Endeavour OV-105 - Aggiornamenti sul ritiro

Power down






http://www.youtube.com/watch?v=BClxk1QyKH0#

Nel VAB si preparano le protezioni da installare su Endeavour




Nell’ultimo libro che ho scritto c’è una sezione dove descrive, in modo esaurientte, la storia dei due coni aerodinamici utilizzati durante i voli dello Space Shuttle però è la prima volta che vedo delle foto del secondo cono aerodinamico scomposto nelle sue parti. Se avessi avuto queste foto al tempo della stesura, sarebbe stato, senza alcun dubbio, molto più completo.

Bellissime foto!



Rimozione celle a combustibile



Chiusura hatch





Allestimento middeck


Stato dei lavori presso il sito temporaneo dove verrà sistemato Endeavour al CSC:

Panorami immersivi:

Chiusura PLB door




L’hangar al CSC:

E’ il momento del trucco



Con un aerografo si verniciano gli interni degli RCS; peccato che non siano più quelli originali! I comuni visitatori non noteranno la differenza però, noi “esperti”, sapremo della differenza; peccato!

Seriamente? Sei DISPIACIUTO dalla cosa?

Voglio dire sono motori ancora utilizzabili e lavoravano con propellenti tossici. Credo che metterli in sicurezza per fare felici “gli esperti” sarebbe stata una perdita di tempo e denaro. Di solito sei il primo che si indigna per qualsiasi cosa :wink:

Questo è vero però…le cose originali sono sempre meglio di quelle copiate. Per quanto concerne il loro nuovo utilizzo, penso che questa ipotesi sia valida solo per gli SSME; tutti gli altri RCS non verranno certo riutilizzati sul nuovo vettore.

Altre fotografie del capannone di Endeavour al CSC:

Mah… non è una borsetta di Luis Vuitton cinese… che discorso è? :slight_smile:

Immagino che ci sia un possibile utilizzo alternativo, e se non ci fosse comunque resta inutile tenere all’interno dell’orbiter materiali potenzialmente pericolosi che…non si vedono, di fatto.

A me sembra una lamentela inutile :slight_smile:

Ogni collezionista serio, in ogni settore, ricerca sempre pezzi originali per ottenere il meglio. Un esempio classico lo si può vedere alle fiere dei collezionisti. Perchè accontentarsi di una “cinesata”?