Endoreattore ibrido

Ciao a tutti
Io mi occupo di missilistica amatoriale e più precisamente di propulsione.
Se a qualcuno interessa a questo indirizzo trovate il test del mio ultimo endoreattore.

http://www.bt-research.com/generale/BP%201000.html

Paolo

Forte!!! :star_struck:

Per gli ignorantoni come me, che cosa significa endoreattore?

I motori a propulsione di tipo termodinamico si dividono in due grandi rami: esoreattori ed endoreattori. Esoreattori sono propulsori che usano anche gas esterni come propellente (tipo il turbogetto degli aerei). Endoreattori sono invece propulsori che portano dentro al serbatoio tutto ciò che viene usato come propellente, senza prendere niente dall’esterno (tipo tutti i propulsori per razzi)

Molto interessante come lavoro…

Grazie mille per la spiegazione! Si può dire che il futuro dei motori a razzo è negli esoreattori? Ho sentito di un test molto interessante recentemente effettuato dalla USAF, credo.

No perchè gli esoreattori per funzionare necessitano di atmosfera, continueranno ad esistere endoreattori, magari delle più svariate tipologie, ma non potranno mai essere soppiantati dagli esoreattori in toto. :wink:

Hai ragione. Tuttalpiù gli esoreattori potranno spingere aerei futuristici per voli transcontinentali ad altissima velocità. Tu ci credi?

Probabilmente ti riferivi agli scramjet, ed in particolare all X-51. Si stanno ancora studiando, c’è chi dice che possano portare un beneficio per il primo tratto di volo, ma è ancora tutto da dimostrare purtroppo!

Si, proprio quelli. Mi sembra che ci sia dell’ottimismo dopo un recente test. Naturalmente prima di vedere delle applicazioni pratiche (se mai ci saranno) passeranno molti anni.

Il test dell’USAF con l’X-51 (e i precedenti X-43) era volto allo studio del comportamento nel volo ipersonico e nel poter sfruttare gli scramjet per sostenere (e accellerare) il volo.
Anche se il loro obiettivo è militare (testate convenzionali ad alta velocità) i loro studi portano notevole conoscienza in questo campo che potrebbe in futuro essere sfruttata per una sorta di primo stadio riutilizzabile che non debba portarsi dietro il comburente con un sostanziale risparmio di peso…ma siano nelle ipotesi o fantasie che dir si voglia! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Addirittura si ipotizzava la possibilità di raggiungere già in alta atmosfera con scramjet la velocità orbitale e quindi raggiungere l’orbita bassa già così e poi affidarsi ad un secondo motore orbitale per le manovre post inserzione, ma qui andiamo ancora più nella fantasia di un SSTO.
Vediamo come procedono le sperimentazioni visto che l’USAF ha intenzione di contiuare su questa strada.
Se ti interessa l’argomento ci sono degli interessanti post di Peppe (con gli impagabili disegni se non ricordo male) sul X-51 e anche su Wiki (soprattutto in inglese) trovi molto materiale.

Vediamo vediamo… idea pazza, :crazy_face:
aggiungere a Stratospera il razzo, in pratica un secondo stadio! :wink:
A che quota si potrebbe arrivare? :nerd:

Complimenti per il tuo lavoro Paolo!!! :clap:

Mica tanto pazza… vedi “la tecnica dei MIAR” qui: digilander.libero.it/missilistica/progetti.html

e poi è quello che stanno facendo i romeni…

Non so di preciso cosa sia stratospera, ma penso che sia un pallone sonda.
Mi diceva un amico che qualcuno negli stati uniti sta pensando ad una cosa del genere.
Portare in quota un missile con un pallone per poi lanciarlo.
Non so quanto ci sia di vero in tutto questo.
Comunque sicuramente una grande sfida.

Ciao
Paolo

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=11633.0

:wink:

Grazie mille!

Devi ringraziare Peppe! :wink:
Se ti interessano gli aspetti tecnici, troverai una marea di info nel forum, io ho imparato tantissimo qui! :ok_hand:

ottimo quindi ci vediamo al MIR che consumiamo un po di protossido

Esiste la reale possibilità che io possa esserci il venerdì.

sara’ meglio, e poi potresti fermarti anche per il sab e dom che ci sono dei bei lanci.
o almeno per la grigliata del venerdi sera