Equilibratori e portanza

Salve ragazzi non so se questa è la sezione giusta per porvi il mio dubbio, altrimenti chiedo ai mod di trasferire la mia discussione.
Bene la mia curiosità sta nell’immagine allegata. Perchè quando gli equilibratori sono alzati ho portanza verso il basso e viceversa rispettivamente richiamata e picchiata? Devo pensare allo stesso motivo per cui si genera portanza sull’ala o cosa? Spero che qualcuno mi dia una spiegazione molto semplice e chiara.

Grazie :smiley:

I miei due cent da studente del primo anno (pregasi di integrare e correggere eventualmente) :wink:

Quando l’equilibratore è deflesso verso il basso si modifica la curvatura della camber line e allo stesso tempo la corda che collega bordo di attacco e bordo di uscita vede un angolo di incidenza maggiore rispetto alla corda media del profilo, questo comporta in generale un aumento del coefficiente di portanza massimo (CL max) e una traslazione verso sinistra della curva che rappresenta CL in funzione dell’angolo di incidenza. Il contrario quando l’equilibratore è deflesso verso l’alto.

Io più semplicemente direi che quando è in basso, è come inclinare l’ala verso l’alto e viceversa. Un pò come fanno gli uccelli. Non potendo inclinare le ali, queste superfici mobili vengono poste dietro l’ala, dove la gestione del flusso d’aria è più facile. ,

Grazie per le risposte molto chiare. Io invece pensavo che il motivo per cui si generava portanza si basava sullo stesso principio del caso dell’ala, differenza di velocità e pressione tra dorso e ventre etc etc.

certo che il principio e’ lo stesso. hai sovrappressione sul ventre o sul dorso a seconda della curvatura del profilo. a seconda che la concavita’ del piano di coda sia verso il ventre o verso il dorso

Un dubbio, ma quando l’equilibrato è alzato, il fluido avrà da percorrere maggiore superficie sul dorso o sul ventre? Perchè altrimenti non capisco come in queste condizioni si generi differenza di velocità e pressione.

Non ti confondere con il concetto “popolare” di portanza. La maggiore o minore superficie incide poco sulla differenza di pressione tra i due lati dell’ala (altrimenti non si spiegherebbe come profili alari simmetrici possano ugualmente generare portanza col giusto angolo di attacco). La differenza di pressione piegando la parte posteriore dell’ala si crea a causa della curvatura delle linee di flusso (per modificare la direzione di moto dell’aria, l’ala deve esercitare una forza e, per reazione, questa “spinge” l’ala - in maniera piuttosto semplificata…) - o, vista in altri termini, si ha lo stesso effetto del modificare l’angolo di attacco, come altri ti hanno fatto notare nelle risposte precedenti.

p.s. Non è certo infallibile e, di solito c’è da prenderla con le molle, ma la pagina di wikipedia sulla portanza riassume il concetto in maniera abbastanza corretta e sintetica: http://it.wikipedia.org/wiki/Portanza (meglio ancora, la versione inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Lift_(force) )

Quindi se ho capito bene parlando in termine di forze. Se l’equilibratore è piegato verso il basso, l’aria per reazione opporrà una forza verso l’alto e viceversa quando l’equilibratore e’ alzato?

quindi nel caso da te descritto all’inizio, aumentando il Coefficiente di portanza, dalla relazione che lega CL e la portanza, dovrò ottenere quest’ultima positiva quindi con il verso diretto verso l’alto, caso analogo per l’equilibratore deflesso in alto.