Dragon Test Fight 2 updates


#1

A seguito dell’abort, avvenuto ieri a pochi istanti dal lancio del Falcon 9 che avrebbe dovuto lanciare la prima capsula Dragon diretta verso la ISS, sono iniziate le procedure di analisi e ispezione della telemetria del vettore sul pad per il troubleshooting necessario.
I tecnici hanno ispezionato prima visivamente l’esterno del motore 5 e successivamente hanno effettuato un’analisi boroscopica della camera di combustione.
A seguito di queste prime analisi SpaceX ha dichiarato che non dovrebbe essere necessario dover sostituire il motore con una unità nuova.
Questo primo intervento è avvenuto con il lanciatore ancora in posizione verticale, dopo di che verrà di nuovo “sdraiato” e riportato nell’hangar per proteggerlo insieme alla capsula Dragon dalle intemperie prima della prossima opportunità di lancio.

Direttamente via Twitter, il CEO di SpaceX ha dichiarato che la sovra pressione rilevata nella camera di combustione del motore sotto esame, è stata provocata da una valvola difettosa.
La valvola verrà sostituita direttamente al pad e probabilmente senza precludere la prossima opportunità di lancio prevista per martedì prossimo alle 9.44 CEST.
Nelle prossime ore si continueranno comunque ad analizzare i dati in possesso per avere conferma di tale guasto.


#2

riporto quanto letto sul forum di NasaSpaceFlight.com relativamente al tipo di valvola che è stata trovata difettosa nei controlli del motore n. 5 e che mi ha chiarito un po le mie confusissime idee, soprattutto relativamente alla terminologia utilizzata in Inglese per descrivere i dispositivi in oggetto:

... The pre-valve is an actuated valve upstream of the engine that opens to allow fuel to flow to the engine itself. A check valve is a passive, one way device that does not allow the fluid flow to reverse. There are a few common ways to design a chck valve, so no telling exactly what went wrong with it, but it sounds like something prvented it from fully opening which led to a low flow rate.

trad.:
…La pre-valvola (pre-valve) è una valvola azionata a monte del motore che si apre per consentire al carburante di fluire verso il motore stesso. Una valvola di controllo (check valve) è un dispositivo passivo, a una sola direzione consentita che non permette al fluido di scorrere in direzione opposta. Ci sono poche modalità comuni di progettare una valvola di controllo, così che, pur non sapendo raccontare esattamente cosa sia andato male in questo dispositivo, suona come qualcosa che abbia impedito alla valvola di controllo di aprirsi completamente che ha portato ad un ridotto flusso.


#3

Per noi è una valvola di non ritorno. Per gli elettronici, un diodo :wink:


#4

E’ già ufficiale la data del 22?


#5

Si esatto, anche se in italiano le ho sempre sentite nominare check valve, il significato è quello :wink: