Electron - Still Testing

Fortunato chi è riuscito a vederla perché Humanity Star rientrerà in atmosfera domani o giovedì.

Un successone :smiley:

AstronauticAgenda

doveva essere davvero molto leggero, per avere un drag del genere

Questa affermazione mi ha dato pensiero…Domanda: ma a parità di forma un oggetto ha più o meno resistenza perché è più o meno leggero? Mmmhhh…

Un oggetto a parità di forma e resistenza aerodinamica ma più leggero, quindi con meno massa, ha meno inerzia e quindi basta una forza minore per indurre una variazione di velocità all’oggetto stesso.
Spero di non aver commesso troppo inesattezze. Ho studiato sta cosa quasi 40 anni fa. :flushed:

Ma è così, dato che un certo Newton diceva che a=f/m, a parità di forza (drag) se la massa diminuisce l’accelerazione aumenta… frena prima, e scende prima.

OK. Certo a parità di resistenza una massa più piccola ha una decelerazione maggiore ma non vuol dire che scende giù prima, essendo la sua massa più piccola, dato che un certo Newton diceva che F=mg…:wink:

hmmm… no? Se decelera perde energia, quindi scende, no? oppure mi sfugge qualcosa.

edit: ho in mente oggetti come le suites Orlan trasformate in satelliti amatoriali, che essendo essenzialmente leggere e di ampia area sono rientrate piuttosto rapidamente dalla quota della ISS

Sì, ma la forza di gravità è diretta in direzione radiale rispetto al moto, ed è più o meno bilanciata dalla forza centifuga. Il lavoro utile per deorbitare è svolto lungo la direzione del moto dall’attrito.


Direi che é connesso con questo fenomeno strano
:grin:

https://www.youtube.com/embed/KIHsl5muVYM

http://www.spaceflightfans.cn/39545.html

Non so se è il punto migliore dove postare questo articolo (è in cinese ma google lo traduce) … fa la storia delle pompe nei razzi dai tempi delle v2 ad oggi … parla anche dei vantaggi e dei limiti delle pompe elettriche della Electron. Tale sistema risulta con la tecnologia attuale limitato dallo sviluppo delle batterie, ma per piccoli carichi risulta molto promettente per via della semplificazione del disegno del motore del razzo (nell’articolo sono riportati diversi schemi)