Dragon CRS4

Il prossimo lancio della Dragon per il rifornimento della ISS è previsto per il 19 settembre, appena 12 giorni dopo il lancio (dalla stessa rampa) del Falcon 9 che ha portato in orbita il satellite AsiaSat-6.

Sembra però che queste due missioni si siano scambiate il primo stadio. Quello con gli attacchi per le zampe è stato utilizzato per AsiaSat-6 lasciando alla Dragon un primo stadio senza i supporti. Questo però non impedirà di tentare comunque un ammaraggio di precisione sebbene senza le zampe, che comunque in acqua servirebbero a poco.

Ah si’? Ma hai dei link alla notizia dello scambio?

Speriamo proprio riescano a fare il lancio entro 12 giorni, e che non ci siano ritardi. E’ imperativo per l’esistenza economica di SpaceX (che ricordiamo, non vive di infiniti contributi statali) lanciare il piu’ in fretta possibile. Il lancio successivo a CRS4 cosa sarebbe?

Articolo in merito.

http://www.spaceflight101.com/dragon-spx-4-mission-updates.html

mah, nell’articolo si dice che “probabilmente” (“likely”) SpaceX ha effettuato lo scambio degli stadi fra quello destinato a Asiasat-6 e CRS-4, senza che ci siano conferme in merito.

Infatti ho detto sembra che si siano scambiati lo stadio.

Lancio spostato di un giorno. Si parte il 20 settembre, alle 2:16 ora locale.

Ci risiamo con i ritardi. Non ho capito bene la motivazione; non che personalmente mi dispiaccia, un bel lancio da seguire live al venerdi’ sera…

Da parte mia, essendo attualmente impegnato con la realizzazione del modello della capsula Dragon, ho notato che per ogni missione viene modificato l’applicazione delle coperte termiche all’interno del trank.

Come mai nel primo volo era più spoglio e man mano che si procede con le missioni si aumenta al suo interno? Lo fanno per proteggere meglio le strutture che lo compongono o per il carico utile trasportato?

Suppongo che le varie differenze siano frutto di altrettante Lesson learned.

topopesto, potrebbe essre eperche’ semplicemente all’inizio non avevano payload nel trunk mentre nelle missioni successive hanno messo cose varie?

Come ipotesi potrebbe essere valida però mi chiedo:" Perchè non ricoprirlo completamente fin dalla prima missione; può influenzare in qualche modo il carico o la sua estrazione; non è che lo fanno per evitare possibili “scontri” tra lo SSRMS e la struttura interna del trunk?".

Molto interessante. Ai dei “collegamenti” a delle foto che dimostrano tutte queste variazioni??? Vorrei sottoporle ad un conoscente molto addentro.

secondo quanto riportato in un articolo su Spaceflightnow.com, SpaceX attraverso una sua portavoce ha confermato che il primo stadio del Falcon 9 per la missione CRS-4 non avrà le zampe e che non ne verrà tentato l’ammaraggio morbido al termine della fase iniziale di spinta

Non posso pubblicarle per la privacy, comunque sia sono tutte foto della Space X. Basta andare sul loro sito o su quello della NASA e vedere le immagini relative alle missioni completate. Già su questo forum, nelle sezioni apposite , ci sono alcune foto e alcune immagini tratte dai filmati delle missioni Dragon.

Privacy? Di chi? topopesto volevo solo sottoporle a chi saprebbe rispondere alla TUA domanda…

Quindi è confermato che il primo stadio previsto per questo lancio è invece stato utilizzato per AsiaSat-6.
Mi chiedo però perché non tentano comunque un ammaraggio di precisione, che sarà assolutamente necessario se vorranno farlo atterrare su una piattaforma galleggiante.

Forse non fanno in tempo a riconfigurarlo adeguatamente e preferiscono non rischiare un mezzo fallimento che avrebbe ricadute di immagine negative sopratutto dopo l’esplosione dell’ultimo prototipo?

Probabilmente perché non è possibile imbarcare il propellente necessario… più volte in passato è stato dichiarato che i tentativi sarebbero avvenuti solo se il propellente necessario non fosse andato a sacrificare il payload.

Beh il primo tentativo era stato fatto senza gambe ed il missile era andato in rotazione ricordate? Invece le gambe hanno - a quanto pare - la proprieta’ di stabilizzare il rientro.

Però la massa di Dragon e il suo profilo di volo hanno sempre consentito il surplus necessario di carburante. In questo caso si risparmierebbe pure il peso delle zampe.

Forse questo primo stadio ha dei serbatoi più piccoli?