Ecco il nome ufficiale del CEV... non vi ricorda qualche cosa?

Oggi la NASA ufficializzerà i nomi delle nuove capsule per l’esplorazione…

NASA To Announce Launch Vehicle Names Today

Editor’s note: According to Rory Cooper, Director of Outreach and Intergovernmental Affairs at ESMD, at 2:30 pm this afternoon NASA will formally announce that the names of its new launch vehicles. The Crew Launch Vehicle will be called Ares 1 and the Cargo Launch Vehicle will be called Ares 5. The names are meant to honor the launch vehicles that sent astronauts on their way to the moon and to note NASA’s eventual destination: Mars.

Ma piacerebbe sapere se è una sigla o il nome della divinità…

Il nome di una divinità (ma perchè Ares,Dio della guerra? non era meglio chiamarlo Ephestus,Dio della tecnologia)? Insomma,tra qualche anno,se tutto va bene, vedremo la capsula Antares, lanciata in LEO dal razzo Ares-1B (magari verso qualche dry workshop Ares5-derived chiamato “Astrolab” nell’ambito del “Antares application program” AAP),e verso la luna lanciata dal Ares-5.E chissà,se se siamo fortunati, di non assistere anche ad uno storico rendez-vous Antares-Shenzou.

Il nome di una divinità (ma perchè Ares,Dio della guerra? non era meglio chiamarlo Ephestus,Dio della tecnologia)?

Beh, a parità di grandezza del carattere, ci voleva un CEV alto un paio di metri di più :grinning:
Non mi pare l’anno giusto per l’oversizing… :smiley: :grinning:

Forse il motivo è l’uguaglianza fra Ares-Marte fra greci e romani… :scream: ma mi sembra un po’ avventata… non sarebbe stato meglio un Selene???

Beh…per esempio nello scenario Moonlight la nomenclatura funziona così:

  1. Tutti i veicoli manned hanno un nome proprio. Per la precisione un acronimo, di senso compiuto, che abbia attinenza con l’astronomia.
    ARIES, EAGLE e LIRA sono tutte costellazioni. Per di più l’ARIES ha tutta una simbologia mitologica alle spalle (dai greci con Giasone e gli Argonauti, fino ai romani) e “last but not least” è il segno zodiacale del sottoscritto. L’unica deroga a tale regola è il LOOP che evidentemente non è il nome di una costellazione (o almeno credo… :kissing_heart: )
  2. Tutti i veicoli unmanned hanno un nome che ne designa semplicemente la funzione.

Rilasciato anche il patch ufficiale, nel link ci sono anche nuovi documenti con qualche spaccato ad uso e consumo della stampa…

http://www.nasa.gov/mission_pages/exploration/spacecraft/ares_naming.html

Ragazzi,il patch è propio bello.

Ragazzi, sarà perchè è il primo programma spaziale che vedo nascere da zero, sarà perchè tutto ricorda così da vicino l’impareggiabile programma Apollo, ma io non riesco a non entusiasmarmi davanti a tutto ciò e non vedo l’ora che queste creature svettino dai Pads di Cape Canaveral…

Ciao, Fabio

Sono contento x te Fabio, per mè è invece il terzo programma che vedo nascere e sicuramente il più deludente.
Avrei voluto veder evolversi, veramente, il programma Shuttle.
Già dai nomi rivedo il glorioso Saturn 5 e Saturn I.
Comunque sia, dato che si è ancora in fase progettuale, non potrebbero studiare l’ ARES V con quattro booster invece che due?
Non si avrebbe più spinta al lancio e quindi un maggior carico da portare in orbita?
Dato che con tutte le modifiche che hanno fatto , dal concetto originale, devono comunque modificare l’interno del VAB.

Sono contento x te Fabio, per mè è invece il terzo programma che vedo nascere e sicuramente il più deludente. Avrei voluto veder evolversi, veramente, il programma Shuttle. Già dai nomi rivedo il glorioso Saturn 5 e Saturn I. Comunque sia, dato che si è ancora in fase progettuale, non potrebbero studiare l' ARES V con quattro booster invece che due? Non si avrebbe più spinta al lancio e quindi un maggior carico da portare in orbita? Dato che con tutte le modifiche che hanno fatto , dal concetto originale, devono comunque modificare l'interno del VAB.

Quali sono gli altri due programmi che hai visto nascere da zero topopesto?

