Elena Serova prossima all'assegnazione per la ISS

E non avremmo mai avuto un “Whoopee! Man…”…

Meglio cosi’…

Secondo me ha fatto pressioni Parmitano, che poi magari lo promuovono, cosa che immagino aspetti con ansia, dato che “Capitano Parmitano” fa veramente impressione, come cacofonia…

Non è solo questo. Kranz racconta anche che, dopo il rimescolamento delle missioni a causa dell’incidente di Apollo 1, il primo allunaggio non sarebbe comunque arrivato con Apollo 11. Fu George Low (il program manager di Apollo) a proporre a Kraft e Kranz un piano innovativo, mandando Apollo 8 in orbita lunare. Questo avrebbe permesso, se tutto fosse andato bene, di accorciare i tempi e di arrivare sulla Luna prima possibile. Kraft e Kranz accettarono il piano di Low e questo fece sì che Armstrong fosse il primo uomo a mettere piede sulla Luna…

E tutti questi cambi alla pianificazione vennero fatti in base a quale hardware fosse pronto prima (la progettazione del LM aveva problemi che portavano dei ritardi). Gli equipaggi delle varie missioni erano già assegnati e congelati e non ebbero nessuna influenza nella scelta del tipo di missione.

e considerando che Luca Parmitano è siciliano come il sottoscritto, si sarà come al solito rivolto a chi di dovere, il quale a sua voltà avrà fatto a chi fa le assegnazioni una proposta che non poteva rifiutare… :sunglasses:

:flushed: Sergio, scusa, ma non è ciò che ho scritto io? Solo lo ho detto con altre parole, e facendo l’esempio degli equipaggi Apollo 11-Apollo 12

In “dalla terra alla luna” citato prima la puntata del lem è la più bella secondo me.
Quando il tecnico ammette il proprio errore sui calcoli del dimensionamento delle zampe di atterraggio, quando il capo della Grumman fa i suoi pensieri lanciando la pallina contro il muro…
Quando attendono e ricevono la telefonata che gli dice che hanno avuto l’appalto…

Ciao

Raffaele

Sì certo, stavo solo confermando quello che hai scritto e aggiungengo qualche dettaglio in più :slight_smile:

Forse mi sono spiegato male. Che Armstrong fosse il comandante assegnato alla 11 da tempo lo sò. Ma il programma prevedeva che a scendere doveva essere Aldrin, il pilota. Il cambio fu all’ultimo momento in virtù della provenienza civile di Armstrong. Questo è il punto. Che poi si siano adottate scuse tecniche, perché uno è a destra e l’altro a sinistra, mi pare una fesseria, un escamotage per zittire Aldrin. Possibile che non sapessero fin da subito che il portello avrebbe messo in difficoltà Aldrin? Il cambio di ruolo avvenne quando ormai era tutto pronto a beneficio delle PR. Se fosse toccato alla 12 o alla 13 il problema non si poneva, erano tutti militari. Ma nella 11 c’era un civile, per giunta comandante. Il caso ha voluto che si trovasse al posto giusto al momento giusto. E’ bastata una spintarella.

Detto questo, che sulla Luna il primo a posare il piede fosse Armstrong, Aldrin o Conrad… a me frega poco, ma a loro magari no ed Aldrin se la prese a male. Per Conrad non sò.

Quanto ai nostri astronauti… vista la selezione durissima ed il ruolo che devono ricoprire, un’interferenza da parte dei Santi in Parlamento non la vedo bene. Posso capire una spintarella sull’assegnazione di una missione più prestigiosa piuttosto che, ma VOGLIO pensare che almeno lì i Santi non ci mettano il becco.

Infine la Serova: erano anni che la cosmonautica non addestrava una donna da spedire sù. Un cosmonauta intervistato in merito diceva che non era giusto mandare donne nello spazio per i rischi connessi e penso che sintetizzava il pensiero comune in Russia. Evidentemente la Serova deve aver avuto gli attributi più grossi di quelli maschili, come le due che l’hanno preceduta. Per adesso si addestra. Poi si vedrà. Per caso in Russia ci sono le “quote rosa” anche nell’assegnazione dei posti di cosmonauta come in USA e in UE? Mi sà di no.

