Eclissi di luna... dalla Luna!

In preparazione all’eclissi di luna di stasera, ricordo quali missioni hanno osservato il fenomeno dalla Luna:

  • Suveyor 3, eclissi del 24 aprile 1966. E’ anche l’unica sonda ad avere fotografato la Terra durante un’eclissi di Luna http://history.nasa.gov/SP-168/p128a.jpg
  • Surveyor 5 il 18 ottobre 1966. I termometri nei compartimenti dell’avionica registrarono un calo di temperatura di 200 gradi in 2 ore e mezzo (per i possessori di “Lunar Exploration”, vi rimando al grafico a pagina 85)
  • Lunokhod 1 il 10 febbraio 1971. Registro’ un calo di temperatura di 250 gradi.
    Non sono a conoscenza di altre osservazioni. Bisognerebbe provare a confrontare un “canone” delle eclissi di luna con le durate delle missioni lunari.
    Aggiungo che Apollo 15 osservo’ un’ eclissi durante il ritorno verso la Terra. E per finire, rilasciata giusto oggi, una sequenza dell’eclissi del 28 ottobre 2004 ripresa da SMART 1 http://sci.esa.int/science-e/www/object/index.cfm?fobjectid=36262
Aggiungo che Apollo 15 osservo' un' eclissi durante il ritorno verso la Terra.

Alcune foto dell’evento:

Paolo Amoroso

qua dalle mie parti soffia un vento che il cielo è limpidissimo e in cielo c’è una stupenda luna piena scintillante…prevedo che sarà una nottata molto interessante!!! a dopo!!

Sembra una serata promettente … Stasera saremo al planetario di Lecco dove il gruppo “tirerarà fuori gli strumenti” per l’osservazione. In sala multimediale i relatori mostreranno con materiale didattico cosa sta accadendo al pubblico che vorrà assistere all’evento.
Luna rossa aspettami! :smiley:

Sembra una serata promettente ... Stasera saremo al planetario di Lecco dove il gruppo "tirerarà fuori gli strumenti" per l'osservazione. In sala multimediale i relatori mostreranno con materiale didattico cosa sta accadendo al pubblico che vorrà assistere all'evento. Luna rossa aspettami! :smiley:

A proposito…(un pò OT lo so…) ma ieri sei stato al Maniero???

Qui c’é una cappa di nuvole dense ed altissime. NON si vede un accidente… Non una stella e della Luna non si intravvede neppure il bagliore soffuso. Spero qualcosa cambi ma ne dubito. Che peccato.

Salute e Latinum per tutti !

Da me cielo limpido e bellissimo spettacolo.
I fotografi esperti del Forum non inorridiscano: nonostante la totale mancanza di mezzi adatti allo scopo, posto una foto x rendere l’idea…

Da me cielo limpido e bellissimo spettacolo. I fotografi esperti del Forum non inorridiscano: nonostante la totale mancanza di mezzi adatti allo scopo, posto una foto x rendere l'idea...

Da me altrettanto. Non ricordo una eclissi di luna cosi’ chiara negli ultimi 10 anni!

pure da me cielo limpidissimo…intanto sta diventando rossa…

uno spettacolo incredibile!! Qui a Palermo il cielo è limpido e pieno di stelle…Mi dispiace di non essere andata lontano dalle luci cittadine. Peccato che la prossima volta è solo tra 19 lunghi anni :wink:

Peccato che la prossima volta è solo tra 19 lunghi anni :wink:

Perche’? Gia’ nel 2008 ce ne saranno 2 visibili dall’europa, in febbraio e agosto

Veramente uno spettacolo! Al Planetario di Lecco c’erano almeno 200 persone! Ma a parte questo la serata è stata memorabile, la luna splendida!
Come al solito, il mitico Admin ha dato il meglio di sè in sala multimediale intrattenendo i più piccoli e sfoggiando la sua poderosa “Coppola” … :smiley:

Sembra una serata promettente ... Stasera saremo al planetario di Lecco dove il gruppo "tirerarà fuori gli strumenti" per l'osservazione. In sala multimediale i relatori mostreranno con materiale didattico cosa sta accadendo al pubblico che vorrà assistere all'evento. Luna rossa aspettami! :smiley:

A proposito…(un pò OT lo so…) ma ieri sei stato al Maniero???

Certo! Sessione di brainstorming … sulle nuove metodologie per nutrirsi di canestrelli … 8)
Ovviamente scherzo (o forse no…) cmq abbiamo partorito qualche ideuzza per i Podcast, a margine abbiamo parlato anche dell’altro argomento che tu conosci bene … :flushed:

...a margine abbiamo parlato anche dell'altro argomento che tu conosci bene ... :flushed:

Ah siiii… :wink:

Eee, come ha reagito il nostro buon Admin??? :smiley:

P.S. MAIALI!!! Sempre ad ingozzarvi!!!

A Napoli, al Vomero, eravamo avvolti da una nebbia modello Bassa Padana! Sono saltate tutte le opportunità di fare qualche fotografia. Se c’è qualcuno che ha fatto una bella foto, può mandarmela in alta risoluzione? Mi serve a scuola, visto che un bel pò di studenti avevavo cercato di dedicare il sabato sera alla Luna Rossa…
Ho seguito il tutto via Internet ma è una situazione totalmente priva di emozioni.

A Napoli, al Vomero, eravamo avvolti da una nebbia modello Bassa Padana! Sono saltate tutte le opportunità di fare qualche fotografia. Se c'è qualcuno che ha fatto una bella foto, può mandarmela in alta risoluzione? Mi serve a scuola, visto che un bel pò di studenti avevavo cercato di dedicare il sabato sera alla Luna Rossa... Ho seguito il tutto via Internet ma è una situazione totalmente priva di emozioni.

Confermo, ieri sera Napoli sembrava Bergamo (di sotto!!!).

Ieri sera ero sulla strada lungomare che collega Napoli con Pozzuoli e sono riuscito ad intravvedere la Luna solo verso le 1.20, quando oramai l’eclissi volgeva al termine. Tanto che cominciava ad apparire il primo “quarto” di Luna… :frowning:

Se c'è qualcuno che ha fatto una bella foto, può mandarmela in alta risoluzione? Mi serve a scuola, visto che un bel pò di studenti avevavo cercato di dedicare il sabato sera alla Luna Rossa... Ho seguito il tutto via Internet ma è una situazione totalmente priva di emozioni.

Dai un okkiata quì …

Danilo Privato

Dai un okkiata quì ...

Danilo Privato

PAURA !
Ma che le ha fatte, con Hubble ??

Confermo quanto detto. Tavola di nubi alte e dense senza soluzione di continuità. Niente Luna.
Delusione…

Salute e Latinum per tutti !

Io ho assistito all’evento in Prato della Valle a Padova, la serata era organizzata dal gruppo Asrtofili locale. Per l’occasione la Piazza non era illumniata dai lampioni. Siamo rimasti fino a mezzanotte, quando l’illuminazione è stata ripristinata. Spettacolo emozionante e suggestivo, specie dopo aver guardato negli ultimi giorni metà della serie “Dalla terra alla Luna”.