Energia da magnetismo solare?

Il campo magnetico del sole è in grado di indurre correnti all’interno di conduttori posti sulla superficie terrestre, quando non ci sono tempeste solari in corso?
Voglio dire: il sole produce un campo magnetico, la Terra si muove in questo campo magnetico, e un conduttore che si muove in un campo magnetico viene attraversato da corrente.
Ma… da quanta corrente?
L’esperimento Tethered di svariati anni fa produsse corrente usando un filo lungo 20 km: potrebbe funzionare anche sulla Terra? Magari ai poli, dove lo schermo magnetico terrestre è al minimo?

L’esperimento Tethered sfruttava l’energia del campo magnetico terrestre, non di quello solare.

Certo, per questo doveva stare in orbita intorno alla terra. Ma la terra è già in orbita intorno al sole e immersa nel suo campo magnetico, e ai poli la magnetosfera terrestre non dovrebbe “oscurare” quella solare… credo.

??

Non mi risulta che la terra sia “immersa” nel campo magnetico del sole…ma non ne sono sicuro, aspettiamo il parere dei più esperti :wink:

http://it.wikipedia.org/wiki/Magnetosfera

Anzi, questo è anche meglio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_magnetico_solare

Quello rappresentato nella immagine da te postata è il vento solare, flusso di particelle cariche generato dal campo magnetico solare.

Che la terra sia immersa nel campo magnetico del sole non l’ho visto scritto da nessuna parte…ciò non toglie la possibilità che sia effettivamente così :wink:

Se il campo magnetico del Sole oscurasse quello terrestre credo che le bussole non funzionerebbero.

chi ha parlato di oscurare? mi chiedevo se ai poli possono coesistere.

Da quel che ricordo il campo magnetico terrestre effettivamente oscura quello solare. La regione in cui il campo prevalente è quello terrestre è chiamata magnetosfera ed è delimitata dalla magnetopausa. All’esterno i fenomeni magnetici prevalenti sono quelli solari, ma non tanto quelli solari diretti, ma quelli dovuti al vento solare: un flusso di particelle cariche genera infatti campi magnetici. Per questo motivo si dice che la magnetopausa è generata dall’interazione con il vento solare ma ovviamente, affinché un campo magnetico venga modificato, deve esserci un altro campo magnetico.
Inoltre il campo magnetico del sole non è come quello terrestre, approssimativamente dipolare, ma è, per dirla in termini tecnici, un “guazzabuglio totale”…

Ho scoperto un problema più grosso: mi sa che non funzionerebbe nemmeno se non ci fosse il campo terrestre a fare da schermo!
http://www.highfrontier.org/Archive/Jt/Tethers%20Scient%20Amer%200804050.pdf

when a conductor moves through a magnetic field, charged particles in the conductor experience an electrodynamic force perpendicular to both the direction of mo- tion and the magnetic field. So if a tether is moving from west to east through Earth’s northward-pointing magnetic field, electrons will be induced to flow down the tether [see illustration on pre- ceding page]. The tether exchanges electrons with the ionosphere, a re- gion of the atmosphere in which high-energy solar radiation strips electrons from atoms, creating a jumble of electrons and ions, called a plasma. The tether collects free electrons at one end (the anode, or positively charged electron attractor) and ejects them at the opposite end (the cathode, or negatively charged electron emitter). The electrically conductive iono- sphere serves to complete the circuit, and the result is a steady current that can be tapped to use for onboard power. As a prac- tical matter, in LEO a 20-kilometer tether with a suitable an- ode design could produce up to 40 kilowatts of power, suffi- cient to run manned research facilities.

Ho una differenza di potenziale, posso usare un “cannone” per sparare via gli elettroni… ma da dove li prendo? Mi manca la ionosfera… :cry: