Ecco i due candidati Koreani per il volo sulla ISS

Inizieranno l’addestramento a Star City il 7 Marzo e durerà un anno, con la partenza programmata per il 18 Aprile 2008. I due candidati sono Ko San di 30 anni e Yi So-Yeon di 28, laureata al Korea Advanced Institute of Science and Technology ha svolto un master e ora sta frequentando un dottorato in biotecnologie. Uno dei due verrà scelto per il volo sulla Stazione, pagato dal governo koreano, che sarà così il 36° paese a inviare un astronauta in orbita, e avrà il compito di eseguire 18 esperimenti sulla ISS.
E’ già stato deciso che durante la missione la soyuz porterà a bordo, nel programma per l’individuazione di cibo “comodo” per essere mangiato in orbita, qualche porzione di kimchi, piatto tipico coreano a base di cavolo fermentato piccante… :?


(C) Korea Times

(C) Korea Times

Se non sbaglio è una via di mezzo tra una spedizione scientifica classica e un ruolo da “passeggero” tipo Ansari, almeno a vedere il battage pubblicitario che è stato impostato. In ogni caso mi sembra giusto che la Corea del Sud entri nel club delle nazioni in grado di vantare un atronauta tra i loro cittadini. Credo che come competitività e ricchezza non sia lontanissima dagli amati-odiati cugini giapponesi.

....E' già stato deciso che durante la missione la soyuz porterà a bordo, nel programma per l'individuazione di cibo "comodo" per essere mangiato in orbita, qualche porzione di kimchi, piatto tipico coreano a base di cavolo fermentato piccante... :?

Cavolo fermentato piccante ?
Chiusi dentro ad una stazione spaziale ???
Mah !

Cavolo fermentato piccante ? Chiusi dentro ad una stazione spaziale ??? Mah !

Thomas Reiter mi disse che quando mise per la prima volta piede dentro la Mir rimase colpito dalla puzza che c’era…

Non oso immaginare che cosa possa succedere con la terribile zuppa Kimchi fatta a base di cavolo “nero” e tanto, tantissimo aglio e spezie piccanti.

Per il resto questo volo, più che quello della Ansari, mi ricorda molto quello dell’astronauta brasiliano. E’ chiaro che al costo di “soli” 20 milioni di Euro anche nazioni che non hanno un programma spaziale veramente autonomo possono avere una qualche forma di accesso allo Spazio.

A quando un astronauta australiano??

A quando un astronauta australiano??

C’è già stato o almeno nativo dell’Australia. Paul Scully-Power. Shuttle STS 41 G nel 1984.

Paolo D’Angelo

A quando un astronauta australiano??

Un’Austranauta ??

A quando un astronauta australiano??

Un’Austranauta ??

AAARRRGHHHHHHH

Eccheè giornata?
Tra te e ctripodi, oggi …

:wink: :grinning:

Un'Austranauta ??

AAARRRGHHHHHHH

Eccheè giornata?
Tra te e ctripodi, oggi …

:wink: :grinning:

Come questa (solo rigorosamente per i maschietti)???

Per la cronaca Imogen Bailey notissima top model australiana… :money_mouth_face: