È morto Gene Cernan

"We are saddened by the loss of retired NASA astronaut Gene Cernan, the last man to walk on the moon. http://go.nasa.gov/2iEJJBh "

Ho appreso appena adesso la notizia dal sito ufficiale della NASA.

Godspeed Gene…

Caspita! Inizio d’anno nefasto. Due astronauti scomparsi in 16 giorni.

E pensare che avevo detto a Gene (nel 2009) che secondo me avrebbe avuto una grande importanza la sua presenza al lancio del prossimo equipaggio di esplorazione lunare per un simbolico passaggio di consegne. E lui mi aveva risposto che non sarebbe certamente mancato. Ora quel passaggio di consegne non sarà più possibile e da parte mia rende ancora più triste la sua scomparsa. Riposa in pace grandissimo uomo. [emoji24][emoji24]

Un altro grande ci ha lasciato, un vero peccato!

Piano, piano, tutti quei grandi uomini che hanno avuto la possibilità e la fortuna di calpestare il suolo lunare se ne stanno andando, lasciando in noi appassionati un grande vuoto.

:cry:

Sob!! Un altro grande che se ne va.

Quanti sono rimasti vivi ad aver camminato sulla luna?
Buzz, e poi…? Paolo? :rtfm:

Buzz Aldrin, Alan Bean, Dave Scott, John Young, Charlie Duke, Harrison Schmitt.
Da ciò che sentivo, anche John Young non sta troppo bene.

Esatto. La metà di loro se ne sono andati. Quanto dovremo aspettare per vedere altri esploratori come loro? [emoji22]

Nooo,che brutta notizia!

L’ultimo viaggio dell’ultimo uomo che ha camminato sulla Luna. Oltre le stelle.

Noooooo…

E pensare che tra i “superstiti” mi sembrava quello più in forma, a meno che ultimamente abbia avuto qualche problema serio, non avrei mai pensato ci lasciasse così presto.

Infatti era per lui che avevo paura… Anche se mi pare di aver capito che le notizie su di lui non sono pubbliche, qualcuno sa come sta?

Un Eroe. non solo Americano, ma di tutta l’ Umanità !

E questa è una brutta botta…
Al di là delle sue doti umane, la persona di Cernan rivestiva un ruolo simbolico nel contesto dell’esplorazione umana.
E’ un peccato che, come dice Lupin, sia mancata la possibilità di effettuare un passaggio del testimone, personale e diretto, tra un’era e l’altra delle missioni spaziali.

Ho guardato giusto la settimana scorsa The Last Man On The Moon per la prima volta.

È tempo di far tesoro davvero dell’eredità lasciata da questi grandi uomini.

Che brutta notizia! Mi viene una domanda all’insegna del pessimismo! Riusciremo a tornare con una missione manned sulla Luna prima che gli astronauti che sono stati sulla Luna siano morti tutti? Non lo dico perché temo che muoiano tutti nel giro di poco tempo ma perché di missioni lunari in programma (sicuro e non ipotetico) non se ne vedono a parte la seconda missione circumlunare di Orion (la prima sarà automatica senza equipaggio)!

Beh ho controllato… i più giovani sono Schmitt e Duke (classe 1935), mentre i più anziani sono Aldrin e Young (classe 1930)… fate voi i conti…

A proposito… il mitico Buzz tra 3 giorni compirà 87 anni… Auguroni

Il nostro articolo: Gene Cernan: addio all’ultimo uomo che camminò sulla Luna.

Visto gli anni di nascita postati da Fabio direi che ci restano al massimo 15/20 anni per ritornare sulla Luna prima che i mitici protagonisti del Apollo siano (purtroppo) tutti morti!

A meno di novità in qesto senso dall’Amministrazione Trump.credo di no,purtroppo.