Adesso abbiamo il nome ufficiale e pure il patch!!! OKKEi ma quando cominceremo a vedere del VERO hardware invece che immagini digitali?
Scusate ma continua a non appassionarmi a questo “back in time”!!

Adesso abbiamo il nome ufficiale e pure il patch!!! OKKEi ma quando cominceremo a vedere del VERO hardware invece che immagini digitali? Scusate ma continua a non appassionarmi a questo "back in time"!!

Pazienza, impara la pazienza e le vie della forza, mio giovane (!) padauan :grinning:

…Padawan… maestro Zambi … come al solito la tua parlata dialettale ti tradisce… non farai mai parte del Consiglio Jedi … ](*,)

Fabio ha scritto:

Ragazzi, sarà perchè è il primo programma spaziale che vedo nascere da zero, sarà perchè tutto ricorda così da vicino l'impareggiabile programma Apollo, ma io non riesco a non entusiasmarmi davanti a tutto ciò e non vedo l'ora che queste creature svettino dai Pads di Cape Canaveral...

allora siamo in due…anche per me questa è la prima volta che vedo nascere un programma spaziale manned e soprattuto lo vedo crescere avendo a disposizione parecchio background per capire come il progetto si sta evolvendo. Senza poi dimenticare che tutto questo servirà per riportarci sulla Luna!! non vedo l’ora di vedere il momento in cui gli astronauti atterrerrano e il comandante pronuncierà una qualche parola famosa…se ci penso non ci credo ancora che potrò vedere personalmente e in diretta, qualcuno che cammina sulla Luna…ad ogni modo condivido le preoccupazioni del Maxi…insomma stiamo ritornando sul nostro satellite, mi aspetterei un maggior entusiasmo e coinvolgimento…tra l’altro non capisco perchè bisogna aspettare fino al 2014 per vedere il CEV in funzione e il 2020 perchè si arrivi sulla luna (allora avrò quasi 40 anni!!)…visto che il CEV è un remake dell’Apollo con gli strumenti e l’esperienza a disposizione oggi, progettare una simile astronave dovrebbe essere piuttosto “rapido e indolore”…certo non sarebbe male una cooperazione internaziale anche in questo senso…abbiamo già fatto la ISS perchè non andare sulla Luna e poi su Marte con lo stesso tipo di cooperazione…certo ci sarebbe da discutere la nazionalità del primo uomo (o donna perchè magari si potrebbe anche discutere se il primo a scendere dovrebbe essere una donna o un uomo) a posare il piede su Marte o sulla Luna…mi sa che gli americani sono troppo orgogliosi per permettere a qualcun’altro che non sia dei loro di scendere per prima…magari dopo una cooperazione internazione non la disdegnerebbero.

Comunque penso che sia buona l’idea di avere a disposizione due lanciatori diversi, uno per grandi carichi (l’Ares V) e l’altro per il CEV (l’Ares I)…l’Ares V si potrebbe usare per spedire in orbita altri moduli della stazione e farli attraccare automaticamnete alla stazione per mezzo di un tug studiato apposta…e viste le dimensioni e il carico che potrebbe portare non sarabbe male estrapolare del secondo stadio dell’Ares V una riedizione dello Skylab…magari si potrebbe pensare in futuro di costruire una stazione con dei moduli davvero molto grandi…tra l’altro la configurazione scelta sicuramente potrà essere ulteriormente ampliata con l’utilizzo di 4 SRB laterali…e allora si che potremmo avere un bel mezzo di lancio per costruire qualcosa di veramente grosso…vabbè meglio mantenersi con i piedi per terra però se alla NASA riusciranno a trarre il massimo da questo nuovo progetto non commettendo più gli errori del passato allora magari, potremmo assistere a una nuova era spaziale…

non vedo l'ora di vedere il momento in cui gli astronauti atterrerrano e il comandante pronuncierà una qualche parola famosa..

Sempre se il programma sopravvive al cambio di presidente tra due anni. O anche solo alle elezioni di meta’ mandato questo novembre…
Visto lo stato dell’economia americana nutro dei serissimi dubbi

Sempre se il programma sopravvive al cambio di presidente tra due anni. O anche solo alle elezioni di meta' mandato questo novembre... Visto lo stato dell'economia americana nutro dei serissimi dubbi

Verissimo, ma questo sarebbe valido per ogni tipo di programma ancora allo stato “embrionale”, quindi più vulnerabile a tagli e a cambiamenti di orientamento della classe politica, non solo per Constellation.

Ciao, Fabio