Elogio dell'ingegneria

Holy ship! Come si fa a non provare ammirazione per l’ingegneria e gli ingegneri vedendo imprese come questa?

http://www.youtube.com/watch?v=mwG7z_aowKw#ws

Ma che davvero fanno ste cose? Sono senza parole :open_mouth:

Beh a fare questi “bricolage” siamo bravini proprio noi italiani:
http://www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/shippingecantieri/2014/02/03/via-preparazione-lavori-Fincantieri-Palermo-Msc-_10010083.html

tsk… che ci vuole… taglio qua, taglio là, metto un altro pezzettino lì e riattacco tutto con lo scotch. Poi rimetto l’acqua e riparto, no?

:fearful:

Non ci credo! Assolutamente ammirabile! Gli ingegnieri non sono persone fuori dalla norma, sono supereroi!

Ma dài, non sono ingegneri, solo saldatori… cosa vuoi che sia! :grin:

:slight_smile: Scusate, mi fate sorridere. Sarà che ho i cantieri navali tra più vecchi d’Italia sotto casa ma queste cose le facevano già 70 anni fa qui a Trieste. :wink:

Ha ragione Vittorio, l’unica grossa novità è la spettacolarizzazione del lavoro. Che, percarità, è spettacolare davvero.

Ma per chi come me al massimo gioca con le barchette nella vasca da bagno è ancora cool dopo 70 anni :slight_smile:

:flushed: Sia ben chiaro, non volevo essere supponente, tutt’altro. Nei cantieri nordici (quello del video) sono all’avanguardia in certe cose, ma anche noi come ha scritto Alberto ci difendiamo bene. L’anno scorso fu effettuato un intervento simile proprio qui a Trieste su un’altra nave da crociera (di cui al momento mi sfugge il nome). Il fatto è che io quasi ci vivo dentro al cantiere, abitando realmente a meno di 1 kmi dal cantiere e passando spesso sulla sopraelevata che guarda proprio sul cantiere spesso. Inoltre per personale interesse ne ho letto e studiato molto la storia.

(Vittorio vorrebbe farsi allungare in cantiere l’8 con per farlo diventare un 12 con e vincere a man bassa… ma non ha ancora trovato lo sponsor… :grin:)

Beh operazioni comuni o no, gli ingegnieri sono comunque supereroi e questi sono lavori che nella loro “semplicità” si rivelano una conquista (passata)

[OT mode On]
:stuck_out_tongue_winking_eye: Domenica (ieri) ero a Torino in gara (D’Inverno sul Po) in barca da 4, non allungata e siamo pure arrivati bene per essere la prima (e ultima) volta che abbiamo vogato assieme.

[OT mode Off]

Complimenti! Potevi fare un fiskio, venivamo a fare il tifo :slight_smile:

Non ti sto prendendo in giro, parlo seriamente.
Sicuramente piuttosto che vedere una selva di rimbambiti che si spostano come gamberi andando all’indietro sull’acqua avrai avuto miliardi di cose più importanti da fare …

… anche se il tanto decantato bel tempo torinese stavolta proprio non c’è stato! Nebbiolina, pioggia … :stuck_out_tongue_winking_eye: