E se terraformassimo a più non posso?

Interessante pagina sul “terraforming”.Come diceva Totò:" A me piace" :wink: . http://en.wikipedia.org/wiki/Terraforming

Terraformare è un’attività futura molto interessante. Noi intanto stiamo deterraformando il nostro pianeta, così saremo costretti a cercarcene un’altro.
credo però che nel futuro la terraformazione non si farà, perché vivere su una colonia spaziale possa essere più a dimensione umana, poi attraversare le atmosfere dei pianeti è affare molto dispendioso se non si ha un ascensore orbitale. La terraformazione dura centinaia di anni e nel frattempo non dovrebbe viverci nessuno sul pianeta perché le forze in gioco potrebbero rimodellare l’ambiente. Infine penso che la terraformazione perfetta dovrebbe far si che il pianeta terraformato sia in grado di mantenere la sua nuova atmosfera, ma io dubito che si possa arrivare a tanto e quindi ci saranno sempre delle centrali “atmosferiche” che continueranno ad immettere nell’atmosfera gas a seconda delle necessità.

Io prima di terraformare penserei appunto a non deterraformare la Terra o meglio inizierei a studiare un modo per riterraformare nuovamente la Terra visto che ormai credo che non si riesca più a tornare indietro.

Dai, ri-terraformare?
In 50 anni credi di poter scombinare cio’ che l’equilibrio naturale ha fatto in milioni di anni?

Basterebbe smetterla di bruciare combustibili fossili, sarebbe gia’ un passo avanti, da li’ in poi la terra tornera’ quella di prima nel giro di meno di un secolo.

(Fonte: letto da qualche parte :slight_smile: Non ricordo dove,a ma piu’ di una fonte, e piu’ autorevoli di “mio cuggino” :))

Dai, ri-terraformare? In 50 anni credi di poter scombinare cio' che l'equilibrio naturale ha fatto in milioni di anni?

Basterebbe smetterla di bruciare combustibili fossili, sarebbe gia’ un passo avanti, da li’ in poi la terra tornera’ quella di prima nel giro di meno di un secolo.

Concordo al 110%!!!

La Terra è un organismo complesso, con meccanismi di funzionamento che appena comprendiamo, dubito che l’Umanità possa fare davvero un gran danno ad un ecosistema che si è dimostrato in grado di “autoripararsi” in più di un’occasione (anche e sopratutto quando l’Umanità non c’era…), per di più con appena due secoli (che in termini geologici sono due minuti) di industrializzazione.

L’Umanità continuando a bruciare ed a immettere nell’ambiente combustibili fossili può solo davvero far danno a se stessa (ricordiamoci che il cancro - in tutte le sue forme - è la seconda causa di decessi nel mondo industrializzato.

IO non credo che sarà una soluzione attuabile, ne ora(nel senso a tempi “brevi” di un centinaio di anni) ne più avanti…

Anche io credo che l uomo non abbia tutto questo potere sulla natura, sul nostro pianeta che ancora si regola in modo autonomo.

Tutti gli essere viventi “infuenzano” l ambiente circostante, l uomo chiaramente molto di più degli altri esseri, ma pensare che il suo operato possa uccidere il pianeta o porre fine alla vita su di esso, e quindi anche influenzarlo e/o plasmarlo a proprio piacimento, è per me solo arroganza o comunque mancanza di coscienza dei propri limiti.

L’uomo non è che una formica se paragonato ad un pianeta, certe conoscienze e certi “poteri” non gli sono possibili per limiti naturali.

Tutti gli essere viventi "infuenzano" l ambiente circostante, l uomo chiaramente molto di più degli altri esseri, ma pensare che il suo operato possa uccidere il pianeta o porre fine alla vita su di esso, e quindi anche influenzarlo e/o plasmarlo a proprio piacimento, è per me solo arroganza o comunque mancanza di coscienza dei propri limiti.

bhe, però non bisogna sottovalutare la capacità di fare danni dell’animale-uomo :wink: se non distruggerla imho siamo in grado di fare seri danni (relativamente all’uomo stesso e alla sua capacità di vivere in questo sasso…poi ovvio, la vita mica la possimao sradicare tutta da soli)

L'uomo non è che una formica se paragonato ad un pianeta, certe conoscienze e certi "poteri" non gli sono possibili per limiti naturali.

si, però se tieni conto che in nenche 200 anni siamo passati da tecnologie basilari ad energia atomica, elettricità, onde elettromagnetiche, medicina quasi cellulare, dna etc etc… diciamo che siamo a buon punto, o per lo meno che promettimao bene, no?
…speriamo solo di non estinguerci prima del gravitone…

btw, per quanto non la vedrò mai (ammesso si possa fare) Marte terraformata mi fa emozionare, anche solo come fantasia…


immagine di Michael Carroll

ps: se cercate su google “terraformed mars” spuntano siti e sidi di immagini bellissime…

Dai, ri-terraformare? In 50 anni credi di poter scombinare cio' che l'equilibrio naturale ha fatto in milioni di anni?

Entrando nel paranoico, il metodo ci sarebbe, ma ovviamente non è auspicabile ne tantomeno igienico.
Basterebbe far detonare la metà delle testate nucleari conservate negli arsenali delle superpotenze in seguto ad un conflitto … Dopo 6 mesi di inverno nucleare ci sarebbe molto da terraformare (non so chi lo farebbe però…).Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Inverno_nucleare
Detto questo, nonostante l’uomo ci si stia mettendo d’impegno a “deteriorare” l’equilibrio che madre natura diligentemente continua a riparare, bisognerebbe certamente smetterla di bruciare combustibili fossili, ma anche terminare di abbattere la foresta amazzonica, conosciuta come il "polmone della Terra, e non solo quella.

...La Terra è un organismo complesso, con meccanismi di funzionamento che appena comprendiamo, dubito che l'Umanità possa fare davvero un gran danno ad un ecosistema che si è dimostrato in grado di "autoripararsi" in più di un'occasione (anche e sopratutto quando l'Umanità non c'era...), per di più con appena due secoli (che in termini geologici sono due minuti) di industrializzazione. L'Umanità continuando a bruciare ed a immettere nell'ambiente combustibili fossili può solo davvero far danno a se stessa...

La Terra sarà pure in grado di autoripararsi ma come potrebbe farlo se non gli diamo il tempo, distruggendo quello che riesce a malapena a ricostruire?
La complessità del suo ecosistema implica anche un equilibrio molto delicato.
Purtroppo se ragioniamo tutti in questo modo, pensando che comunque non possiamo danneggiarla più di tanto, andremo incontro a seri mutamenti del clima e l’inverno inesistente di quest’anno ne è già un sintomo.

La Terra sarà pure in grado di autoripararsi ma come potrebbe farlo se non gli diamo il tempo, distruggendo quello che riesce a malapena a ricostruire?

Semplice la Terra si autoriparera quando noi ci estingueremo o comunque non saremo piu su questo pianeta,per la terraformazione il discorso e non che non si puo fare ma che e molto costosa e secondo me non vale la pena farla .

Personalmente se la “sceneggiatura” di questa straordinaria miniserie dal titolo “la storia del genere umano” la scrivessi io non ci sarebbe alcuna estinzione.Ma Nella prossima puntata avremmo il passaggio dai combustibili fossili all’idrogeno,ed un gigantesco “progetto manhatan” per la fusione fredda.Poi nell’ultima puntata,ambientata tra mille o duemila anni,avremmo Marte e Venere trasformate in seconde terre e popolate da milioni di persone.E l’avventura continua nelle prossime stagioni. :wink:

Marte e venere, conosciute come le 2 colonie, avranno bisogno di protezione…
Potremmo inventare dei cyborg sufficientemente intelligenti che…

:wink:

I Cylon (emh… volevo dire i Robot)furono creati dall’Uomo.
Furono creati per migliorare la vita nelle 12 Colonie.(in futuro Venere e Marte saranno 12 Colonie Stato)
E venne il giorno in cui i Cylon decisero di sterminare i loro padroni(non poteva esse altrimenti visto che i Robot vennero creati inizialmente dali USA per fare la Guerra,sucessivamente dopo aver inserito le 3 leggi della Robotica vennero riconvertiti per uso civile ).Vi piace la sceneggiatura di Questa mia Miniserie?Sto pensando di mandarlla a Studio Universal ai visto mai che magari ne fanno una Serie o un Film
:grinning:

Bella,ma sinceramente preferisco qualcosa di più rassicurante,tipo “Federazione dei pianeti uniti”.

