Dove veniva tenuto il quarto orbiter con 3 Shuttle Processing Facilities?

Quando la flotta Shuttle comprendeva 4 orbiter, dato che al massimo erano disponibili 3 Shuttle Processing Facility dove veniva tenuto il quarto orbiter? I cicli di preparazione e manutenzione erano tali che un orbiter si trovava sempre in missione, sulla rampa o nel VAB?

Paolo Amoroso

Nella HB-2 e/o HB-4 del VAB, in orizzontale.
Vedi foto allegata (nota il tendone di protezione posto supoeriormente).


Permettimi di dissentire da quanto da te affermato. quando erano attivi quattro Shuttle, prevedendo che i primi tre occupavano i vari OPF, si prevedeva che il quarto Shuttle fosse in orbita o in integrazione all’interno del VAB.
La foto da te postata, se ben ricordo dato che l’ho già visionata in qualche sito, risulta o durante un periodo di “ristrutturazione” e manutenzione di un OPF, o durante il periodo post incidente Challenger.

L’ OPF-3 è entrato in funzione nel Settembre 1987 come OMRF.
E’ diventato pienamente operativo come OPF nel Settembre 1991.
La prima missione il cui Orbiter è stato processato interamente nell’ OPF-3 è stata la STS-42 Discovery, effettuata nel Gennaio 1992.
Dal 14 Luglio 1985 al 28 Gennaio 1986 erano presenti al KSC quattro orbiter con soli due OPF.
Dal 25 Aprile 1991 al 16 Gennaio 2003 erano presenti quattro Orbiter con tre OPF, salvo i periodi in cui un orbiter era a Palmdale per le manutenzioni, i periodi nel VAB, sul Pad e in volo.
Le High Bay 2 e 4 del VAB sono state utilizzate parecchie volte per stoccare un orbiter in attesa che si liberasse un OPF.
In quegli spazi ci sono passati più volte il Columbia, il Discovery, l’Atlantis e l’ Endeavour.
Addirittura, dal 13 Marzo 1987 al 9 Settembre 1987, mentre Discovery ed Atlantis stavano nei due OPF allora esistenti, il Columbia vi stazionò stabilmente, attorno ad esso furono imstallate incastellature provvisorie per un minimo di manutenzione.

Immagine del Columbia nella HB-2 del VAB, ripresa nel 1987, tratta da una vecchia rivista.
Notare il tendone di protezione nella parte superiore.