ESA YGT 2019

Buongiorno a tutti!
A dicembre ho mandato la richiesta per entrare nel programma ESA “young graduate trainee” per il ruolo di Thermal Engineer all’ESTEC (olanda). Ad oggi non ho ricevuto alcun aggiornamento, so che in altre sedi hanno già iniziato i colloqui ma non ho trovato nessuno che riporti la sua esperienza per quanto riguarda l’ESTEC. Sono un po’ preoccupato e non so come comportarmi, mi sono laureato da una settimana e vorrei aspettare il riscontro dell’ESA ma temo di rifiutare diverse proposte di lavoro per poi scoprire che in realtà l’ESA mi ha già scartato da un pezzo. Qualcuno è nella mia situazione o sa qualcosa in più sullo stato della selezione? Qualsiasi commento o suggerimento è ampiamente apprezzato.
P.s
Sono nuovo nel forum, ho controllato che questo topic non fosse già esistente e spero di averlo postato nella sezione giusta, in caso contrario chiedo venia.

Un neolaureato speranzoso
Davide

1 Mi Piace

Non hai motivo di rifiutare proposte di lavoro.
Prendi quello che trovi e poi al massimo lasci dopo qualche mese e vai a fare lo YGT :wink:

1 Mi Piace

Grazie per la risposta! In realtà non mi piaceva l’idea di non essere sincero con i datori di lavoro, anche perchè una delle proposte che più mi ispirano è quella che mi ha fatto il mio relatore di fare uno stage + dottorato aziendale.
Può essere che presso l’ESTEC non abbiano ancora iniziato la fase di scrematura o è più probabile che mi abbiano già scartato senza avvertirmi?

Per me non è questione di onestà… il mercato del lavoro funziona così, se trovi una cosa che ti piace di più e che ti offre più opportunità per il futuro, la prendi.

L’importante è che non ti separi in lite, perché il mondo dello spazio è piccolo e prima o poi ri- incontri tutti :wink:

1 Mi Piace

Concordo con Buzz, il mercato del lavoro è appunto un mercato, in entrambe le direzioni. Capita che una posizione proprio non ci piaccia o di trovare un offerta migliore. L’importante è non fare troppo il job hopper.
Comunque se da una parte hai uno stage e dall’altra un esperienza retribuita in ESA non è colpa tua se cambi ma di chi ti ha offerto uno stage.

Grazie a tutti per i feedback!
Vi aggiornerò sugli esiti. =D