E' ufficiale! E' arrivata la Primavera!

Buon Equinozio di Primavera a tutti! Godiamoci questa splendida stagione!

Ebbene sì, il Sole è al punto vernale, detto anche punto d’Ariete, ove l’eclittica taglia l’equatore celeste.
Nell’immagine l’eclittica è la riga rossa, l’equatore celeste quella blu. Adesso aspettiamo la primavera metereologica :wink:

Secondo i meteorologi sarebbe già iniziata il 1° marzo. I 20 e passa gradi di oggi dalle mie parti sanno in effetti già di primavera inoltrata…

Che bella quell’immagine IK1ODO!

Grazie, ma non è merito mio, se non per aver scelto quali elementi visualizzare :slight_smile: http://www.stellarium.org/it/ è uno dei planetari più belli, poi alt-stamp, Irvanview, ctrl-v, crop, salva.

Scusate la mia ignoranza, ma la primavera non arriva “ufficialmente” il 21?
Voglio dire, capisco che con il tempo l’equinozio vero e proprio sia slittato al 20, ma questo ha fatto sì che ufficialmente le stagioni inizino un giorno prima? Oppure il cambio “ufficiale” rimane al 21?

Buzz, la definzione astronomica dell’equinozio è il momento in cui il Sole si trova nel punto dove l’eclittica taglia l’equatore celeste, e giorno e notte hanno durata eguale (12 ore) in ogni punto della Terra.
Questo avviene attorno al 21 marzo e 22 settembre, ma siccome l’anno tropico medio è pari a 365,2422 giorni, ogni anno si sposta in là di sei ore circa, e ogni quattro anni con l’introduzione del 29 febbraio si “resetta” un giorno indietro. Cuntent? :wink:
Dài un’occhiata a http://it.wikipedia.org/wiki/Anno_tropico - è molto utile, anche per le implicazioni legate alla determinazione della data della Pasqua cristiana.

Ma in aggiunta a questo dovrebbe anche esserci un drift dovuto alla precessione dell’asse terrestre giusto?
Cmq la mia domanda non era realtiva all’astronomia, ma alla convenzione. Semrpe se davvero esiste una convenzione sul passaggio delle stagioni, questa viene aggiornata con la data esatta degli equinozi, oppure si lascia sempre al 21 del mese?

Ma in aggiunta a questo dovrebbe anche esserci un drift dovuto alla precessione dell’asse terrestre giusto?
[/quote]
Sì, infatti - leggi il link a wiki come sopra.

Non credo proprio che resti al 21… non mi pare che il passaggio di stagione abbia qualche significato nel calendario civile, per cui giorno più o giono meno cambia poco. Quindi si cambia di anno in anno, è stato così anche in passato.

Buzz, infatti c’è il drift.
Dall’immagine d IK10DO ti pare che il punto d’Ariete sia ad oggi, nella costellazione dell’Ariete? :smiley:

Lo era 2600 anni fa… adesso è una pesciata :wink: ma vallo a spiegare agli astrologi !