Numero con uno speciale sulla missione del nostro Nespoli, ma articoli anche su Mars Express, GAIA e a mio parere uno molto interessante sull’Optical Ground Station Europea alle Canarie.
Indice completo:
[i]Node-2 in Place!
– Europe’s First Module Permanently Attached to the ISS
Philippe Deloo
Revealing the Red Planet
– Mars Express Provides an Unprecedented View
Agustin Chicarro, Angelo Pio Rossi & Olivier Witasse
Pinpointing the Milky Way
– The Formidable Challenge of Processing Gaia’s Data
Jane Douglas et al.
The ESA Optical Ground Station
– Ten Years Since First Light
Zoran Sodnik, Bernhard Furch & Hanspeter Lutz
Globcolour
– A Precursor to the GMES Marine Core Service Ocean Colour Thematic Assembly Centre
Simon Pinnock, Odile Fanton d’Andon & Samantha Lavender
Medspiration
– A Precursor to the GMES Marine Core Service Sea-Surface Thematic
Olivier Arino et al.
-New Opportunities for ESA’s Redu Ground Station
Ralph Bierett & Daniele Galardini
-Soyuz at the European Spaceport
Harald Arend et al. [/i]
Il 15 Settembre 2007 ho mandato all’ESA un’e-mail di richiesta per ricevere l’ESA Bulletin…
Ormai son passati quasi 4 mesi e non mi è ancora arrivato niente… devo iniziare a preoccuparmi ?
No perchè da allora non mi è arrivato ancora neanche a me il Bulletin di Novembre… aspetta che a qualcuno dei già abbonati arrivi, poi se a te non arriva ancora chiedi… ma è in ritardo per tutti mi sa…
Non so sia il caso di unificare i vari 3D. Io sono ancora in attesa di ricevere
ESA Bulletin No. 132
Spaceflight BIS dicembre 2007 (nel frattempo è in uscita febbraio 2008)
Espace magazine No. 34 uscito lo scorso 21 dicembre.
Che ci siano problemi (che strano !!!) alle poste italiane ???
Io avevo chiesto l’abbonamento e l’annuario.
Ho ricevuto (a novembre) l’annuario, quindi penso che abbiano attivato anche l’abbonamento, ma ancora niente Bulletin…
Che li stiano caricando sull’ATV?
Arrivato ieri!
Numero molto molto interessante per un sacco di articoli sia manned (STS-120 su tutte) che unmanned (Mars Express, Gaia, Globcolour…) in più in allegato una serie di poster/manifesti dedicati alla ISS, Columbus, STS-120 e STS-122.
All’interno c’è poi la recensione di una nuova pubblicazione by ESA, scritta dai nostri Giuseppe Reibaldi e Giovanni Caprara tutta dedicata alla ISS, dal titolo (SPACE base Europe), al costo di 20euro.
Si ripercorre la storia e lo sviluppo della ISS partendo da Skylab e Salyut, arrivando ai giorni nostri con la descrizione della struttura e delle attività svolte.
236 pagine e 250 immagini a colori, IMPERDIBILE!
é davvero molto bello, un numero da collezione direi…e con esso mi è anche arrivato l’annuario del 2006 che avevo richiesto!! Chissà i prossimi numeri riguardo alla missione STS-122 e ATV come saranno…se mantengono lo stesso stampo di questo numero saranno davvero interessanti…sperando che a sto giro la posta arrivi un po’ prima…