E questo chi l'ha ordinato (2)

Leggo sull’Ansa (e solo li’, e la cosa mi da’ da pensare) della scoperta all’LHC di una nuova particella (!) composta da 5 quark (!!). Premesso che finche’ non ne parla Del Mastro per me la cosa non esiste, qualcuno di Voi ne ha sentito parlare?

Link all’Ansa: http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/fisica/2015/07/14/catturata-nuova-particella-e-fatta-di-5-quark_e944e90f-d8e4-48c6-8bf5-fe88673f1685.html?idPhoto=1

Lo dice anche l’INAF sul loro profilo Facebook e l’INFN qui:

C’è anche un video

Diciamo che come attendibilita’ anche l’INAF mi puo’ andare bene… :nerd:
E’ curioso che di questa cosa non avessi mai sentito parlare, specie a paragone col benedetto Higgs. Mi dovro’ aggiornare.

l’ho letto anche io pochi minuti fa sull’ansa, quindi il cross referencing non vale doppio ehehe

Lo stato legato di 5 quark era stato previsto teoricamente da decenni, e rivelato recentemente da LHCb (uno dei più bei rivelatori del CERN, per inciso). Immagino dai dati del run precedente, quelli del run in corso immagino siano ancora pochi.

Una foto di LHCb (been there, done that):

Paolo, puoi stare tranquillo :slight_smile: L’aveva postato anche Delmastro su twitter :slight_smile:

Marco, primo, smettila di andare in giro a fare foto senza invitarmi, secondo, il logo lhcb specchiato e barrato è meravigliosamente nerd :nerd:

Raf, la prossima volta ti chiamo, ma sarà fra qualche anno… per scendere sotto bisogna aspettare il prossimo stop di LHC. Siamo andati due volte, con famiglia e amici; ho visto tutti i rivelatori, meno Atlas, ma incluso Alice, difficile da visitare.

Dettagli della scoperta in http://lhcb-public.web.cern.ch/lhcb-public/ (scroll)

Allora e’ vero.

E’ vero anche per il CERN: http://press.web.cern.ch/