DSN Now

Non fornisce moltissime informazioni al momento, ma è uno strumento carino simile ad ISS Live: http://eyes.nasa.gov/dsn/dsn.html

Bello! Grazie Filippo

Grazie Filippo!

Nel riquadro in basso a destra se cliccki su “more details” ti dà anche il segnalre ricevuto.
Voyager 1 arriva con 9.00 x 10-23 kW, cioè -160.5 dBm, circa 12 dB sul fondo di rumore del sistema. Con la 70 metri, però!

Quello Marco non l’avevo notato, indicativo invece vedere il tempo di percorrenza del segnale dalla sonda a Terra… la Voyager 1= 1.47 giorni luce!
Mi spiegate però cosa intendono con Uplink/Downlink Carrier (inteso come vettore?)?

“carrier” è la frequenza portante, l’onda che viene modulata per trasportare informazioni. Ma dove lo leggi, che non lo vedo?

Cliccando l’icona “i” nella zona superiore orizzontale della pagina, sotto la data, appare una finestra con queste informazioni:

Below is the current state of the Deep Space network as established from available data updated every 5 seconds. Click a dish to learn more about the live connection between the spacecraft and the ground. The legend (below) shows the various connections between spacecraft and the ground. A carrier is a pure radio 'tone' used to establish communications or for navigation. Data is commands, scientific measurements or housekeeping engineering information. Uplink is commands being sent 'up' to a spacecraft. Downlink is data received from a spacecraft.

Uplink Carrier Uplink Data Downlink Carrier Downlink Data

Ah, capito. Allora vuol dire “portante non modulata”. Viene emessa all’inizio delle trasmissioni, per dar modo al ricevitore dell’altro lato di agganciarsi.
Vediamo se riesco a spiegarlo: per ridurre le incertezze sulla frequenza del segnale emesso dal satellite, la stazione di terra emette una portante non modulata. Il ricevitore di bordo la rileva, aggancia la frequenza, e risponde emettendo un’altra frequenza che è in rapporto matematico con quella ricevuta. la stazione di terra riceve su questa frequenza. Quindi i canali in banda S e in banda X sono appaiati, ad un canale in TX da terra su una banda corrisponde il canale in TX dalla sonda sull’altra. Il trasmettitore di bordo può operare in questo modo (transponder) oppure in modo “free”, senza aggancio di fase sulla portante.

Grazie Marco, Grazie Paolo, non mi veniva proprio in mente intesa come frequenza portante…
devo smetterla di leggere queste cose sempre di fretta tra uno schema elettrico e l’altro…