English

Come avete fatto ad imparare bene l’inglese?
Vorrei succerimenti e tecniche per impararlo bene senza spendere troppo energia ( anche qui mi sa che chiedo troppo! :rolleyes:)
Io per esempio mi sto un pò esercitando con nasaspaceflight.com

Il mio metodo:

  • segui un corso nell’ambito della tua carriera scolastica (es. frequentando la scuola superiore)
  • leggi regolarmente materiale in inglese sui temi che ti interessano
  • non smettere mai di leggere regolarmente in inglese

Paolo Amoroso

Ovviamente quoto Paolo…

Poi se stai cercando di impratichirti, installa la Google Toolbar con l’opzione traduzione attivata e basta mettere il cursore su una parola in inglese (senza cliccare) per avere la traduzione…
Leggendo è molto comoda! :wink:

Leggendo in inglese… e poi leggendo ancora in inglese… qualsiasi cosa, e il più spesso possibile, magari con un dizionario, online o cartaceo, sotto mano…

Non posso che quotare gli interventi precedenti. Leggere, leggere e leggere, regolarmente. Avendo poi la passione per l’astronautica non sarà certo difficile trovare materiale da leggere in inglese :smiley:
Suggerisco anche guardare film e documentari in lingua originale, sempre magari partendo da argomenti noti (documentari NASA, film come Apollo 13, E2M, Star Trek, Battlestar Galactica :smiley:).
Leggi le pagine di Wikipedia in inglese quando cerchi qualcosa, anziché quelle in italiano, e se non capisci qualche parola usa un dizionario monolingua online, tipo il webster o altri.
E per le notizie dal mondo fatti ogni giorno il giro sul sito della BBC :smiley:

tra l’altro dal sito della BBC puoi ascoltarti le trasmissioni della BBC via radio (se cerchi sul sito puoi trovare la sezione apposta) e guardati NASATV…io con l’ascolto ho iniziato proprio con NASA TV dato che si parla di argomenti che conosco e poi sono molto chiari nella pronuncia…poi come già detto dagli altri guardati i film che hai anche in inglese così alleni l’orecchio a voci diversi e soprattutto a contesti diversi

Sopratutto ascoltando radio NATO (a Napoli si prende sui 108 MHz) in affiancamento al normale iter scolastico (3 anni alle medie e 5 alle superiori).

La musica, ovvero le canzoni, mi hanno aiutato moltissimo ad imparare (e sopratutto “ascoltare”) l’inglese, tra l’altro sono insegnanti a buon mercato visto che non costano niente!!! :sunglasses:

Quoto tutti, e ti consiglio anche di provare a scrivere qualche traduzione: articoli, recensioni ecc. tutto fa brodo! :ok:

L’importante è mantenerti in esercizio, e quando avrai l’occasione di andare all’estero, non aver paura di sbagliare e cerca di parlare inglese il più possibile!! :ok_hand:

Uhmm non so se prende dappertutto… qui non l’ho mai sentita… forse è solo nelle vicinanze di basi NATO…

Si, in effetti nemmeno qui dalle mie parti l’ho mai sentita… :thinking:

Non so radio Nato, ma ormai tutte le emittenti radiofoniche piu’ importanti del mondo trasmettono anche via web, per cui basta avere un pc e una banda adsl per sentire le radio straniere preferite direttamente dai loro siti.

Io sono in vicinanza di una base NATO ma non ho mai fatto caso a questa radio

Quoto tutti ma… fatti un periodo all’estero quando puoi :stuck_out_tongue_winking_eye:

l’ ideale

Vero!
Io dopo una settimana che ero in India (da solo!), iniziavo a pensare in inglese…

io invece in inghilterra dopo 10 minuti pensavo in sioux

Quoto tutti anche io. Stare all’estero è veramente indispensabile. Tramite gemellaggi e viaggi studenteschi sono stato due volte in germania e una in inghilterra, parlare 24 ore al giorno in inglese ti ci abitua, come dice Monzi cominci proprio a “pensare” in inglese, sono anche molto istruttivi perchè impari o ti rendi conto di come parlano veramente dei madrelingua, riuscire a capirli è tutt’altra cosa che riuscire a capire la prof…

Io ho iniziato ad 8-10 anni con un abbonamento a Topolino davano gratis un dizionario italiano inglese e con quello cercavo di capire i testi delle canzoni che mi piacevano. Quello e’ andato avanti fino alle superiori dove pero’ non ho potuto fare inglese (ho studiato tedesco). Poi i libri di testo erano forzatamente in inglese ed ho ampliato il mio vocabolario introducendo parecchi termini tecnici. Poi dopo anni nel 1984 mi sono recato in quel di London, UK e mi sono comperato un nuovo dizionario ed una grammatica. Nel 1988 il mio datore di lavoro offriva corsi di inglese gratuiti. Quello fu un duro colpo. Pensavo che quel poco che avevo imparato fosse corretto, ma ebbi la terribile esperienza di dover disimparare parecchie cose e umilmente tornare da capo. Qualche anno dopo potei finalmente acquistare una parabola con cui potevo vedere Sky (allora tutto in chiaro). Quello fu decisivo per la correzione della pronuncia. Successivamente alcuni viaggi in USA da solo. A quel punto ero in grado di leggere/scrivere e conversare sia di argomenti tecnici che di questioni quotidiane.

Quando infine approdai a Portland, OR nel 1992 per viverci pensavo di essere pronto per affontare la vita di tutti i giorni. Big mistake! Iniziare una nuova vita in un nuovo paese dove tutto era diverso, dove quasi tutto lo potevi comperare/gestire per telefono e’ stato traumatico ed il mio inglese era totalmente insufficente. Dopo qualche mese pero’ finalmente ero messo meglio ed iniziavo a poter leggere Asimov in inglese (grazie alla prodigiosa libreria Powells). Pian pianino con l’aumentare della conoscenza della lingua si fece chiara l’idea che l’inglese che conoscevo io e’ a malapena al livello di una scuola media. Talvolva incontri delle persone che sanno l’inglese cosi’ bene che ti rendi conto che non ci arriverai mai.

L’inglese e’ facile da imparare. Ha una grammatica molto semplice, ed al limite se sai solo vocaboli e non ti fai scrupoli ti fai capire e riesci anche a capire. Pero’ se intendi impararla BENE veramente credo sia una delle lingue piu’ complesse che puoi trovare. Piena di sfumature. E tanto per dare un’idea, solo da alcuni anni inizio a riconoscere alcuni accenti degli USA (quello del sud, quello di NYC/Jersey, e solo recentemente quello della California) e solo quando sono molto evidenti.

Oggi con un computer hai accesso a dizionari, libri, radio e tv, ed ogni altra cosa. Inizia con quello che ti interessa ed usa un dizionario. Non un traduttore, un po’ di fatica devi farla tu. Cosi’ capisci come vengono costruite le frasi, come scelgono i vocaboli.

Paolo

Wow che esperienza :wink:! Comunque a me non piacciono i traduttori per a volte o non traducono parole o le traduco ma dicendo cavolate.

My 2 cents.
Procurati DVD (o altro) di serie TV recenti e ascolta tutto in inglese con sottotitoli.
All’inizio farai una gran fatica, specie se mixi serie GB con serie USA, vista la notevole differenza di pronuncia, ma l’abitudine all’ascolto migliora di giorno in giorno.
Se poi di tanto in tanto hai occasioni di parlare con amici madrelingua o di fare viaggi, eserciti anche “l’output” :wink: