ESA presenta oggi il Kit Serra legato alla missione MagISStra

Oggi, presso il centro ESA ESRIN di Frascati, l’agenzia spaziale europea presenta per la prima volta il kit del progetto “Serra nello Spazio”, che presto sarà a disposizione di tutte le scuole che ne hanno fatto richiesta.

Gli studenti assembleranno i loro Kit insieme ai formatori di ESA, mentre nello spazio, la speciale miniserra sarà sistemata nel laboratorio europeo Columbus, dove Nespoli seguirà la crescita della piantina con registrazioni video delle varie fasi di germinazione.
I ragazzi a terra, che inizieranno la coltivazione nello stesso momento, potranno seguire per circa dieci settimane i progressi della loro pianta e compararli con quelli della pianta nello spazio. All’interno della pagina web dell’ESA dedicata alla missione MagISStra, potranno trovare, infatti, le immagini inviate da Nespoli. Ma potranno scambiare anche osservazioni tra di loro, creando una rete europea di giovani scienziati uniti da un progetto comune.

L’evento di presentazione è in corso, e si può seguire in streaming su questa pagina: http://www.esa.int/esaCP/SEM5PTOT1KG_Italy_0.html La diretta è già in corso.

Notevole poi il fatto che oggi pomeriggio, verso le 14.30, i 100 studenti presenti, parte di un gruppo di 400 sparsi in tutti gli stati contributori ESA, si collegheranno in VIDEO con la ISS e Paolo Nespoli, per discutere dell’inizio di questa esperienza.

ISAA nel suo piccolo ha collaborato all’iniziativa, segnalando, su richiesta di ESA, 20 dei 100 studenti presenti oggi. Gli studenti che abbiamo individuato provengono da tre scuole secondarie di primo grado (ex Medie) della Lombardia: Mandello del Lario, Villa Raverio, e Verano Brianza, il paese di Paolo Nespoli.

Considerando i lavori in corso fuori dalla finestra mentre sto studiando, la ritengo un’ottima pausa :slight_smile:

Anch’io voglio il kit, facciamo anche noi l’esperiemnto?! C’è da qualche parte l’intero contenuto del kit? Lo cerco.

Dalle 13:40 inizia la conferenza video con collegamento con l’ISS, ora sono tutti a magnà (compresi gli addetti ai lavori qui sotto, wow! :slight_smile: )

I can’t believe it!

L'esperimento inizia con l'innaffiare alcune piante della famiglia del [b]crescione [/b](Arabidopsis thaliana) sistemate all'interno del laboratorio Columbus a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. (fonte ESA "[Una serra nello spazio](http://www.esa.int/esaCP/SEMT2VCR5GG_Italy_0.html)")

E qual è l’ultima bustina di semi da germogliare (di cui mi ero dimenticata) che mi è rimasta? Crescione :slight_smile:
Peccato che sarebbe scaduta e si tratta di germogli e non piantine. Faccio comunque una prova in onore della missione!


Cress.jpg

Iniziato ora.

Putrtoppo l’audio dallo streaming ESA è praticamente muto. Seguo anche su Nasa TV dove l’audio è trasmesso a volume udibile :smiley:

Confermo, audio bassissimo… si vede c’è non c’è Mike a fare i livelli.


Peccato, l’audio è muto. Sono quei dettagli che fanno arrabbiare… :slight_smile:

Bella iniziativa, bravo Paolo :clap: :clap: e bravo Marco :clap: :clap: che hai permesso a 20 ragazzi di provare questa esperienza! Adesso non resta che aspettare per farsi una mangiata con i frutti della coltivazione! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Gianpietro

Complimenti a tutti!!

Il video (da NASA Tv) della presentazione dell’esperimento da parte di Paolo.
http://www.youtube.com/watch?v=dc8SJI1zHWg#ws

Per quel che riguarda l’esperimento a bordo, si è dovuto fare molto lavoro quasi all’ultimo minuto… fa piacere che alla fine l’iniziativa educational abbia successo :slight_smile:

Simonetta di Pippo lancia su twitter un altro link al video, questa volta in casa ESA.
Peccato non sia embeddabile…
http://wsn.spaceflight.esa.int/index.php?pg=mm&id=301&ad=1

Mi unisco ai complimenti e grazie anche dei link.

Già, ieri l’audio era disastroso, ma qualcosa si è sentito dai :slight_smile:
E’ proprio un’iniziativa carina e credo coinvolgente per il giovane pubblico che procederà con l’esperimento a terra.

Complimenti a tutti quelli che hanno contribuito a questa iniziativa!