Ma nelle missioni successive, è sceso prima il pilota del LM o il comandante della missione? Se fosse come dici tu, nelle missioni successive dovrebbero aver ristabilito l’ordine precedente, giusto?

Come donna (senza fare la ultra femminista) sono indignata da come la pensano i russi circa le donne nello spazio! Ma allora la Terskova cos’è stata? Una cavia? sgrunt Interessante questa discussione sulle scelte dell’equipaggio…A Buzz (Aldrin) non è andata giù facilmente mi sa :-)…

Erm, come dirlo… Calcolando i criteri con cui fu scelta (era una brava paracadutista ed il padre era un eroe di guerra), in pratica si’…

Ma quella era l’epoca della propaganda dei due blocchi.

Edit: notare che non sto criticando quello che ha fatto, che e’ straordinario, ma i motivi per cui scelsero di mandarla in orbita e come la scelsero.

Mi era venuto il dubbio…beh speriamo che la nostra Elena venga selezionata ed apra la strada per altre cosmonaute russe !

Ha già ricevuto l’assegnazione :wink:

Era stata scelta fra le altre donne del suo gruppo. Ma, al di là di questo requisito di idoneità, la decisione di affidare la missione a una donna aveva prevalentemente motivazioni propagandistiche.

Mi pare una cavolata sceglierla per questioni d’immagine. Voglio dire, la Terenskova ne ha passate di tutti i colori e suo padre non era un eroe di guerra, ma un “disperso”, che allora significava, per il Politburo, un fuggiasco, quindi meritevole d’infamia. Il suo volo propagandistico fu osteggiato tanto che al ritorno le conseguenze fisiche non l’hanno più abbandonata e questo fu il motivo ufficiale per la cancellazione di qualsiasi programma femminile URSS ed USA. Con questa il numero di russe andate nello spazio sale a 4, contro il numero ormai spropositato delle americane. Non credo che le russe siano buone solo per fare le “veline”…

Tornando alle Apollo, Buzz, non mi sono mai chiesto chi è stato il primo a sbarcare sulla Luna nelle missioni successive, ma basta guardare sui report della NASA, però sò della diatriba per la 11. Nel nostro EGO di immaginari comandanti, dovrebbero essere sempre i comandanti a sbarcare per primi, vedi Star Trek con il comandante Kirk sempre impegnato in prima persona… Comunque adesso ho controllato. Per la 12 il primo fu Conrad, il comandante.

E per la 14 il primo a scendere fu Shepard, per la 15 Scott, per la 16 Young e per la 17 Cernan …
Il comandante fu sicuramente sempre il primo dei due a mettere piede sulla Luna, e se non sbaglio fu pure sempre l’ultimo dei due a risalire.

Già, e lo stesso è stato per Shepard (14), Scott (15), Young (16) e credo Cernan (17), quindi non vedo perchè non avrebbe dovuto essere così per Armstrong in Apollo 11…

Sto semplicemente dicendo che, come dici tu, era naturale che fosse il comandante a scendere per primo. E questo non fa altro che confermare che non ci fu nessun “piano” per far scendere Amstrong per primo. Apollo 11 fu la prima missione per una serie di concatenazioni casuali, e Armstrong come comandante sarebbe stato logicamente il primo a scendere. Full stop. Tutte le altre discussioni sono aria fritta buona per fare qualche ascolto in più nelle trasmissioni televisive…

Edit: anticipato da Vittorio :slight_smile:

Grazie per i chiarimenti ragazzi! Bene ora aspetto di vederla nello spazio :-)…

infatti Cernan ha scritto un libro intitolato “last man on the moon”

Foto e link allegati a solo scopo di esplicitazione di discussione, non si intende infrangere alcin copyrigth, nè fare pubbilicità

Armstrong scese per primo perchè A: era il comandante. B: il portello del LM si apriva liberando l’uscita per chi nel LM si trovava a sinistra ossia il comandante.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Ad oggi le donne che sono state nello spazio sono 56 delle quali: 3 URSS/Russia, 1 inglese, 2 canadesi, 2 giapponesi, 1 francese ed 1 sudcoreana. Tutte le altre americane.

Paolo D’Angelo

www.paolodangelo.it