Complementi a tutti! Un’ottimo report fotografico!!
La Luna abbandona il disco solare. Bellissimo, non avevo mai seguito un’eclisse in diretta! 

E’ un’emozione difficile da raccontare. Io sono solo a quota tre viste di persona… ma non mi dispiacerebbe aumentare il numero ![]()
Molto probabilmente osserverò quella del 2027 da Lampedusa. Non credo sia facile osservare con un dobsoniano su una barca 
Intanto la Luna continua la sua rivoluzione.

Il video di Proba 2: https://plus.google.com/+EuropeanSpaceAgency/posts/TR5caxV2qoz
Niente male il video della sonda 
Un collage delle varie fasi dell’eclissi.

Qualcun altro di voi ha mai visto un’eclisse totale di persona?
1999 Lago Balaton, Ungheria.
Un consiglio per chi avesse l’opportunità di osservare un eclissi totale per la prima volta. Mettete da parte telescopi e macchine fotografiche e godetevi la notte improvvisa. Da vivere senza distrazioni. Le foto dalla seconda in poi.
Un consiglio per chi avesse l’opportunità di osservare un eclissi totale per la prima volta. Mettete da parte telescopi e macchine fotografiche e godetevi la notte improvvisa. Da vivere senza distrazioni. Le foto dalla seconda in poi.
Vale lo stesso consiglio per il lancio di un razzo.
Le spettacolari immagini dell’eclisse e dell’ombra lunare osservata da un pallone nella stratosfera (via Bad Astronomy):
Veramente una bella idea quella di lanciare durante l’eclissi.
Un video che avevo visto su facebook…ma spettacolare a dir poco!!
Fantastico! Potrebbe avere anche un buon valore scientifico. Si era mai vista una eclissi dalla stratosfera?
Si era mai vista una eclissi dalla stratosfera?
Da diversi anni vengono condotte osservazioni di eclissi totali da aerei ad alta quota, soprattutto per prolungare la durata della totalità inseguendo l’ombra lunare. Ma non so fino a che quota si spingano.
Da diversi anni vengono condotte osservazioni di eclissi totali da aerei ad alta quota, soprattutto per prolungare la durata della totalità inseguendo l’ombra lunare.
Le quote massime delle spedizioni mi sembrano generalmente quelle degli aerei di linea.