Enti di ricerca: troppo pochi fondi

Mancano i finanziamenti per la ricerca e siamo strangolati dall’aumento delle spese fisse»: lo ha detto oggi il presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Tommaso Maccacaro, intervenendo ad una conferenza stampa a Roma per la presentazione nella sede dell’Agenzia spaziale italiana (ASI) dei positivi risultati conseguiti nel suo primo anno dal satellite per astronomia in raggi gamma Agile. «C’è dunque soddisfazione per quello che si è fatto - ha proseguito Maccacaro - e preoccupazione per come fare a mantenere questi livelli di eccellenza».

Sullo stesso tono l’intervento di Roberto Petronzio, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), secondo il quale «la ricerca italiana negli ultimi anni ha visto una diminuzione dei fondi dell’ordine del 10-20 per cento, mentre gli altri paesi hanno aumentato i loro investimenti in ricerca, non solo quelli emergenti, ma anche e soprattutto quelli europei come la Germania dove il ministro della ricerca ha garantito un aumento del 3% all’anno».

I presidenti degli enti di ricerca hanno infine manifestato perplessità per l’ipotesi che nel nuovo governo non ci sia uno specifico ministero dedicato alla ricerca e alle Università. «Spero - ha detto il presidente dell’ASI, Giovanni Bignami - che le richieste che vengono dal mondo della ricerca possano comunque trovare ascolto nel Consiglio dei Ministri.
http://www.dedalonews.it/it/index.php/04/2008/enti-di-ricerca-troppo-pochi-fondi/