Ecco da dove arriva il design di SLS

Se il design Starship di Space X è ispirato ai fumetti anni '50, oggi ho scoperto da dove prende spunto quello del NASA SLS.

Immagine tratta da “La famiglia Barbapapà” (Le voyage de Barbapapà) 1970, quindi di due anni prima del design definitivo dello shuttle di Max Faget con i boosters laterali.

3 Mi Piace

Dico la mia, per quello che vale, il disegnatore francese non ha inventato nulla (e non poteva) ha semplicemente copiato una cosa che girava già da tempo, ovvero la Gemini/MOL/Titan IIIM:

In realtà, almeno concettualmente, lo Ares V/SLS deriva da una proposta della Morton Thiokol (produttrice degli SRB) risalente al 1978:

image

Impressionante la somiglianza con l’attuale SLS, vero?

Se poi vogliamo dirla tutta una sorta di “prequel” dell’SLS è rappresentato dal razzo russo Energia, dal momento che fu progettato a partire dall’ET dello Shuttle con l’aggiunta di 4 motori HydroLOX:

image

7 Mi Piace

Rimanendo sempre leggeri di spirito :wink:, c’è una differenza con il Titan, cioè la larghezza dei boosters uguale a quella del core.
Inoltre la sezione alta del disegno mi ha subito ricordato Orion e la sua carenatura comprensiva di LAS…

immagine

Certo i disegnatori avranno cavalcato lo zeitgeist di quegli anni, magari uno dei due era appassionato di spazio, strano però che non abbia disegnato un simil Saturn V che era al centro dell’attenzione nel 1970.
:alien:

2 Mi Piace

Da cui SLS è un barbatrucco!

2 Mi Piace