Niente Marte o Venere terraformati nel nostro futuro ragazzi.
Se la razza Umana si espanderà oltre la Terra, sarà in altri sistemi solari, già oggi in nuove teorie fisiche ci sono i semi di ciò che un giorno ci porterà ad aggirare le limitazioni imposte dalla Teoria della Relatività.

Già oggi abbiamo scoperto più di un centinaio di sistemi planetari extrasolari ed in un futuro non remoto saremo in grado di scoprire anche la presenza di pianeti di tipo terrestre.
Sono stati scoperti indizi di sistemi planetari ovunque, anche dove non si riteneva possibile che ce ne fossero…

Per cui non varrà mai la pena di imbarcarsi in un’impresa così titanica (ed inutile) come al terraformazione di Marte, o peggio quella di Venere.
L’Umanità troverà, altrove, altri pianeti già belli e pronti o quanto meno ecocompatibili con la Vita così come noì la intendiamo.

Se queste scoperte nel campo della Nuova Fisica saranno “veloci” probabilmente l’Umanità perderà qualsiasi interesse ad esplorare il Sistema Solare oltre Marte, perché sarà decisamente più impegnata ad esplorare altri sistemi stellari.

Personalmente non ritengo che l’Umanità sia relegata per sempre nel Sistema Solare.

Quanto alle guerre del futuro, purtroppo (putroppo perché le guerre non sono MAI belle anche se storicamente interessanti) i poveri continueranno a combattere con i mezzi che hanno (sopratuttto il sacrificio umano) mentre i ricchi le combatteranno con robot e cloni ossia, come è sempre stato, le faranno combattere a qualcun altro…

Infatti io non ho mai parlato di Terraformazione anzi ho detto che secondo me e inutile,venendo alla Razza Umana prima di espandersi in altri sistemi probabilmente colonizzera almeno la Luna e forse Marte.Per le possibili future scoperte nel campo della Nuova Fisica spero che ci siano anche perche se cosi non fosse ci vorebbe un enormità di tempo per raggiungere la stella piu vicina .In fine tutto ovviamente dipende da queste possibili scoperte,se saranno veloci non avremo molte colonie nel Sistema Solare al contrario se ci vora molto tempo o non si scopriranno potrebbero nascere molte colonie in futuro e non solo su Marte .

Se la razza Umana si espanderà oltre la Terra, sarà in altri sistemi solari, già oggi in nuove teorie fisiche ci sono i semi di ciò che un giorno ci porterà ad aggirare le limitazioni imposte dalla Teoria della Relatività.
Archipeppe,ci credi veramente? Da ingegnere pensi che sarà davvero possibile un giorno? :)
Archipeppe,ci credi veramente? Da ingegnere pensi che sarà davvero possibile un giorno? :)

Emh…da ingegnere non so…ma da architetto sicuramente!!! :wink:

Niente Marte o Venere terraformati nel nostro futuro ragazzi. Per cui non varrà mai la pena di imbarcarsi in un'impresa così titanica (ed inutile) come al terraformazione di Marte, o peggio quella di Venere. L'Umanità troverà, altrove, altri pianeti già belli e pronti o quanto meno ecocompatibili con la Vita così come noì la intendiamo. Se queste scoperte nel campo della Nuova Fisica saranno "veloci" probabilmente l'Umanità perderà qualsiasi interesse ad esplorare il Sistema Solare oltre Marte, perché sarà decisamente più impegnata ad esplorare altri sistemi stellari.

Per questo è stato messo a punto il “Dispositivo Genesi” di trekkiana memoria … :wink: