ennesima tesina

ciao a tutti
per la tesina mi sono orientato verso la “corsa allo spazio”…ho già letto altri post n questa sezione e gli ho trovati molto utili…
per ora ho buttato giù un abbozzo con mind manager

ho ripreso un attimo la scaletta postata da AJ in un altro topic

  1. L’assetto politico post bellico: la ricerca delle armi con motore a razzo (V2)
  2. La guerra fredda
  3. Lo spazio come terreno di contrapposizione e competizione
    3.1 Il primo satellite, animale, uomo nello spazio: la rivincita sovietica
    3.2 Lo shock negli Stati Uniti e accelerazione del programma spaziale(programma apollo)
    3.3 arrivo sulla luna
  4. Il programma Apollo come consacrazione della vittoria “fredda”(analisi differenze tra programma usa urss)
  5. Gli spin offs del/dei programma spaziale(forse)

in mezzo come si vede dall’immagine, volevo inserire spunti verso la chimica(reazioni), fisica(forza gravitazionale)…

avete consigli?

Prima di tutto in bocca al lupo :slight_smile:
Per il resto, facci sapere i tuoi dubbi =P
Il consiglio più importante è di basarti su fonti che non siano altre tesine, e di citare le fonti nel tuo lavoro ,)

Scusami la curiosità, ma è una tesina di maturità? :fearful:
Nel caso
:star_struck: :star_struck: :star_struck: :clap: :clap: :clap:
io nei 10 giorni precedenti l’orale avevo scritto a mano su un foglio A4 delle parole sconnesse…e quella fu la mia tesina :grin:

si è per la maturità:)

ovvio sempre citare le fonti :slight_smile: ho già link della nasa ecc…ma mi mancano fonti scritte(che non siano il mio libro di storia)…c’è qualche libro sull’argomento corsa allo spazio?(ho anche articoli di giornale ma non bastano)


questa è la mia scaletta ultimata…avete consigli?

Consigli? Di lasciar perdere le tesi complottistiche :slight_smile: e di non andare troppo avanti con la parte di “fine guerra fredda” perchè apriresti troppo gli argomenti

infatti le tesi complottistiche le avevo messe in forse…adesso penso meglio all’ultima parte

in questo periodo ho sistemato gli ultimi voti e scritto la parte di storia…ora devo fare la storia della corsa allo spazio e qualche cenno di chimica/fisica su propulsione dei razzi, velocità di fuga ecc…avete qualche bel link da passarmi? :flushed:

Per la velocità di fuga qui c’è una bella spiegazione http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_di_fuga.

Io consiglio sempre il NASA Theory of Space Flight :wink:

Propulsion
Rocket Propulsion

ho provato a vedere quei link ma sono molto complessi e mi serviva una cosa un pò piu semplice…ho trovato
ho trovato ciò:
F=Ve*M
dove Ve è la velocità di emissione del gas
e M la massa del razzo

poi ho trovato un eq più specifica sulla spinta F
F=Ve*(dM/dt)+Ae(pe-pa)

dove Ve è la velocità di uscita
dM/dT → bon non capisco, dovrebbe essere la massa del razzo diviso il tempo o è la massa cha varia tipo M(iniziale)/M(finale)
Ae l’area di superficie dell ugello
pe pressione gas in uscita
pa pressione esterna

quindi con la seconda EQ mi da la spinta in Newton che mi fornisce un razzo di massa M, con un ugello Ae e delle pressioni di uscite e ambientali Pe e Pa. Il tutto senza tenere conto della gravità e dell’attrito…fin qua vado bene?

Up
ho terminato le tesina sulla corsa allo spazio…se qualcuno fosse interessato a leggerla per darmi un opinione è benvenuto:) a breve la caricherò qui

Non credo sia corretto: se F è una forza, non torna dimensionalmente, in quel caso M dovrebbe essere una portata in massa, ossia una variazione di massa nel tempo [kg/s], cosi la forza viene in Newton [N = kg*m/s^2]. Magari era indicata con un puntino sopra la M, che indica appunto dM/dt.

poi ho trovato un eq più specifica sulla spinta F F=Ve*(dM/dt)+Ae(pe-pa)

dove Ve è la velocità di uscita
dM/dT → bon non capisco, dovrebbe essere la massa del razzo diviso il tempo o è la massa cha varia tipo M(iniziale)/M(finale)
Ae l’area di superficie dell ugello
pe pressione gas in uscita
pa pressione esterna

Come sopra, la dM/dt indica la derivata della massa rispetto al tempo, ossia la sua variazione temporale a limite per t che va a zero. Se poi lo valuti nel discreto è la variazione della massa in un certo intervallo di tempo.

quindi con la seconda EQ mi da la spinta in Newton che mi fornisce un razzo di massa M, con un ugello Ae e delle pressioni di uscite e ambientali Pe e Pa. Il tutto senza tenere conto della gravità e dell’attrito..fin qua vado bene?

Si, gravità ed attrito non sono considerate in questo modello. Nei modelli semplici verranno inserite come perdite, in particolare di deltaV, mentre nei modelli complessi vanno inseriti nella dinamica modellando quota e tipo di ascesa.