Eclisse parziale di sole - 04/01/2011

Ciao a tutti, come avete iniziato il nuovo anno?
Stranamente non ho trovato topic inerenti all’argomento, scusate la ridondanza se mi è sfuggito.

Martedì mattina si potrà osservare un’eclisse parziale di sole: avrà inizio alle 8:30 circa per terminare alle 10:30 circa, il fenomeno sarà al massimo verso le 9.

Qui potete trovare i dati precisi per le maggiori città italiane:
http://www.coelum.com/appuntamenti/cielo-del-mese/eclisse-parziale-di-sole
qui un’animazione carina dell’ombra sulla terra:
http://bit.ly/dQTvt0
e infine qui cedo la parola all’agenzia NASA:
http://eclipse.gsfc.nasa.gov/OH/OH2011.html#SE2011Jan04P

Detto questo martedì mattina qualcuno sarà a Torino? :slight_smile:

Buona visione a tutti!

A Torino no, ma sul tetto dell’ospedale dove lavoro con la macchina fotografica sì! :ok:

Acc… :disappointed: :angry: le previsioni per Torino e Genova danno altissima probabilità di cielo nuvoloso :face_with_symbols_over_mouth:.
Vittorio a Trieste dovrebbe salvarsi, “…poco nuvoloso” :roll_eyes:

Il Gruppo Astrofili della mia città ha organizzato una spedizione a Cervia (Ravenna) per l’evento, lo si va a vedere in spiaggia o alle saline, anch’io mi sono attrezzato con un telescopietto da 50 mm che è mezzo scassato :flushed: perchè non l’ho usato per circa tre anni e ora che lo riuso mi fa impazzire.
Per essere sul luogo all’ora di inizio mi tocca svegliarmi alle 6 ( :zzz:!), spero che vada tutto per il meglio! :ok_hand:

:fearful: Occhio a schermarlo bene!

Occhio ai filtri solari, con il Sole non si scherza! Non tanto per i superesperti, ma per i ragazzini che girano attorno al telescopio e potrebbero togliere il filtro.
Comunque un’eclissi parziale rispetto a quella totale… è come andare al cinema e poi restare fuori a guardare le locandine :slight_smile:
A Torino stamattina è coperto; in montagna c’è il sole, vedremo domani.

Tranquilli, il Presidente del Gruppo Astrofili mi dà in prestito per la mattina un filtro da mettere davanti al telescopio.
Intanto, se non vi dispiace, fornisco un “assaggino” di previsioni per domani nelle vostre città nella fascia oraria dell’eclisse:
Torino: coperto :disappointed:
Trieste: ore 7: poco nuvoloso, ore 10: nubi sparse
Genova: coperto
Se volete stasera do altre previsioni per le vostre città.

Dai, domani tutti a Cervia che il tempo dovrebbe essere “bellino”!

io sarò a torino, ma mica ho capito cosa cambia essere qui o meno…

  1. Puoi vedere l’eclissi con Stefania :man_dancing:
  2. Potresti trovare nuvoloso e quindi non vedere nulla :angry:

propenderei per la seconda ipotesi guardando fuori… e poi stamattina ho fatto lavare la macchina… quindi…

Ecco una foto di Dmitri della luna calante, quasi nuova: riusciranno anche a fotografare l’eclissi? :thinking:


2011_01_03_1.jpg

Temo di no, ho appena controllato con Orbitron, mi sembra che non ci sia nessuna orbita buona. Peccato!

Bravi, che bell’iniziativa! Facci sapere com’è andata. Come hai già osservato da me sarà forse sarà nuvoloso, spero in qualche strappo azzeccato fra le nuvolette!

Che bella :slight_smile:

Nisba: cielo coperto uniforme. :frowning:

Anche da me, tutto nuvoloso senza nessuno spiraglio :frowning:

Anche in Brianza: Nuvole!

Eccomi, sono tornato a casa da tre quarti d’ora. E’ stata una bell’esperienza ma si è velato il cielo all’ora del massimo dell’eclisse. :disappointed:
Ha fatto un freddo boia, la temperatura in spiaggia sarà stata intorno allo zero con un pò di vento gelido! Ho avuto gran freddo alle mani perchè dovevo manovrare la fotocamera e non avevo i guanti e un gran freddo ai piedi perchè le scarpe erano a contatto diretto con la sabbia mista a ghiaccio (una specie di permafrost marziano).
Non ho montato il telescopio che mi sono portato perchè faceva un gran freddo che mi ha sconsigliato ogni operazione nonostante la buona volontà.
Ho fatto solo 5 foto, se volete le posto ma non sono granchè.

Almeno eri in un posto soleggiato… qui le nuvole hanno impedito ogni osservazione… :frowning:

Anche nel lecchese la coltre nuvolosa ha rovinato tutto… :angry:

Abbiate pazienza fino in serata, qualcosa arriva da me! Qui a Trieste cielo sereno e bello spettacolo! Ho arrischiato il tele è ho fatto un paio di foto con il 300, che mi sembrano (viste solo sulla macchina) buone. Ora sono sul lavoro e ovviamente non mi riesce di postarle (e nemmeno di vederle, se è per questo) quindi pazientate fino alle 17 circa. :wink: