecco una delle poche cose che Clarke ha previsto in maniera sbagliata quando scriveva 2001 :thinking:)

Questo mi fa pensare al motivo per cui, inizialmente, la ISS doveva essere fornita di un modulo abitativo. in questo modo l’equipaggio poteva avere un luogo abbastanza isolato dal resto della stazione (ruotato a 90° e quindi con una sola entrata) con le proprie cuccette e (se non ricordo male) una specie di spazio dove poter mangiare assieme in comodità. Peccato sia stato cancellato… ora gli astronauti soggiornerebbero senz’altro meglio.

Tra l’altro sempre parlando di disposizione dei moduli e di “angoli” pare che uno dei motivi per cui si sia scelto di posizionare il Nodo 3 sul portello laterale del nodo 1 e non in quello di nadir è per il fatto che renderebbe la Stazione completamente su un unico piano (per la parte internazionale) e faciliterebbe l’orientamento per gli astronauti piuttosto che una disposizione 3D dei moduli.

Quindi è deciso che la posizione finale sarà laterale e non verso la terra?
ma cosi non sarà problematico usare pma3 ?

Saluti