ESA pronta a collaborare con la Cina per una nuova stazione spaziale

Potrebbe essere una buona idea!

E’ molto curioso scoprire che i cinesi devono eseguire le manovre di docking a velocità superiore per sopperire allo scarso peso dei loro veicoli ed essere sicuri di far scattare APAS…ma in effetti ora che ci penso, sbaglio o anche qui sul forum commentando le immagini dei primi voli verso Tiangong-1 avevamo notato un certo entusiasmo nelle manovre di aggancio???

Comunque se davvero i cinesi sono interessati a uno scambio di questo tipo credo sia MOLTO interessante per le future prospettive di ESA e non solo…la Cina sembra volersi affermare nello Spazio con una certa ambizione, se nonostante gli evidenti fini propagandistici saprà aprirsi alle collaborazioni internazionali credo sarà di giovamento per tutti.

Un tecnico ESA ha parlato addirittura di bouncing: ovvero la capsula deve arrivare con tale velocità che rischia, in praatica, di rimbalzare all’indietro prima che si chiudano le ganasce. :scream:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=bSEyoR4n6zI#t=119s

SDENG! :sick:

Che l’aggancio sia duro si vede benissimo però…non penso proprio che i tecnici cinesi non abbiano calcolato questo “problema”; la loro capsula sarà stata progettata proprio per resistere a questo tipo di aggancio.

Ho letto da qualche parte che, quando i computer avevano hard disk magnetici, il docking “duro” di progress e soyuz alla stazione era un problema.

Almeno quello è un problema di meno con le memorie in SSD.

La capsula magari si, i dubbi sono per la nascente stazione spaziale cinese.

Ci sono gia’ pc con SSD sull’ISS? :scream: Non pesavo ne avessero gia’ certificati per lo spazio. Meglio cosi’!

Se non cambieranno il sistema di docking, la progetteranno e realizzeranno in base a questo tipo di “problema”.

Non sono sicuro per quanto riguarda i laptop, ma di sicuro (spero di non violare nessun segreto) vale per l’unica parte del DMS di Columbus che ha una memoria di massa.
In quel caso però è roba custom che va certificata in ogni caso.

Grazie! Mi sembra una bella cosa che ogni tanto non vadano lassu’ con roba di tre generazioni fa…