ESA Bulletin No. 132, November 2007

Numero con uno speciale sulla missione del nostro Nespoli, ma articoli anche su Mars Express, GAIA e a mio parere uno molto interessante sull’Optical Ground Station Europea alle Canarie.

Indice completo:

[i]Node-2 in Place!
– Europe’s First Module Permanently Attached to the ISS
Philippe Deloo

Revealing the Red Planet
– Mars Express Provides an Unprecedented View
Agustin Chicarro, Angelo Pio Rossi & Olivier Witasse

Pinpointing the Milky Way
– The Formidable Challenge of Processing Gaia’s Data
Jane Douglas et al.

The ESA Optical Ground Station
– Ten Years Since First Light
Zoran Sodnik, Bernhard Furch & Hanspeter Lutz

Globcolour
– A Precursor to the GMES Marine Core Service Ocean Colour Thematic Assembly Centre
Simon Pinnock, Odile Fanton d’Andon & Samantha Lavender

Medspiration
– A Precursor to the GMES Marine Core Service Sea-Surface Thematic
Olivier Arino et al.

-New Opportunities for ESA’s Redu Ground Station
Ralph Bierett & Daniele Galardini

-Soyuz at the European Spaceport
Harald Arend et al. [/i]

non vedo l’ora di riceverlo…

Idem con french fries (del KSC) :stuck_out_tongue_winking_eye:

Speriamo che mi arrivi…

In attesa… :roll_eyes:

Stavo giusto pensando “ma quando arriva L’ESA bulletin?”…non vedo l’ora di leggerlo…e immagino che il prossimo sarà dedicato a Columbus…

Attendo pure io… :kissing_heart:

Il 15 Settembre 2007 ho mandato all’ESA un’e-mail di richiesta per ricevere l’ESA Bulletin…
Ormai son passati quasi 4 mesi e non mi è ancora arrivato niente… devo iniziare a preoccuparmi ?

No perchè da allora non mi è arrivato ancora neanche a me il Bulletin di Novembre… aspetta che a qualcuno dei già abbonati arrivi, poi se a te non arriva ancora chiedi… ma è in ritardo per tutti mi sa…

Da me ancora nisba… [-X

Mi accodo alla lista dei niente…

presente pure io…si fanno proprio desiderare quelli dell’ESA…ad ogni modo la speranza è l’ultima a morire

Non so sia il caso di unificare i vari 3D. Io sono ancora in attesa di ricevere
ESA Bulletin No. 132
Spaceflight BIS dicembre 2007 (nel frattempo è in uscita febbraio 2008)
Espace magazine No. 34 uscito lo scorso 21 dicembre.

Che ci siano problemi (che strano !!!) alle poste italiane ???

Paolo D’Angelo

Idem come a tutti… :kissing_heart:

Io avevo chiesto l’abbonamento e l’annuario.
Ho ricevuto (a novembre) l’annuario, quindi penso che abbiano attivato anche l’abbonamento, ma ancora niente Bulletin…
Che li stiano caricando sull’ATV? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Monzi ha scritto:

Ho ricevuto (a novembre) l'annuario

pure io ho richiesto l’annuario ma nessuna traccia pure di quello… :kissing_heart: :kissing_heart:

Arrivato ieri!
Numero molto molto interessante per un sacco di articoli sia manned (STS-120 su tutte) che unmanned (Mars Express, Gaia, Globcolour…) in più in allegato una serie di poster/manifesti dedicati alla ISS, Columbus, STS-120 e STS-122.
All’interno c’è poi la recensione di una nuova pubblicazione by ESA, scritta dai nostri Giuseppe Reibaldi e Giovanni Caprara tutta dedicata alla ISS, dal titolo (SPACE base Europe), al costo di 20euro.
Si ripercorre la storia e lo sviluppo della ISS partendo da Skylab e Salyut, arrivando ai giorni nostri con la descrizione della struttura e delle attività svolte.
236 pagine e 250 immagini a colori, IMPERDIBILE!

Appena arrivato!!
Ora lo scarto e me lo gusto con calma… :wink:

é davvero molto bello, un numero da collezione direi…e con esso mi è anche arrivato l’annuario del 2006 che avevo richiesto!! Chissà i prossimi numeri riguardo alla missione STS-122 e ATV come saranno…se mantengono lo stesso stampo di questo numero saranno davvero interessanti…sperando che a sto giro la posta arrivi un po’ prima…

Qui nelle alte valli ancora niente :frowning: