Endeavour riparte per la Florida sul dorso dello Shuttle Carrier Aircraft

Era lo stesso dubbio che mi ponevo sempre, tornandomi in mente con questo topic: penso anch’io che le superfici alari dell’orbiter una quota di portanza la esercitino comunque, pur progettate per velocita ben più alte; ovviamente questo non prescinde dalle considerazioni fatte riguardo al peso e alla resistenza che gravano sulle prestazioni del 747.

Si vuotissimo, fatta eccezione per la sezione prodiera della cabina passeggeri, che almeno dalla foto appare allestita come un normale liner, non spartana come la zona “passeggeri” di un cargo militare: simpatico vedere la moquette e gli inserti in legno nella struttura della scala a chiocciola.

Immagini del sorvolo al JSC

Ancora

E della partenza da EDW

Approssimativamente (molto) era già compreso, perchè il peso massimo all’atterraggio dell’orbiter è circa 104ton… in questo volo era molto vicino a questo limite… se togliamo i propellenti e i serbatoi che sono stati svuotati a EDW sapendo che il peso a vuoto è quasi 70ton si potrebbe ipotizzare che attualmente la navetta pesi circa 90-100ton.

Ancora

Endeavour è ripartito pochi minuti fa dalla Louisiana, tra poche ore sarà finalmente a casa! :beer:

L’arrivo di Endeavour al KSC sarà trasmesso da NASA TV alle 20,30 Italiane.

Cominciata or ora la diretta su NASA TV

wow, secondo atterraggio per Endeavour. :clap:

Atterrato! :ok:

Dopo un primo passaggio radente sopra alla pista, il 747 è atterrato.
Endeavour è di nuovo a casa. :clap:

Finalmente! :clap: :beer: :clap:

Ho fatto anche io un reportage fotografico… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Le immagini sono in ordine cronologico. quelle postate in precedenza si riferiscono al sorvolo a bassa quota della pista e all’atterraggio.
Queste, sulla pista, durante il trasporto verso il ponteggio per lo smontaggio dello Shuttle.

Queste sono relative allo spegnimento dei motori del Boeing, che hanno fornito un po di spinta per coadiuvare il trattore addetto al rimorchio e traino.
Aria di casa!!! :clap: :clap: :clap:

Fantastico. Ci verrebbe un bell’appartamento.

Bentornato a casa Endeavour! :clap: Due settimane nello spazio facendo oltre 200 volte il giro della Terra e due settimane per andare dalla California alla Florida! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mi impressiona soprattutto la poca autonomia del 747 SCA, solo 1.800 km. Possibile che consumi oltre 5 volte più di un 747 normale?

Si conosce il motivo del passaggio radente?