Due nuovi libri in italiano

vorrei segnalare due nuovi libri in lingua italiana dedicati allo spazio.
Premesso che non li ho ancora comprati e quindi non potrò dare informazioni in merito li ritengo buone iniziative editoriali visto il desolante panorama bibliografico spaziale italiano.
Si tratta di:

LUNA. SEGRETI E MISTERI DEL NOSTRO SATELLITE di Montgomery Scott edizioni White Star 35 euro (recensito anche sull’ultimo numero di Coelum)

LO SPAZIO TRICOLORE. STORIE DI UOMINI CHE HANNO VISTO LE STELLE di Dario Laruffa (conduttore TG2) UTET 20 euro

Paolo D’Angelo

Pur non facente parte di questo post, mi permetto di fare qui una segnalazione , in merito ad un nuovo libro in Italiano.
Non mi sembra che se ne sia già parlato quindi…
Il titolo è: UN ANNO DI ASTROWORLD ed è stampato dalla THE BOOPEN EDITORE. L’autore è il GRANDE :ok_hand: :ok_hand: LUIGI MORIELLI :ok: :ok_hand: :ok_hand:
Affrettatevi ad acquistarlo!!!

Grazie Paolo della segnalazione… sembrano interessanti entrambi :slight_smile:

Grazie Paolo, inseriti in wishlist… :wink:

E grazie anche ad Aurelio, ma quello riguarda le notizie del 2007.
Se però a qualcuno interessa lo trova sul sito dell’editore.

Visto che mi hai tirato in ballo svelo i miei piani…
A giorni uscirà “Phoenix, un’estate su Marte.” che penso possa interessare a qualcuno, mentre probabilmente entro giugno uscirà anche “Un anno di AstroWorld 2008”, con le notizie dell’anno scorso tratte dal mio Blog.

A qualcuno può interessare??? Ma stai scherzando!!! Appena “sfornati” corro ad acquistarli!!! :ok_hand: :ok_hand:
Appena ci riincontreremo dovrai obbligatoriamente autografarmeli, almeno potrò vantarmi di conoscerti! :grin:

Grandissimo Luigi non vedo l’ora di sfogliare queste due opere.

Appena acquistato “LO SPAZIO TRICOLORE” di dario Laruffa.

Lo leggerò spero, durante l’estate assieme a quelli di Cavina… :roll_eyes:

A prima vista mi sembra un buon libro, che tratta la storia della conquista dello spazio secondo i contributi dell’industria della tecnologia e delle menti italiane. Del resto l’Autore è giornalista dal 1976 e giornalista RAI dal 1980, prima al gr1 ed ora uno dei conduttori del tg2, inoltre insegna alla Scuola di Giornalismo della LUISS dagli inizi degli anni '90.

L’impianto grafico della pubblicazione è buono ed è stata utilizzata una carta robusta ma molto gradevole al tatto. Infine, ci sono anche due inserti di illustrazioni varie su carta patinata.

La cosa a mio modestissimo parere interessante per una pubblicazione in italiano di un autore italiano è la Bibliografia riportata al termine dell’opera: Laruffa ha senz’altro fatto un ottimo lavoro di ricerca bibliografica, attingendo ovviamente anche dal web. E qui, permettetemi un po’ di emozione, di orgoglio e di felicità per il nostro admin marcozambi e per tutti noi utenti e collaboratori di FA.it. Nelle fonti web, assieme ai vari nasa.gov, asi.it, esa.it, viene citato anche forumastronautico.it!!!
In buona sostanza FA.it sta diventanto sempre più un punto di riferimento in Italia e soprattutto in italiano, per chiunque si interessi di astronautica, dal semplice appassionato, allo studente, all’impiegato nel settore, al giornalista.

E’ proprio una bellissima sensazione, non trovate??? :beer: :ok_hand:

mmmh, solo per vedere FA.it scritto alla fine del libro quasi quasi lo compro :stuck_out_tongue_winking_eye:

Oggi è addirittura uscito un articolo sul corriere.it su Lo spazio tricolore
Sembra davvero interessante…
http://www.corriere.it/cultura/09_maggio_25/spazio_tricolore_libro_laruffa_09d276be-4916-11de-887b-00144f02aabc.shtml

Urka! Che bella sorpresa! Mi fa molto piacere, si, davvero molto. E’ l’ennesimo successo del nostro affiatato gruppo. :clap: Solo le rogne sono dell’admin :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ho avuto tra le mani il libro di Laruffa questa mattina a Milano ma era incellofanato e non so dire del contenuto. Ho deciso di aspettare di trovarlo scontato. Il mio timore e’ che sia il solito libro in cui si ripetono per l’ennesima volta cose ben note a chi si interessa un po’ della materia

Colpito
è proprio così. La copertina di cartone della UTET però è molto bella…

Andando al lavoro con tram, metrò e treno, porto sempre con me un libro
o una rivista da leggere e se è di argomento spaziale, mi piace di più.

Sto terminando di leggere “In viaggio nel Sistema Solare” di Francesco Biafore, che
mi ha interessato molto e stavo giusto meditando di passare in libreria per un nuovo
rifornimento. Le segnalazioni di questi bei libri arrivano dunque a proposito:
grazie assai
:wink:

Ho comprato diversi giorni fa il libro
LUNA. SEGRETI E MISTERI DEL NOSTRO SATELLITE Montgomery Scott edizioni White Star 35 euro.
Devo dire che 35 euro le vale tutte. Moltissime foto di grande formato.
A me è piaciuto e molto
Commenti da chi l’ha acquistato ?

Paolo D’Angelo