Endeavour OV-105 - Aggiornamenti sul ritiro

Oggi verranno aperte le payload bay door della navetta; erano state chiuse in orbita in preparazione al rientro di STS-134, lo scorso 31 maggio.

Sono state rimosse dall’orbiter le telecamere che riprendono la separazione dell’External Tank.
I tecnici sono ora al lavoro sui serbatoi dell’elio.

A cosa serve l’elio sullo Shuttle? :nerd:

Qualunque cosa, immagino sia per il raffreddamento.

Elio per il raffreddamento? C’è l’ammoniaca. L’elio viene usato per pressurizzare.

opzione A: per farli parlare come paperino
opzione B: per renderlo più leggero al decollo
opzione C: essendo un gas inerte, per presurizzare i serbatoi di propellenti

Opzione C :slight_smile:


Ma quante ne sapete :slight_smile: grazie

opzione B: per renderlo più leggero al decollo

ahahaha subito avevo pensato anche a quello :smiley:

:smile:

innovativo sistema per aumentare le capacità di carico dell’sts


tn_il-lancio-shuttle.jpg

RR OT mode ON

Io so di almeno un astronauta che ha usato l’elio per parlare come paperino…

RR OT mode OFF

Ok scusate l’insider joke, vado a mettermi nell’angolo da solo… :facepunch:

Ma l’hanno preso per scemo… :wink: (appena finito di leggere il grande Mike. Do crabs have watertight ass?) :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma l’elio che viene usato per pressurizzare i serbatoi è collocato dietro una membrana mobile in modo che cmq non sia contatto con il carburante?? anche perchè immagino serva per mantenere il propellente sempre disponibile nella fessura di uscita…

un po come il sistema per bere??? http://www.flickr.com/photos/magisstra/5267720087/#in/set-72157625615963198

Ma no, basta la gravità. Alla temperatura dell’LH e LOX l’elio è gassoso, e basta la differenza di densità.

:star_struck:

Ok, ma quando non hai la gravita??

Ah, c’est facile…
Per i serbatoi dell’ET il problema non si pone: quando manca la spinta sono vuoti, e quindi via.
Per i serbatoi dell’orbiter e di tutti i veicoli in genere che devono operare in assenza di gravità, si agita il liquido con una paletta, e quello si dispone attorno alle pareti con il gas in mezzo per forza centrifuga, per poca che ce ne sia. Il punto di prelievo è ovviamente all’esterno, il gas resta all’interno e la sua pressione spinge il liquido nei tubi.
In Apollo 13 fu un filo spelato, collegato ad un riscaldatore usato nella manovra di “rimescolo” dell’ossigeno liquido a provocare l’esplosione del serbatoio. In questo caso non c’era He per la pressurizzazione, bastava la pressione di vapore dell’ossigeno; per aumentarla un pò c’era il riscaldatore.

apollo 13

e quando nel film dicono “huston, confermate la rottura del diaframma dell’elio?”

si riferiscono a questo sistema di “mandata forzata”?

Grazie per la spiegazione… mi sono sempre chiesto come funzionassero… io credevo con una cosa simile a quella nella foto…

Ma la stessa cosa viene applicata anche per gli aerei che possono operare in configurazioni particolari, tipo quelli acrobatici o lì si usano sistemi diversi… ?? (scusate il piccolo OT)

No, per gli aerei il carburante, benchè pressurizzato (con altri sistemi), per evitare di “non pescare” si utilizzano speciali pozzetti in zone particolari che permettono una certa autonomia anche con assetti inusuali.

se non sbaglio si trattava di una specie di anello debole (letteralmente) nel circuito dell’elio che sarebbe dovuto saltare per disperdere l’elio in caso di eccessiva pressione, per evitare una pericolosa esplosione dei serbatoi. spero ci sia qualcuno più informato in grado di confermare o smentire quanto ho appena scritto :roll_eyes:

Immaginavo un sistema simile… ottimo allora le mie ipotesi non erano poi così errate. Grazie per le conferme/info