Endeavour riparte per la Florida sul dorso dello Shuttle Carrier Aircraft

Il velivolo di trasporto dello shuttle SCA (Shuttle Carrier Aircraft) è partito dalla base di Edwards con lo Space Shuttle Endeavour sul dorso, per il percorso che lo porterà al Kennedy Space Center attraversando diversi stati americani e con diversi stop tecnici, in Texas e probabilmente in Louisiana per i mutamenti climatici delle ultime ore. L’arrivo in Florida è previsto per giovedi.

Il trasporto dell’orbiter è una conseguenza dell’atterraggio ad Edwards della missione STS-126 ed è indispensabile per prepararlo alle prossime missioni nell’Orbiter Processing Facility (OPF) del KSC. La partenza, inizialmente prevista per la settimana scorsa, è stata ritardata sia per alcuni problemi con l’installazione del cono aerodinamico di protezione in coda allo shuttle, che viene installato per l’occasione, sia per il maltempo. Il piano originario, inoltre, faceva riferimento a 3 stop forzati in altrettante basi per il rifornimento, ma allo stato attuale si preferirebbe un viaggio più corto per facilitare in rientro in Florida.

Attualmente le fonti NASA ipotizzano uno stop del 747 SCA con Endeavour in Texas presso la base di Fort Bliss ed un secondo stop, da confermare, presso Barksdale in Louisiana. La conferma di queste fermate tecniche verrà data subito prima dei vari decolli.

Con il trasferimento dell’orbiter in Florida, di fatto si completa la missione STS-126 che ha visto Endeavour trasportare materiale logistico sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Qui si può seguire LIVE il trasferimento

Dopo un percorso di circa 1200 km lo Shuttle Carrier Aircraft con Endeavour è atterrato alla base Biggs presso El Paso (Texas) per il rifornimento. Nella stessa giornata di oggi è previsto il decollo ed un ulteriore stop.

Foto del decollo da Edwards per la prima fase del volo.
E poi durante il volo da Edwards a Biggs.

Space-Multimedia ha già messo online il video del decollo e della prima parte del volo.
Guardatelo fino agli ultimi secondi che ne vale la pena.

Grande effetto vedere quei 2 cosi volare!
Mi sono sempre chiesto se lo Shuttle in questo caso è un “trasportato” con aerodinamica passiva, cioè minore resistenza ma maggiore peso, oppure aerodinamica attiva, cioè con portanza per ridurne il peso…
Scusate l’invenzione della terminologia ma è per rendere l’idea! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mi rispondo da solo… come i matti!
Dal video si nota che l’assetto dei due veicoli è decisamente… portante!

Lo penso anch’io. Comunque è uno spettacolo anche questa fase. Bellissimi gli ultimi 6 secondi del video.

Lo Shuttle Carrier Aircraft ha effettuato il secondo tratto del suo viaggio di ritorno al Kennedy Space Center, da El Paso fino a Fort Worth, Texas. Il tratto è durato 1 ora e 45 minuti circa. Al momento SCA ed Endeavour stanno stazionando alla base di Fort Worth per la notte.

Se oggi il tempo lo permetterà ci sarà un sorvolo a bassa quota del complesso sul JSC ad uso e consumo delle fotografie storiche.

Oggi Endeavour partirà dalla base di Fort Worth verso Barksdale, in Louisiana. La fermata servirà sia per i rifornimenti sia perchè le condizioni atmosferiche non sono buone al KSC e non lo saranno prima di venerdi.

Il sorvolo al JSC di Houston è confermato, ci sarà una diretta TV.

Endeavour è arrivato a Barksdale, JSC sorvolato :clap: :clap:

Su YouTube spuntano i video “amatoriali” del sorvolo su JSC. Ne posto uno tanto per:

http://it.youtube.com/watch?v=yF2b4mMkC60

Sarei curioso di vedere l’interno del 747. Chissà come è stato allestito l’enorme spazio rappresentato dalla ex cabina passeggeri.

Googleando ho trovato queste. A quanto pare, come si dice in gergo tecnico, dentro non c’è un castamazzo (o quasi). :stuck_out_tongue_winking_eye:

Si, all’interno è un normale aereo cargo…

Non male come scorta, due F-16, almeno un Apache e un t-38 come chase plane!
So che forse se ne è già parlato, ma vorrei chiedere se un volo con così tante soste è dovuto al fatto che il peso dell’Orbiter impedisce al 747 di decollare con il carico completo di carburante.

In parte credo di si, il MTOW del 747-100 dovrebbe essere intorno alle 330ton, l’empty weight è 164ton, una novantina di ton per l’orbiter… quello che rimane è carburante… credo comunque sia da considerare anche la maggior resistenza (e quindi maggior consumo) rispetto ad un carico normale nell’avere un orbiter sul groppone… e nella quota di volo che mi pare sia intorno ai 15000ft… molto molto più bassa (e quindi meno “efficiente” nel complesso) dei normali liner… tutto questo credo porti ad una autonomia super ridotta…

In dati dell’SCA:
Empty weight: 318,000 lb (144,200 kg)
Max takeoff weight: 710,000 lb (322,000 kg)
Cruise speed: Mach 0.6 (397 knots, 457 mph, 735 km/h)
Range: 1,150 mi (1,000 nmi, 1,850 km) while carrying Shuttle
Service ceiling 15,000 ft (5,000 m) (with Shuttle)

E del 747-100 tradizionale:
Empty weight: 358,000 lb (162,400 kg)
Max takeoff weight: 735,000 lb (333,390 kg)
Cruise speed: Mach 0.84 (555 mph, 895 km/h, 481 knots )
Range: 5,300 nmi (9,800 km)
Service ceiling 35,000 ft (10668m)

Alleggerito all’osso!!!
Magari con qualche rinforzino nei punti di aggancio dello Shuttle.

Tra l’altro stavo pensando che nella stiva dell’Endeavour c’è anche Leonardo ad appesantire ulteriormente il tutto.
Tanto per fare dei giochini/supposizioni coi numeri, Wikipedia dice che un MPLM pesa 4082 kg a vuoto e 13154 kg caricato, quindi alla novantina di tonnellate di Alby forse c’è da aggiungere qualcosa.