ESA conferma la fattibilita’ di Skylon

Ottima notizia!
Mi auguro che Skylon vada in porto,è il futuro!

Ecco la solita news annuale sullo Skylon :smiley:

…oh, per carità eh… io sarei il primo ad essere contento a vederlo volare, ma sta andando avanti a passi talmente piccoli che qualche dubbio rimane :slight_smile:

Forse il motore (anzi il precooler) funziona, e va bene… ma per il resto dello Skylon c’è ancora molto da fare… :roll_eyes: :roll_eyes:

L’ho pensato anch’io però intanto va avanti anche se a piccoli passi ed il fatto che ci investano in ricerca non mi può che far piacere

Anche se ci volessero vent’anni,ne vale la pena.
L’importante è non mollare.

Piccola domanda tecnica. Sarebbe in grado di superare l’orbita terrestre ? In un articolo sul Corriere della Sera si sosteneva che sarebbe costruito per “appoggiare missioni sulla Luna e su Marte” Gradirei una risposta per favore.

Sinceramente non credo. Da quel che si capisce il suo punto di forza è di usare l’ossigeno atmosferico fino a una certa altezza. E’ un velivolo creato per essere uno shuttle tra la superficie terrestre e l’orbita bassa. Ogni suo componente e la sua forma aerodinamica sono dimensionati al meglio per svolgere questo compito.
Credo si riferissero comunque al trasporto di moduli di un’eventuale astronave interplanetaria o comunque al lancio di sonde o missioni cargo che necessiterebbero però di un loro stadio propulsivo chimico oppure a ioni.

Grazie per la riposta alla domanda di ieri. Avrei un’altra domanda:se Skylon sarà la nave madre per portare i moduli di una nave interplanetaria, con quale veicolo l’Europa pensa di arrivare su Marte ? Gradirei un risposta per favore.

Cosa intendesse il corriere della sera non è molto chiaro, in questo forum non lo consideriamo una “fonte autorevole”.
Skylon potrebbe segnare l’era degli spazioplani e l’inizio di un abbassamento dei costi dei lanci, in questo senso potrà essere utile al futuro dell’esplorazione spaziale.
Per quanto riguarda lo spazioplano dell’Europa per ora abbiamo l’IXV:
http://it.wikipedia.org/wiki/IXV_(shuttle)

Ok,grazie mille !