English

Mi associo ai consigli degli altri, ma…

…questo è molto importante.
Puoi avere una ottima comprensione di una lingua ed essere completamente inetto a parlarla.
Ed è frustrante…

Suggerisco senza sottotitoli, sono un invito alla pigrizia. Meglio essere “obbligati” a imparare.

Paolo Amoroso

Food for thought.

Paolo Amoroso

Appoggio ovviamente tutti i consigli arrivati dagli amici del forum, per quel che mi riguarda molto è arrivato dalla lettura e dalla traduzione di testi in inglese. Io mi sono procurato un dizionario elettronico che snellisce le ricerche ed è un toccasana quando si tratta di tradurre dai testi.
Il mio inglese scolastico era veramente penoso e sarebbe rimasto tale se non avessi cambiato posto di lavoro. Nella nuova realtà dove lavoro a contatto con colleghi americani, mi trovo “obbligato” ad esprimerti e a scrivere in inglese. Non nascondo l’imbarazzo dei primi giorni … alla fine poi piano piano cominci ad ingranare. Ora seguo anche un corso aziendale richiesto proprio dai colleghi dalla casa madre, il tutor è madrelingua ed è sicuramente meglio che lo sia per sforzarti di capire la pronuncia.
Per il resto, non preoccuparti di sbagliare, buttati! A me capita spesso con i colleghi, non è necessario che tu ti esprima “come un libro stampato” ma piuttosto che il tuo pensiero possa essere correttamente compreso. Spesso sono loro che mi correggono poi le cose migliorano.

appunto … :grin:

insomma bisogna un pò

Henry, i tuoi ultimi post sono…strani…

Grazie per tutti i consigli :slight_smile:

“insomma bisogna un pò impegnarsi”

ecco il post completo.
eppure ero convinto di averla scritta la parola “impegnarsi”.

Il mio esempio potrebbe essere d’aiuto…
A scuola avevo 3 in inglese…forse perché il mio insegnante non sapeva assolutamente nulla della lingua che insegnava ma in quanto reduce da un campo di sterminio aveva la cattedra ed insegnava.
Naturalmente odiavo la lingua…
Poi mi sono appassionata ad una serie di fantascienza…Star Trek…ai primi esordi quando ancora in Italia non la conosceva nessuno…e gli episodi si trovavano ma in inglese…ed i libri pure…in inglese…ed allora?
Ho imparato l’inglese! :shocked:
E da allora è passato molto tempo e sono felice di aver appreso questa lingua un po’ alla volta, grazie a dizionari, aiuti di familiari ed amici e adesso poter leggere un testo dell’autore da me preferito nella sua lingua o ascoltare un telefilm di Battlestar Galactica o di altra serie in lingua originale senza i fronzoli o gli abbellimenti o le false traduzioni mi pare una cosa talmente bella che consiglio tutti di imparare questa lingua! :clap: